La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Faretti dicroici incassati direttamente nel solaio.

#1
Ciao a tutti,

vorrei installare i faretti alogeni ma, sono costretto a inserirli direttamente nel solaio (composto da travetti e pignatta), la causa e che ho un appartamento alto cm.270 e dei mobili alti cm.267, pertanto, ahimè, non posso fare un controsoffitto! Da informazioni prese navigando qua e la sui siti internet specializzati in illuminazione sembra che sia sconsigliato incassare i faretti direttamente nel solaio, causa riscaldamento e vita breve del faretto stesso! Possibile che non ci sia una soluzione tecnica che permetta ugualmente l'installazione?

Un saluto! :)
Paolo

Re: Faretti dicroici incassati direttamente nel solaio.

#2
paolohal2006 ha scritto:Ciao a tutti,

vorrei installare i faretti alogeni ma, sono costretto a inserirli direttamente nel solaio (composto da travetti e pignatta), la causa e che ho un appartamento alto cm.270 e dei mobili alti cm.267, pertanto, ahimè, non posso fare un controsoffitto! Da informazioni prese navigando qua e la sui siti internet specializzati in illuminazione sembra che sia sconsigliato incassare i faretti direttamente nel solaio, causa riscaldamento e vita breve del faretto stesso! Possibile che non ci sia una soluzione tecnica che permetta ugualmente l'installazione?

Un saluto! :)
Paolo
Il problema di surriscaldamento e durata lampade effettivamente esiste.
Qui da noi al lavoro che' un'installazione simile, le scale interne (in CEMENTO ARMATO !) sotto i pianerottoli hanno incassati i faretti per l'illuminazione delle rampe pero' hanno usato quelli "grandi" che vedi anche nei negozi, saranno 15-20 cm di diametro e montano lampade a risparmio energetico, non sono propriamente i faretti alogeni che intendi tu.
L'unica alternativa che mi viene in mente e' valutare di non ribassare tutta la stanza con un controsoffitto ma creare solo una zona ribassata, studiando un bel "gioco" di cartongesso e velette.
Secondo me se ti rivolgi ad un buon cartongessista avra' l'esperienza e l'occhio per consigliarti qualcosa di valido

#3
Grazie per il consiglio! :)

Probabilmente hai ragione, forse è l'unica soluzione! :cry: In un negozio mi hanno consigliato di mettere i faretti a LED, ma sinceramente la luce che ho visto dal faretto costituito da n.3 led a 2 watt cad. e con 50°, non emetteva una luce da giustificare un paragone d'illuminazione come quella del faretto alogeno dicroico!

Un saluto a tutti! :)

#4
paolohal2006 ha scritto:Grazie per il consiglio! :)

Probabilmente hai ragione, forse è l'unica soluzione! :cry: In un negozio mi hanno consigliato di mettere i faretti a LED, ma sinceramente la luce che ho visto dal faretto costituito da n.3 led a 2 watt cad. e con 50°, non emetteva una luce da giustificare un paragone d'illuminazione come quella del faretto alogeno dicroico!

Un saluto a tutti! :)
Con i faretti a led effettivamente ovvieresti al problema del calore.
La luce dei led potrebbe arrivare a compensare quella dei faretti alogeni pero', pur usando prodotti di qualita', devi mettere in conto di piazzare una marea di faretti a led; piu' o meno il rapporto e' 1:3 ed il costo di un buon faretto a led non e' ancora trascurabile (50-60€ contro 10-15€)