La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Perche' non fiorisce???

#1
Perche' non fiorisce la mia violetta africana????
Immagine
Tre o quattro anni fa' una mia collega l'aveva comprata per tenerla sulla scrivania, poi, una volta che aveva perso i fiorellini, la voleva buttare via, era presa pure maluccio ma io l'ho adottata e ora e' molto bella, foglie sane e robuste di un bel colore tutte pelosine ma non vuol sapere di farmi un fioretto.Ne ha fatto uno, uno o due anni fa' e poi basta!!!Gode di ottima salute, acqua quando necessita, luce tutti i giorni ( l'ho messa davanti a una finestra sempre aperta) ma cosa devo fare per vedere una violetta???? Che le manchi qualcosa????
Aiutatemi :?
Nulla si crea, nulla si distrugge tutto si trasforma!

#3
non vorrei dire una castroneria ma forse non fiorisce proprio perchè è alla luce... tipo stella di natale... ora cerco un pò :roll:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#4
ricordavo bene... ecco qualche info che ti può venir utile :wink:



TECNICA COLTURALE
Le violette africane in natura sono piante di sottobosco pertanto va coltivata ad una intensità luminosa di 8000 - 10.000 lux, quindi non troppa luce e non vanno mai esposte alla luce diretta del sole. La violetta ama più che l'intensità luminosa, una esposizione molto prolungata alla luce.
Non tollerano le correnti d'aria viceversa gradiscono un ambiente umido. Per crearlo è sufficiente disporre i vasetti su uno strato di ghiaia bagnata (facendo in modo che il fondo del vaso non sia a contatto con l'acqua), senza nebulizzare le foglie, perchè potrebbero macchiarsi ed essere facilmente preda di muffe.
La Violetta fiorisce quando le temperature si mantengono intorno ai 18-25°C. Durante l'inverno le temperature non devono scendere al di sotto dei 15°C

ANNAFFIATURA
Nel periodo primaverile-estivo è bene annaffiare le Violette africane spesso, mentre in autunno-inverno vanno diradate. Tra un'annaffiatura ed un'altra si deve dare il tempo allo strato superficiale del terriccio di asciugarsi completamente.
Per annaffiarle correttamente è necessario usare acqua non calcarea e a temperatura ambiente; inoltre è consigliabile che l'acqua sia data dal basso, ponendo il vaso in un recipiente basso pieno d'acqua per il tempo necessario a che la pianta assorba l'acqua che le necessita. Dopo di che, quando il terreno è ben bagnato, si lascia sgrondare l'eventuale acqua in eccesso.

CONCIMAZIONE
La Saintpaulia ha delle elevate esigenze nutritive soprattutto di Azoto, Fosforo e Potassio per cui consuma rapidamente la naturale dotazione del terriccio su cui cresce; per questo motivo se vogliamo che si sviluppi armonicamente e produca abbondanti fiori, dobbiamo somministrarle del fertilizzante liquido ogni tre settimane, assieme all'acqua di irrigazione.
In inverno è sufficiente una volta al mese..
Usate un buon concime che oltre ad avere i cosiddetti "macroelementi" quali Azoto (N), Fosforo (P) e Potassio (K), che abbia anche i "microelementi" quali il Ferro (Fe), il Manganese (Mn), il Rame (Cu), lo Zinco (Zn), il Boro (B), il Molibdeno (Mo), tutti importanti per una corretta ed equilibrata crescita della pianta.
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#5
Coltivazione: Se trova l'ambiente adatto la violetta africana può restare in fiore per buona parte dell'anno. L'esposizione deve garantire ottima luce, ma non il sole. In estate le piante possono essere portate all'aperto, all'ombra, in zona riparata dal vento e dai temporali.
La temperatura dell'ambiente deve essere mite e non scendere sotto i 18°.
Il substrato ideale è costituito da terriccio universale alleggerito con sabbia. Le violette africane amano vasi di piccole dimensioni.
Si consigliano annaffiature molto moderate in inverno, più abbondanti durante il periodo vegetativo, tali da mantenere il terreno umido ma non inzuppato d'acqua. Un buon drenaggio dei vasi è molto importante. Quando si annaffiano i cespi, sempre con acqua a temperatura ambiente, occorre fare attenzione a non bagnare la pagina superiore delle foglie che è vellutata e delicata: l'ideale è porre un po' d'acqua nel sottovaso.
Per quanto riguarda le concimazioni è sufficiente intervenire circa una volta al mese.


:wink:
"Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno, senti le idee di tutti ma pensa a modo tuo."
W. Shakespeare

#6
Articolo in Casa in fiore di febbraio:

Violette africane (saintpaulia ionantha)


Piante con buona vegetazione che non fioriscono?
Utilizzate con regolarità fertilizzante liquido per piante verdi e somministrate una sola volta sosfato magnesio idrato all'acqua i bagnatura.

Piante con ricca vegetazione che non fioriscono?

Vaso troppo grande che favorisce la produzione di nuova vegetazione, ma non di fiori. Non rinvasare per almeno 2 anni, fino a quando la pianta non fiorisce con abbondanza.


Esposizione: piena luce, esporle al sole diretto solo in inverno.

Acqua: bagnare solo da sotto le foglie.

Terreno: a base di roba, povero di calcare.

Concimi: ogni 15 giorni, prodotti per piante verdi.

Temperatura: mai sotto i 13°.



Spero di esserti stata d'aiuto! :wink:

In bocca al lupo, e se fiorisce, voglio vedere le foto!!! :D
CASA: QUI

#7
Caspiterina....il vaso troppo grande!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Infatti ho cambiato il vaso qualche anno fa' e la pianta ha fatto tante foglie...e niente fiori!!Quindi adesso devo solo aspettare che il vaso diventi piccolo per la pianta??Mah...ecco devo concimare le piantine, portero' il concime da casa, mia mamma e' provvista di una sacco di concimi uno per ogni tipo di pianta!!!Poi devo capire se ha troppa luce...in effetti se vivono in natura nelle foreste...di luce ne hanno ma mai tanta e il grado di umidita' e' alto!!!Adesso pensero' di ricreare l'ambiente della foresta nel mio ufficio!!!!
Nulla si crea, nulla si distrugge tutto si trasforma!

#8
mi ricordo che mia mamma mi dice sempre che alle piante non bisogna mettere i vasi troppo grandi altrimenti ingrandiscono senza fare tante foglie e diventono brutte...ma perche'????Dovrebbero stare meglio, no??
Nulla si crea, nulla si distrugge tutto si trasforma!

#9
miky ha scritto:Caspiterina....il vaso troppo grande!!!!!!
ecco devo concimare le piantine
Poi devo capire se ha troppa luce...
insomma non ne hai fatta una giusta :lol:
dai che sei stata bravissima, se era conciatella è già un successo averla recuperata :wink: vedrai che con pochi aggiustamenti fiorirà :wink:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#10
Spero di non sbagliare, sono una novellina, e se posso spero di rendermi utile, le piante se messe in un vaso più grande tendono ad ampliare il loro apparato radicale e quindi lavorano sottoterra senza sviluppare particolarmente le foglie e senza fare fiori, proprio perchè hanno da sviluppare le radici.
La luce va benissimo, anzi deve esserci tanta luce, non sole diretto e lontano dal vetro se x caso ci picchiasse il sole perchè farebbe effetto lente di ingrandimento x cui rischi di bruciare le foglie!
Concimala regolarmente, ma nn esagerare con le dosi, vanno sempre rispettati i dosaggi indicati sulla confezione, il rischio anche qui è di bruciare le radici.
Innaffiala poco, è una piantina semi-grassa x cui poca acqua e niente ristagno nel vaso altrimenti potrebbero marcire le radici.
Spero di esserti stata utile...
Baci

#13
Ma figurati :wink:
E poi se sie un pollice verde sei ancora di più la benvenuta...io sono un disastro :lol:


P.S. Genova Genova??? :roll:
CASA: QUI

#14
Sono fiorista in realtà, ma ancora alle prime armi, sono di Genova, ma abito a Pontedecimo lo conosci?
E tu sei di Genova centro?

#15
Vicino Bolzaneto??
No no, io non sono di Genova, abito a Chiavari, conosci??
Cmq solo da 8 mesi (da quando mi sono sposata), prima abitavo a Roma :wink:
Fiorista...che belloooooooooo!!! :D
CASA: QUI