La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

AAA...cercasi idea disperatamente

#1
Ciao a tutti, :D
sono una nuova iscritta, anche se è da un po’ che vi leggo: trovo molto bello il Forum sia dal punto di vista dei contenuti che dell’atmosfera che si respira… spero proprio di entrarne a far parte!
E mi introduco con una domanda per tutti voi: vorrei attrezzare un piccolo disimpegno in modo da poter sistemare un bel po’ di libri che non so più dove allocare.
Vi allego lo schizzo della parete. Di fronte alla parete ci sono altri due vani porta.
Immagine
Lo spazio non è tanto, ma vorrei inserirvi una libreria, con delle profondità contenute visto che dovrà fondamentalmente contenere libri di narrativa, anche in versione poket, o dei moduli a profondità differente, tipo parete attrezzata.
Secondo voi è possibile? Chiedo troppo visti gli spazi?
Mi piacerebbe qualcosa con i vetri, alternato magari con qualche piccolo spazio a giorno. E poi quel rientro del muro…. Come gestirlo? Quanto mi potrei sviluppare in altezza, senza rischiare di essere sproporzionata?
Avete qualche idea, ditta, modello da suggerirmi? Magari senza svenarmi eccessivamente?
Grazie e aspetto i vostri suggerimenti: so che siete bravissimi!!
a presto!
Ultima modifica di Shasa il 05/06/04 15:47, modificato 1 volta in totale.

#3
provo a risponderti anche se hai le idee già chiare: la libreria ha come profondità standard 30 cm.
Potresti mettere un mobile sulla parete da 180 (visto che vuoi delle antine in vetro) e poi far proseguire delle mensoline sempre in vetro a diverse altezze (da 200 cm in su), in modo da non infastidire il passaggio dalla porta.
Anche nella risega che si forma, potresti posizionare delle mensole poco profonde a 210 h.
Di più non so dirti, io ti consiglierei solo delle mensole molto leggere, senza mobile visto che si tratta di un disimpegno rischi di appesantire lo spazio
Ciao
Vale

#4
Grazie :lol: tantissime della risposta.
Non riesco però ancora a visualizzarmi il tutto: dove riesco a trovare in rete delle foto di qualche soluzione similare a cui potermi ispirare nella scelta dei componenti?

#5
ciao Shasa che ne dici di un mobile su misura?
Ti ho schizzato un progettino ma non so come si inserisce nel messaggio :oops: :oops: :oops: .
Fammi sapere come si fa che te lo invio.
Saluti Aurora

#6
Anch'io ti suggerirei un mobile su misura oppure un mobile con ante in vetro normale e al fianco delle mensoline strette così non darebbero fastidio alla porta. E poi potresti utilizzare parte del soffitto in alto con mensolone che vadano da una parete all'altra dove incassare faretti e appoggiare altri libri, e piante ricadenti in basso da interno.Il tutto al di sopra dell'altezza della porta e accessibile con scaletta.

#7
GRAZIEEEE Aurora e Luna! :D

X Aurora:per inserire un'immagine nel forum, ti rimando alla spiegazione di maxx sul forum "Off Topics" (http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=1112).
Aspetto con ansia il tuo progettino.

Il problema del mobile su misura è che è estremamente difficile innanzi tutto trovare un artigiano e poi tempi biblici e preventiv stellari...
Perciò preferirei una soluzione di assemblaggio (mobile + mensole), anche xchè, per qualche lavoretto non trascendentale potrei contare sulla collaborazione "volontariamente obbligata" del maritino... :twisted:

Secondo voi potrei utilizzare un modulo di parete attrezzata? :?:
Ah, dimenticavo, e quel rientro del muro? :roll:
Ultima modifica di Shasa il 08/06/04 17:27, modificato 1 volta in totale.

#9
e quindi anche per quell'incavo???
Cioè: visto che a sin c'è la rientranza, a dx la porta con lo stipite molto stretto, il mobile, lo metteresti al centro della parete o all'inizio?
( :? sono stata spiegata??!!)

#10
Ci sono pure dei moduli che potresti fare a L (rovesciata) così da riempire l'angolo a sinistra e proseguire sulla parete fermandoti poi nel punto in cui hai bisogno di più spazio, e li ci metti mensoline più piccole. Ormai credo che parecchie ditte facciano moduli con varie angolature de incastri differenti. L'unico problema forse è trovare una ditta che li faccia senza essere troppo costosa rispetto agli standard di misure comunemente usate.

#11
Sei amante dell'ordine e dei libri di narrativa...

quindi razionale con brio!?

Credo di sì ^_^

Ti propongo una soluzione di questo tipo: scaffali profondi 14 cm sulla parete da 180. I libri verranno sistemati di fronte (tipo edicola) fino all'altezza di 220.Potresti osare anche per una soluzione con i ripiani inclinati (di poco).

Da h 220 in poi potresti sistemare due ripiani (a 25/30 cm. uno dall'altro).

Il primo ufficialmente dedicato ai libri. Il secondo ufficiosamente :mrgreen:

Il rientro vicino alla porta lo gestirei in uno di questi due modi:

a) un totem base cm 30 x 30 per l'altezza della libreria (complessiva di mensole; questo se proprio sei avida di spazio... ;) questa casa è almeno di quattro vani. Non credo sia tanto indispensabile da non voler cedere all'estetica.

b) utilizzerei la parete da 37 cm. nela stessa maniera della parete 180, sfruttando la parete da 32 (32-14> 18 cm. x 220) per applicare una stampa o un tessuto a grafomi.

L'effetto ottenuto sarebbe "espositivo" e, allo stesso tempo arioso.
Naturalmente si tratta di un lavoro che, con tutta probabilità, dovresti farti fare su misura.

Potresti anche provare dai rivenditori di mobili per ufficio; se non ho intuito male l'arredo della tua casa è probabilmente di stile contemporaneo.

Forse legno (ciliegio?)

Potresti inserire un legno in armonia con il resto dell'arredo o, magari, con le porte - elemento caratterizzante di questo disimpegno - sormontato da dei "parapetti" in plexiglass, o in vetro satinato, da 10 cm.

In alternativa a tuttò ciò potresti utilizzare una serie di mobili 35 x 35 x 250, da sistemare a "spina", ////////////.

Spero d'averti capito bene e di essermi spiegato almeno un po'... in caso di dubbi, può farmi un fischio :lol:

Ciau
-
-
-
il salento è un luogo da favola... alle volte mi sento capuccetto!

#12
Ti consiglio un'azienda: Molteni & C.
Ho visto il catalogo con allegate tante informazioni sulla qualità dei mobili.
La cosa interessante è che mi sembra di aver capito che produce tutto su richiesta, quindi potresti trovare lì la tua libreria ideale.

#13
Ciao AGO, innanzi tutto convengo con te sulla bellezza del Salento. Ci sono stata per due volte in vacanza, e mi sono innamorata in particolare di Otranto e del suo fascino … tra storia e natura.

Allora: non riesco a visualizzarmi la soluzione che mi proponi (l’ideale sarebbe vederlo graficamente…. uno schizzo …..is possibile??).
Innanzi tutto libri sistemati di fronte: è fascinosa come idea…. sarà pratica?
In particolare non ho ben inteso il totem della soluzione a): si dovrebbe partire con una base da 30 e poi gli scaffali da 14?

Il mio problema è che ho difficoltà a farmi fare il mobile su misura (non so dove recuperare un artigiano – mi ci sono rivolta in un caso, ho aspettato troppoooo e ho speso tantoooo ), preferirei soluzioni da assemblare, visto anche l’ubicazione del tutto, in una zona non proprio importante della casa.

Le porte sono stile “inglese”in noce, tipo questa, anche se con delle vanature che spaziano da tonalità scure a chiare
Immagine
e l’arredo di tutta la casa è di stile classico (!), con qualche pezzo della “nonna”.

Ma per questo spazio posso (e debbo, necessariamente), discostarmi da tale orientamento, perché è necessaria la funzionalità innanzi tutto (e l’esigenza di sistemare: più che amante dell'ordine, sono una disordinata che cerca di cambiare vita !!!! ).
Aspetto nuove

#14
Ciao Nunzia, grazie del suggerimento:
ho dato un'occhiata al sito Molteni, li conoscevo solo di nome.
Ora richiedo il catalogo, hanno un numero verde.
Sai su che fascia di prezzo si collocano?

#15
Shasa ha scritto:Ciao Nunzia, grazie del suggerimento:
ho dato un'occhiata al sito Molteni, li conoscevo solo di nome.
Ora richiedo il catalogo, hanno un numero verde.
Sai su che fascia di prezzo si collocano?
alta ma sono soldi spesi bene.

se vuoi un'alternativa prova a guardare la libreria selecta di Lema www.lemamobili.com

ciao