La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

[Consiglio] Porte di casa

#1
Allora premetto che il pavimento della mia casa sarà così:
Immagine
Immagine
Volevo avere un consiglio riguardo alle porte. Io avevo pensato di far mettere queste:
Immagine
Oppure secondo voi meglio questo modello però sul bianco o sul crema?

Se le mettessi in wengè come da foto le finestre andrebbero fatte del medesimo colore? è una casa degli anni 60, gli infissi sono di legno e credo che farò mettere solo dei doppi vetri.. che mi consigliate???

Grazie a tutti

Re: [Consiglio] Porte di casa

#2
Fluminense ha scritto: Volevo avere un consiglio riguardo alle porte.

Oppure secondo voi meglio questo modello però sul bianco o sul crema?

Se le mettessi in wengè come da foto le finestre andrebbero fatte del medesimo colore? è una casa degli anni 60, gli infissi sono di legno e credo che farò mettere solo dei doppi vetri.. che mi consigliate???

Grazie a tutti
Porte e finestre dell stesso colore dipendono dai gusti personali, io le farei simili solo se scegliessi un colore chiaro per entrambe.

La porta o la finestra scura diventa un "pezzo di arredo" per cui non mi stanchero' mai di dire che vincola poi nell'arredare la stanza.
E parlo per esperienza diretta a casa dei miei, passati dal bianco alla tinta noce.

Per il resto su quel pavimento direi che ci sta bene tutto, e' un colore molto neutro.
Riguardo agli infissi, se risalgono agli anni '60 e non sono almeno in lamellare e con guarnizioni di tenuta, a mio parere il montare semplicemente un doppio vetro significa buttare soldi al vento perche' avrai cmq spifferi da tutte le parti.
Lo vedo io ora, dove sono temporaneamente parcheggiato in affitto: il palazzo ha 15 anni e le finestre in legno, apparentemente anche di qualita' non infima. Abbiamo i doppi vetri ma mi domando a cosa servano dal momento che entrano spifferi micidiali dai cassoni delle tapparelle e dalle guarnizioni scadenti e indurite

#3
La porta la farei in wengè che risalta rispetto al pavimento chiaro. Per le finestre opterei per un colore un po' più classico tipo un noce.

Re: [Consiglio] Porte di casa

#4
Quoto in tutto e per tutto Marco (anche per quanto riguarda i doppi vetri su "vecchi" finestre in legno... è del tutto inutile visto che spesso gli spifferi regnano sovrani).

Gli infissi e le porte dello stesso colore sono una questione personale. Noi abbiamo un pavimento simile e gli infissi li abbiamo fatti realizzare, internamente, in frassino laccato a poro aperto in modo che la finestra non risulti "una chiazza" sul muro... abbiamo ora ordinato le porte dello stesso legno (dal falegname che collabora con il fabbro a cui ci siamo rivolti per gli infissi). Richiamano molto la pavimentazione... puoi vedere il tutto sull'album in firma.

Se può aiutarti, inizialmente io preferivo gli infissi in legno scuro perchè mi trasmettono una sensazione di calore maggiore rispetto ad un legno chiaro mentra la mia ragazza è convinta del discorso che ti accennavo (no alla "macchia sul muro")... un pò titubante ho comunque dato fiducia alla mia ragazza perchè è decisamente più esperta di me in materia. Ad oggi, tornando indietro, sceglierei gli infissi chiari ad occhi chiusi.

:wink:
Immagine

commenti qui

#5
I cmq dico una cosa: dovendo scegliere un tuttoscuro, non mischierei il color noce con il Wenge'. sembrerebbe quasi un "errore" di tintura...