La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Acqua di condominio....

#1
Nel nostro condominio c'è l'acqua "comune", cioè senza contatore, si prende il totale e si divide per n° di persone per l'appartamento.... nella fattispecie il costo e di circa 105€ all'anno a persona, per cui noi essendo in due paghiamo 210 euro... a me non sembrava tanto fino a quando un mio amico che ha 2 figli e moglie paga quasi la metà!!!! 4 persone la metà di due... allora mi ha detto che c'è la possibilità di mettersi il contatore in casa e pagare a quel punto solo l'acqua che si consuma e che verrà poi tolta dal conteggio totale del condominio... che poi si ripartirà la rimanenza...

che voi sappiate ognuno è libero di mettersi il contatore? oppure deve essere una scelta unanime?

appena lo trovo leggerò anche il regolamento di condominio, però nel mentre cerco gente con la stessa esperienza...

grazie
ricky

#3
niumax ha scritto:mmm..penso sia da concordare nell'assemblea condominiale..
grazie per la risposta... stavo guardando in internet e in un sito c'è riportata la legge che obbliga a mettere i contatori in ogni appartamento (e qui mi chiedo perché ancora vengano costruite case (la mia è del 2006) con il contatore comune) e che se i condomini non vogliono io posso far mettere per iscritto che io lo faccio e che mi tolgo dal conteggio comune (tranne che per le parti comuni del condominio)... alle 15.30 apre l'ufficio dell'amministratore e ho già la cornetta in mano pronto alla chiamata... :D :D :D :D :D

#5
Fossi in te, prima di chiamare l'ufficio dell'amministratore condominale, farei una telefonata all'acquedotto.
Da noi c'è un problema simile x un contatore generale in comune con alcuni palazzi, la nostra scala vorrebbe staccarsi perchè ci sono problemi con alcune famiglie che non pagano. Ci hanno detto che servono le firme di tutti i proprietari degli appartamenti se vogliamo staccarci e inoltre l'acquedotto dice che tutte le spese per portare le tubazioni dal contatore generale a quello nuovo sarebbero a nostro carico. La spesa si aggirerebbe intorno ai 4000 euriii, ma la difficoltà maggiore sta nel reperire tutti i proprietari... :evil:
Immagine
Andy

#6
and372 ha scritto:Fossi in te, prima di chiamare l'ufficio dell'amministratore condominale, farei una telefonata all'acquedotto.
Da noi c'è un problema simile x un contatore generale in comune con alcuni palazzi, la nostra scala vorrebbe staccarsi perchè ci sono problemi con alcune famiglie che non pagano. Ci hanno detto che servono le firme di tutti i proprietari degli appartamenti se vogliamo staccarci e inoltre l'acquedotto dice che tutte le spese per portare le tubazioni dal contatore generale a quello nuovo sarebbero a nostro carico. La spesa si aggirerebbe intorno ai 4000 euriii, ma la difficoltà maggiore sta nel reperire tutti i proprietari... :evil:

no be il nostro palazzo è nuovo... non ci sono problemi di sorta... solo che noi siamo in due, stiamo poco a casa, usiamo poca acqua e in paragone al mio amico che in 4 pagano quasi la metà, vuol dire che nel complesso del nostro palazzo (16 famiglie) qualcuno usa una marea d'acqua... l'amministratore ha detto che tutti devono essere d'accordo ma la legge dice che in riunione di condominio basta dire che io lo voglio e allora mi stacco dal conteggio generale (tranne che per le parti comuni) e mi pago la mia acqua... da noi ci sono 4/5 famiglie (4/5 persone) più almeno 6 pensionati che stano a casa sempre... e mi tocca pagare come loro...e non sono mai casa... poi io credo che così uno possa sprecare l'acqua perché tanto la pagano tutti, se ognuno si paga l'acqua, come paga il gas allora stai più attento...

#7
infatti fai benissimo se decidi di staccarti, così sei certo che paghi solo quello che consumi. La mia perplessità era un'altra: dove si trova questo attuale contatore? L'acquedotto ti installa un nuovo contatore senza spese? Il nuovo allacciamento dal vecchio contatore al nuovo è fattibile o per passare i tubi vai ad intaccare parti comuni e/o appartamenti privati?

Purtroppo il condominio è sempre un vespaio! Accertati bene che non ci siano intoppi nascosti, quindi procedi pure. :)
Immagine
Andy

#8
dove abitavo prima c'era lo stesso "problema" e si era risolto andando per millesimi...

non sarà stato corretto...ma tant'è....

tra la'ltro 200€ non è così tanto... io da sola per conto mio ne pago circa 150€....(20€ a bimestre + conguaglio = giardino...lo so che sarebbe vietato....)
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#9
Scusa ma poi che c'entra lo stare in casa o no, mica stai pagando l'aria che respiri. Magari tu rientri dall'ufficio e ti fai una bella doccia, e il pensionato sta in casa e si fa una bella doccia, mica starà tutto il giorno a lavarsi.