La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

HELP URGENTISSIMO !!! x invio documenti x detrazioni 36%

#1
Ragazzi ho un dubbio atroce:

oggi il mio geometra mi ha preparato la busta da inviare all'Agenzia delle Entrate di Pescara.

Dentro ci ha messo solo questo modello: http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/res ... tr_mod.pdf
e una "DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL'ATTO DI NOTORIETA'" con fotocopia del documento d'identità.

Io sapevo che occorreva allegare fotocopia della DIA, ma lui mi ha risposto che non è necessario.

Nel suddetto modulo mi ha barrato le caselle:
"DATI RELATIVI ALLA DOCUMENTAZIONE":
- copia della DIA
- dichiarazione di consenso del possessore
e l'ultima in fondo
- Ai sensi del ... di essere in possesso della documentazione sopraindicata riservandosi di esibirla agli uff. se richiesta.


Sul sito dell'Agenzia delle Entrate ho trovato le istruzioni per la compilazione del modello e nell'ultimo paragrafo c'è scritto:

DATI RELATIVI ALLA DOCUMENTAZIONE
Per fruire della detrazione, alla comunicazione vanno allegati in fotocopia i seguenti documenti:
• le abilitazioni amministrative richieste dalla vigente legislazione edilizia in relazione alla tipologia di lavori da realizzare;
• la domanda di accatastamento, per gli immobili non ancora censiti;
• le ricevute di pagamento dell’ICI, se dovuta;
• la delibera assembleare di approvazione dell’esecuzione dei lavori, per gli interventi su parti comuni di edifici residenziali,
e la tabella millesimale di ripartizione delle spese;
• la dichiarazione di consenso all’esecuzione dei lavori, rilasciata dal possessore dell’immobile, in caso di lavori
realizzati dal detentore, se diverso dal coniuge, dai figli e dai genitori conviventi.
In luogo della trasmissione della documentazione prevista, i contribuenti possono rendere una dichiarazione sostitutiva
di atto di notorietà, attestante il possesso della stessa e la disponibilità ad esibirla se richiesta dagli uffici finanziari.
Nella sezione il dichiarante deve barrare le caselle corrispondenti ai documenti di cui è in possesso; deve inoltre indicare,
barrando la corrispondente casella, se allega detti documenti alla comunicazione d’inizio lavori ovvero se rende
la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445, attestante il possesso
della documentazione indicata e la disponibilità ad esibirla, se richiesta, agli uffici dell’Agenzia delle Entrate.



Mi confermate che la documentazione va bene così com'è (ovvero senza copia della DIA) e che posso dormire tranquillo... x i prox 10 anni? :roll: :oops: :lol:

Grazie :wink:

#2
NO!! io so che ci vuole la Dia, a meno che, per i lavori che stai facendo non è necessaria la DIA :roll:

ossia se stai rifacendo i pavimenti, la dia non è necessaria; se stai spostando muri, devi fare la DIA e devi allegarla al modulo dell'agenzia delle entrate!! e se no la detrazione la chiedono anche chi fa i lavori abusivamente!!! :wink:

#3
ziama ha scritto:NO!! io so che ci vuole la Dia, a meno che, per i lavori che stai facendo non è necessaria la DIA :roll:

ossia se stai rifacendo i pavimenti, la dia non è necessaria; se stai spostando muri, devi fare la DIA e devi allegarla al modulo dell'agenzia delle entrate!! e se no la detrazione la chiedono anche chi fa i lavori abusivamente!!! :wink:
Ciao ziama :wink:

la DIA ovviamente l'ho fatta.

La mia domanda è: devo necessariamente allegare la copia della DIA alla documentazione che invio a Pescara?

Secondo il mio geometra no.
E visto le caselle che ha barrato (vedi sopra) e stando alle istruzioni di compilazione del modello (vedi testo evidenziato in rosso!!!) pare avere ragione lui.

In sostanza io dichiaro di essere in possesso della documentazione e di esibirla su richiesta dell'Agenzia delle Entrate.

Però volevo esserne sicuro prima di inviare la raccomandata. :wink:

#4
MaLo ha scritto:
ziama ha scritto:NO!! io so che ci vuole la Dia, a meno che, per i lavori che stai facendo non è necessaria la DIA :roll:

ossia se stai rifacendo i pavimenti, la dia non è necessaria; se stai spostando muri, devi fare la DIA e devi allegarla al modulo dell'agenzia delle entrate!! e se no la detrazione la chiedono anche chi fa i lavori abusivamente!!! :wink:
Ciao ziama :wink:

la DIA ovviamente l'ho fatta.

La mia domanda è: devo necessariamente allegare la copia della DIA alla documentazione che invio a Pescara?

Secondo il mio geometra no.
E visto le caselle che ha barrato (vedi sopra) e stando alle istruzioni di compilazione del modello (vedi testo evidenziato in rosso!!!) pare avere ragione lui.

In sostanza io dichiaro di essere in possesso della documentazione e di esibirla su richiesta dell'Agenzia delle Entrate.

Però volevo esserne sicuro prima di inviare la raccomandata. :wink:
Esatto!
:wink:
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#5
Alpino77 ha scritto:
MaLo ha scritto:
ziama ha scritto:NO!! io so che ci vuole la Dia, a meno che, per i lavori che stai facendo non è necessaria la DIA :roll:

ossia se stai rifacendo i pavimenti, la dia non è necessaria; se stai spostando muri, devi fare la DIA e devi allegarla al modulo dell'agenzia delle entrate!! e se no la detrazione la chiedono anche chi fa i lavori abusivamente!!! :wink:
Ciao ziama :wink:

la DIA ovviamente l'ho fatta.

La mia domanda è: devo necessariamente allegare la copia della DIA alla documentazione che invio a Pescara?

Secondo il mio geometra no.
E visto le caselle che ha barrato (vedi sopra) e stando alle istruzioni di compilazione del modello (vedi testo evidenziato in rosso!!!) pare avere ragione lui.

In sostanza io dichiaro di essere in possesso della documentazione e di esibirla su richiesta dell'Agenzia delle Entrate.

Però volevo esserne sicuro prima di inviare la raccomandata. :wink:
Esatto!
:wink:
Grazie Alpino! :wink:

Allora x i prox 10 anni dormo tranquillo va... :lol:

Oggi spedisco la raccomandata come da istruzioni del geometra.

ps. poi però se mi negheranno le detrazioni ti vengo a cercare... :twisted: :mrgreen: :wink: