La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

parete marron glace

#1
ciao a tutti. Sono nuova ho bisogno di un aiuto. Sto facendo dipingere il salotto-sala da pranzo, non enorme (circa 7 metri per 4) ma pieno di finestre. Una delle due pareti lunga è compleamente occupata dalle finestre, l'altra parete lunga accoglie l'ingresso della casa. Le due pareti corte sono quelle che verranno attrezzate. Una delle due avrà una credenza diciamo panna, sull'altra verrà appeso il teevisore con un mobiletto sotto e poi probabilmente di fianco ci sarà una libreria, tutto rigorosamente nei toni del panna o simili. L'idea è quella dia fare queste due pareti un colore tipo marron glace. Ah il divano moderno avrà la scocca in pelle marrone scurissimo e i cuscini di seduta e poggia schiena sempre sul panna. Mi chiedevo se esistono delle vernici, e se avete delle foto, che diano un effetto un po' metallizzato, cangiante. Ho paura a fare la tinta unita netta, mi da l'idea appesantisca un po'. Lo spugnato spatolato e simili mi ha un po' stufato e allora ho pensato a questo. Avete presente (adesso mi riderete dietro) il colore di certi giubbotti che sono marroni ma un po' brillanti?? Esattamente così. La voglio esattamente del colore del mio giubbotto, ma quando l'ho fatto vedere all'imbianchino mi ha solo riposto che può metterci sopra un velo lucidante, ma non credo si ottenga l'effetto che dico io.
Se qualcuno può aiutarmi ne sarei veramente grata.
Grazie mille in anticipo
Fiamma

#6
L'idea delle pareti marron-glacè mi piace tantissimo, purtroppo non so darti una mano per quanto riguarda il problema del metallizzato...
Ultima modifica di Raoul il 14/03/08 18:40, modificato 1 volta in totale.

#7
Non mi viene in mente nulla di specifico per vernici da muro normali.
C'è senz'altro qualcosa se vai nei negozi di pittura e arte, non negozi di vernici per esterni o mesticherie con le normali idropitture.
Però i barattolini o tubi di colori metallizzati,cangianti o glitter usati per dipingere sono piccoli fatti per dipingere quadri, spendi un botto a farci una parete intera. Mescolarli con idropittura normale non serve perchè li coprirebbe e sparisce tutto.
Chiedi però, perchè forse potresti passare un leggero velo glitter diluito in vernice trasparente o metallizzato una volta asciutta la tinta. O informati presso qualche decoratore di pareti. Facci sapere perchè sono curiosa e piacerebbe anche a me qualcosa di cangiante. Parecchio tempo fa lo chiesi sul forum, poi non ho approfondito e trovai solo dei glitter. Ma il problema è che il glitter va steso concentrato per far risaltare singole decorazioni. dunque avevo provato a diluirli con vernice trasparente e risultava una bella paretina, l'inconveniente era però che il cangiante di bell'effetto c'era solo se visto da una certa angolazione, appena ci spostavamo si vedevano solo i puntini e quindi non risultava soddisfacente. E allora ho ritinto normale. Potrebbero esserci poi degli smalti cangianti o metallizzati però non so se fanno solo un effetto di lucido o si nota un che di brillantezza come intendi tu. fin qui la mia limitata e veloce esperienza. Chiedi a qualche decoratore di pareti e aggiornami anche per mp! :wink:

#10
Se hai una stanza così lumisa, non temere di andare col colore piatto...tra l'altro l'accoppiamento marron gracee- bianco o panna è bellissimo e chiccosissimo. I mobili chiari daranno ulteriore luce. Effetti particolari alle pareti potrebbero stancarti :wink:

#11
Anche io vorrei dare l'effetto che dici tu ad una delle parete del mio soppalco (fra l'altro è tonda).
Ho trovato in un fai-da-te due soluzioni interessanti. Una che prevede l'impiego di una pittura perlata e l'altra di mettere sopra al fondo dei glitter (brillantini) che possono essere oro, argento e rame.
Entrambe le soluzioni sono verametne carine. La vernice che mi hanno definito "perlata" da un effetto come dici tu un po' cangiante mentre i glitter sono decisamente "sbrillucicosi".
Io avrei optato per i glitter. La mia parete sarà color grigio antracite e pensavo di stendere sopra i glitter argento. Tu che parli di marrone sarebbero perfetti quelli oro.
Spero di essere stata di aiuto.
Cate

#12
la mia parete in camera ha un effetto cangiante, ed è stata fatta con i colori della Cebos Color, precisamente il Cebosì riflessi, ti allego la descrizione del prodotto:

CeboSì Riflessi è una finitura acrilica all’acqua per interni, lavabile, semicoprente con effetti metallici. Il prodotto, che deve essere preparato nel colore desiderato (io ho scelto il lilla) utilizzando i coloranti CeboKit, è pronto all’uso e, dopo l’applicazione di CeboSì Fondo, si applica in una sola mano con l’apposito pennello o con guanto.
A CeboSì Riflessi è possibile aggiungere l’additivo Bianco o Colorato, così da conferire al prodotto caratteristiche tali da creare effetti particolari.
ale

http://www.alfemminile.com/album/mansardina

#13
grazie mille a tutti, Allora, nel frattempo ieri sono andata in un colorificio e mi hanno proposto un nuovo prodotto. Si chiamano perle d'oriente. Non ho capito bene come funziona ma sono si ottiene l'effetto con l'uso di due prodotti. Il secondo prodotto si stende con un pennello particolare e si danno le pennellate a X. Potrebbe essere una cosa tipo quella descritta da alemonal. C'erano dei colori molto belli, soprattutto i grigi e i madreperla, ma sui toni del marrone ce ne era solo uno, più scuro di quello che intendo io (e questo mi può anche andare bene) l'unica cosa che i riflessi tendevano al rosa. O meglio, avete presente il colore dell'oro rosa, ecco così! E questo non mi va tanto, preferivo dei riflessi, come qualcuno suggeriva, sull'oro. Il problema è che l'imbianchino mi mette fretta perchè ha fatto quasi tutto il resto della casa (bianco) e deve finire. Ma a questo punto, mi impunto e gli dirò piuttosto di tornare in un secondo momento a finirmi il salotto. Sto investendo tanto su questo locale e non vorrei mai che l'effetto globale fosse poi rovinato da un colore che non mi convince.

Adesso mi segno bene i prodotti che mi avete messo e settimana prossima inizio a girare i colorifici.
Grazie mille a tutti, vi farò sapere

#14
Raoul ha scritto:Sì, chiedi a un decoratore... Di dove sei?
Mi fa ridere che me lo chieda proprio tu....perchè sono proprio della tua città!! Piacere concittadino, magari ci conosciamo, sempre che il tuo nome non sia veramente Raoul, non ne conosco nessuno. Il mio nome invece è veramente Fiamma :D

#15
:mrgreen:
Sìssì, mi chiamo proprio Raoul, in realtà sono di Cerano, a Vigevano ho il negozio e si può dire che ormai vivo lì! :lol:
Fiamma ha scritto:a questo punto, mi impunto e gli dirò piuttosto di tornare in un secondo momento a finirmi il salotto. Sto investendo tanto su questo locale e non vorrei mai che l'effetto globale fosse poi rovinato da un colore che non mi convince.
Bravissima! :wink: