La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Urgente per Tecnici Posa Parquet Umidità Mapei Topcem pronto

#1
Salve a tutti,
a metà gennaio l'impresa ha terminato un primo strato di massetto 5 cm per coprire i tubi.
Il parquettista ha consigliato per i restanti 5 cm il Mapei Topcem pronto posato a febbraio.
Solo che ora continua a misurare l'umidità con un igrometro a conduzione elettrica che fornisce dati sballati (fuori scala 90 o roba simile) anche perchè nel massetto è prensente una rete elettrosaldata.
Ho contattato la Mapei che mi ha detto che l'unico problema nel posare il parquet (prefinito rovere) è rappresentata dall'umidità del primo massetto (sabbia e cemento) che col tempo potrebbe portare l'umidità in alto.
Il parquettista inizia domani stendendo un PRIMER (anche se mi dice che non si tratta di una barriera vapore ma serve per compattare o simile???).
Secondo Voi sono bastati i 2 mesi per asciugare anche il primo strato?
Avete consigli?
GRAZIE

Re: Urgente per Tecnici Posa Parquet Umidità Mapei Topcem pr

#2
vass ha scritto:Salve a tutti,
a metà gennaio l'impresa ha terminato un primo strato di massetto 5 cm per coprire i tubi.
Il parquettista ha consigliato per i restanti 5 cm il Mapei Topcem pronto posato a febbraio.
Solo che ora continua a misurare l'umidità con un igrometro a conduzione elettrica che fornisce dati sballati (fuori scala 90 o roba simile) anche perchè nel massetto è prensente una rete elettrosaldata.
Ho contattato la Mapei che mi ha detto che l'unico problema nel posare il parquet (prefinito rovere) è rappresentata dall'umidità del primo massetto (sabbia e cemento) che col tempo potrebbe portare l'umidità in alto.
Il parquettista inizia domani stendendo un PRIMER (anche se mi dice che non si tratta di una barriera vapore ma serve per compattare o simile???).
Secondo Voi sono bastati i 2 mesi per asciugare anche il primo strato?
Avete consigli?
GRAZIE
temo che tra i due massetti non abbiamo steso un foglio di nylon per separarli e per evitare che il massetto superiore "tiri" su l'acqua da quello sotto. se non si conosce il valore dell'umidità è un azzardo. ma un igrometro tradizionale non lo trovano? il primere se dato in spessore elevato e compatto fornisce una certa barriera (dipende dai prodotti) fino al 5% di valore. oltre no
consigli? fai misurare il valore.
se il posatore è serio e visto che è lui che garantirà il lavoro, non dovrebbe rischiare, pertanto se posa, saprà quel che fa.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#3
Anche secondo me manca la barriera vapore (nylon). Mi sembra strano che non se ne sia parlato.

Dare il primer sopra non significa risolvere ma "coprire" il problema.

Calcola pure che il rapporto prezzo tra il nylon ed il primer è di circa 1:20.

Ciao.
Marco

#4
Effettivamente manca il nylon tra i 2 massetti (il parquettista purtroppo mi ha detto o nylon o topcem per andare sicuro).
Ma secondo voi il primo strato di 5 cm dopo 2 mesi è ancora umido?
E l'igrometro elettrico va in TILT completamente con il topcem + rete elettrosaldata?
GRAZIE

#5
La misurazione è da farsi con l'igrometro a carburo.
Però manca sempre la barriera vapore; per cui non isolando il massetto superiore si perdono i presupposti necessari al Topcem per asciugare in tempi rapidi.
Quindi come diceva anche Mauro il massetto superiore tira l'acqua da quello sotto.

Ciao.
Marco

#6
Grazie,
se poso il parquet quale probabilità ho che l'eventuale umidità residua del primo massetto (sono cmq passati 60gg) passi al primo e quindi al parquet(rovere prefinito su multistrato marca Rekord)?
Con quali conseguenze?

#7
Non posso darti dei numeri.
Posso dirti che io non lo farei montare.

Poi se con il primer qualcuno si assume le responsabilità...

Ciao.
Marco