La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Truciolare, impiallacciato, laminato...

#1
Apro questo topic per avere un pò di chiarezza e vs consigli/esperienze in merito.
Sabato pomeriggio ho visto diverse camere da letto, ma ho notato una particolarità che le ha accomunate tutte e mi ha lasciato perplessa. Premetto che parlo da neofita. Aprendo i cassetti delle cassettiere mi sembrava di avere in mano carta velina :shock:
La base dei cassetti era leggerissima e, a mio parere, delicatissima, non so indicarvi con precisione di che materiale si trattasse, il fidanzato dice che era truciolare o impiallacciato.
Io, a casa di mia mamma, ho una stanza in laminato, certo non sarà particolarmente chic, ma i cassetti sono spessi e resistenti (vengono aperti, riaperti e sbattuti in malo modo dalla sottoscritta da ben 15 anni e non hanno mai dato segni di cedimento!)

Voi cosa ne pensate?

La camera è la stanza per eccellenza, come la cucina, che verrà sfruttata di più, per questo motivo non voglio fare un acquisto che dopo un pò ceda miseramente :cry:
Ma non posso nemmeno permettermi di spendere un sacco di soldi! Che dilemma!
Grazie in anticipo
Ale

Re: Truciolare, impiallacciato, laminato...

#3
ale_7782 ha scritto:Apro questo topic per avere un pò di chiarezza e vs consigli/esperienze in merito.
Sabato pomeriggio ho visto diverse camere da letto, ma ho notato una particolarità che le ha accomunate tutte e mi ha lasciato perplessa. Premetto che parlo da neofita. Aprendo i cassetti delle cassettiere mi sembrava di avere in mano carta velina :shock:
La base dei cassetti era leggerissima e, a mio parere, delicatissima, non so indicarvi con precisione di che materiale si trattasse, il fidanzato dice che era truciolare o impiallacciato.
Io, a casa di mia mamma, ho una stanza in laminato, certo non sarà particolarmente chic, ma i cassetti sono spessi e resistenti (vengono aperti, riaperti e sbattuti in malo modo dalla sottoscritta da ben 15 anni e non hanno mai dato segni di cedimento!)

Voi cosa ne pensate?

La camera è la stanza per eccellenza, come la cucina, che verrà sfruttata di più, per questo motivo non voglio fare un acquisto che dopo un pò ceda miseramente :cry:
Ma non posso nemmeno permettermi di spendere un sacco di soldi! Che dilemma!
Grazie in anticipo
La camera che verrà srfuttata di più? :lol:

Laminato e impiallacciato sono due finiture esterne, generalmente utilizzate per una struttura non in legno, come appunto il truciolare che altro non è che trucioli di legno incollati e pressati tra loro. Altre persone potranno essere più esaurienti.

#4
Ciao Ale,
mi associo al tuo commento.
Nell'aprire e chiudere i cassetti delle camere che ho visto, ho avuto anch'io la tua stessa medesima sensazione, di fragilità quasi. E mi sono chiesta "ma dureranno??"

Lolly

#5
Stai anche tu cercado una camera da letto?
Hai visto qualcosa di meglio rispetto al resto così "fragilino"?!
Io per il momento no... :cry:
Ale

#6
Io pure sto cercando una camera, ma ho l'impressione che, a volte, conti molto come i mobili vengono montati: infatti ho visto camere poliform e caccaro che, come moto cassetti, erano precisissime, poi ho visto camere Falegnami che avevano un moto dei cassetti inguardabile, si intraversavano tutti, eppure tutti dicono che falegnami sia tra le migliori.

Re: Truciolare, impiallacciato, laminato...

#7
ale_7782 ha scritto:Aprendo i cassetti delle cassettiere mi sembrava di avere in mano carta velina :shock:
La base dei cassetti era leggerissima e, a mio parere, delicatissima, non so indicarvi con precisione di che materiale si trattasse, il fidanzato dice che era truciolare o impiallacciato.
Sicuramente era di compensato...e sicuramente era una camera moderna...Se vai sull'economico troverai chiaramente compensato di scarsa fattura...Se cerchi la qualità anche nel fondo del cassetto...Devi passare ad un prodotto medio/alto...

Re: Truciolare, impiallacciato, laminato...

#8
Interior Designer ha scritto:
ale_7782 ha scritto:Aprendo i cassetti delle cassettiere mi sembrava di avere in mano carta velina :shock:
La base dei cassetti era leggerissima e, a mio parere, delicatissima, non so indicarvi con precisione di che materiale si trattasse, il fidanzato dice che era truciolare o impiallacciato.
Sicuramente era di compensato...e sicuramente era una camera moderna...Se vai sull'economico troverai chiaramente compensato di scarsa fattura...Se cerchi la qualità anche nel fondo del cassetto...Devi passare ad un prodotto medio/alto...
magari fosse stata di compensato..sara' stata mdf..masonite...cartone...

Re: Truciolare, impiallacciato, laminato...

#9
carmela.cedrola ha scritto:
Interior Designer ha scritto:
ale_7782 ha scritto:Aprendo i cassetti delle cassettiere mi sembrava di avere in mano carta velina :shock:
La base dei cassetti era leggerissima e, a mio parere, delicatissima, non so indicarvi con precisione di che materiale si trattasse, il fidanzato dice che era truciolare o impiallacciato.
Sicuramente era di compensato...e sicuramente era una camera moderna...Se vai sull'economico troverai chiaramente compensato di scarsa fattura...Se cerchi la qualità anche nel fondo del cassetto...Devi passare ad un prodotto medio/alto...
magari fosse stata di compensato..sara' stata mdf..masonite...cartone...
Ma che stai a dì????Il fondo del cassetto in mdf,cartone???ma dove vivi?

#11
designer, ma te l'educazione non te l'ha insegnata nessuno?! sai che c'è modo e modo di rispondee alle persone? e poi vai a vedere nei vari discount mobili o mercatoni e dimmi come son fatti il fondo dei cassetti! SE RIESCI A RICONOSCERE IL MATERARIALE, ovviamente!
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;