La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

altro dubbio: dispensa con cesti estraibili

#1
ok, ormai siamo alla definizione dei dettagli. Il dubbio che ora mi assale è questo: ho sempre voluto la dispensa con cestoni estraibile (non quella tutta estraibile, ma l'anta con dentro dei cesti/cassettoni) dato che adesso che ho un normale armadio a ripiani mi sono attrezzata con scatoloni a misura per simulare l'esistenza dei cestoni.

Ma visto che sul preventivo tale dispensa costa ben MILLE euro mi sono chiesta: ne varrà davvero la pena??? Premesso che non sono i mille euro che fanno la differenza (ovvio che ci metto un mese a raccattarli però fatto 30 facciam 31!!), la domanda è se vale la spesa.

Nel senso: se spesi questi soldi poi mi ritrovo pure a pentirmene :?. Allora i dubbi sono: ma questi cestoni oltre all'ovvia comodità di estrarli totalmente (al contrario dei ripiani in cui le cose dietro non si vedono mai!), non è che hanno problemi di portata del peso?

E poi: mi è sembrato di vedere (non li ho visti dal vivo, solo su catalogo) che hanno comunque un altezza limitata e che quindi non è che si possa mettere di tutto (come io negli scatoloni ho dentro mille mila barattolini accatastati!) e inoltre questo sistema fa perdere "spazio" rispetto ai ripiani??
topic sulla scelta della mia cucina

#2
ri-ciao!
secondo me dipende molto dalle dimensioni del cestone; tu intendi le colonne dispensa estraibili o le basi (da 15-30-45)?
anch'io non le ho mai avute e le vorrei, per motivi di praticità, però qui sul forum mi è stato consigliato il modello con anta a battente e cestoni estraibili a scapito del cestone tutto estraibile che, se caricato troppo, tende con il tempo a pendere in avanti e a richiudersi male

ma 1000 per quanti pezzi?

#3
...a me i cestoni nella dispensa non convincono...sono bassi come scrivi tu e alla fine quando li tiri fuori se hai due scatole una sull'altra quella sopra cade nel movimento...forse il tuo collaudato sistema a scatole non è mica male...e poi le puoi prendere di plastica colorata....belle alte..
ho avuto una base così in una cucina in vacanza...io davola colpa che era dell'ikea ma alla fine non la tiravo mai fuori perchè le cose cascavano...e usavo i due cestoni come ripiani fissi
iose fossi in te questo sabato andrei a provare da un qualunque mobiliere un pò grosso...tanto per provare...

#4
nella mia cucina ho due basi a cestoni sovrapposti: io le trovo comode perche' mi evita di chinarmi a filo pavimento per prendere degli oggetti poti sulla seconda / terza fila; su suggerimento del venditore per limitare il costo non ne ho fatti di piu' (anche se mi piacciono) ma li lo limitati agli oggetti di uso continuo (base per il pentolame piccolo e base dedicata alla pasta)

#5
il modello sarebbe una cosa tipo questa:
Immagine
ma con cestoni tutti "pieni" in plastica non a griglia come questi. La dispensa sarebbe alta 140 cm circa e conterrebbe 5 cassettoni se non ricordo male...

comunque anch'io mi sto convincendo che siano meglio i ripiani alla fine :)
topic sulla scelta della mia cucina

#6
cavolo ma 1000E per una dispensa sola??!!!!

saranno comodi però se la base è profonda 60cm non è che sia poi questo sforzo immenso raccattare le cose in fondo, no?... certo tutto rimane più in ordine e pulito...non saprei cosa dirti, a casa dei miei non ne abbiamo e ti dirò si vive anche senza, se solo costasse un po' meno la prenderei al volo, ma 1000E per 5 ripiani estraibili....
compra una base normale e inseriscici quelli ikea piuttosto! n(so che è assurso, però....) :P :P :P


io ne ho visti differenti da questi, è cioè che apri l'anta scorrevole in fuori e attaccat c'è un ripiano, poi gli altri sono staccati dall'antae si muovono singolarmente. forse un modello del genere è meno sollecitato e non rischia di lasciarsi andare nel tempo. nn so se "sono stata spiegata"... :?

#7
io nel progetto ho inserito solo una base da 45 fatta in questo modo;
mi attraggono molto questi cestoni, lo ammetto, ma non mi sento sicura della loro riuscita al punto di progettarne un'intera dispensa
:roll: a questo punto non resta che sentire le testimonianze di chi ha questi meccanismi..

#8
Io ho una colonna da 30 cm a tutta altezza estraibile. Il costo non me lo ricordo (era 15 anni fa) ma era TANTO.

Pero' e' davvero comoda e capiente, ci tengo quasi tutta la spesa "non da frigo" per 4 persone...

E non si e' assolutamente imbarcata o disallineata

#9
ladany anch'io in effetti volevo quella che dici tu, con dei "mini ripiani" sull'anta e i cesti (o ripiani) all'interno. Solo che questa viene fatta in un unico meccanismo e quando apri si muove tutto (nel senso che tutti i cestoni interni vengono avanti) un po' come il magic corner. E quindi ho pensato che:
- se devo prendere un barattolino nell'anta mi si smuove tutto
- ogni volta si muovono tutti i cesti quindi se devo prendere una cosa nell'ultimo in basso ho tutti gli altir sopra a starmi in mezzo

e ho optato per i soli cestoni, però in effetti non so quanto costi la dispensa con i ripiani (metti che costi 700, vuol dire che i cestoni costano 300 no?) e quindi devo tornare dal mobiliere a chiedere per bene!
topic sulla scelta della mia cucina