La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
se i terrazzi sono assolati tienila in casa :wink:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#3
casimira ha scritto:se i terrazzi sono assolati tienila in casa :wink:
anche in primavera e estate devo tenerla in casa...???? non le farà male??? e quando poi la rimetterò fuori in inverno? non prenderà dei colpi d'aria?
e poi, quanta acqua vorrà l'azalea?
scusate, ma povera pianta non è mai spravvissuta nelle mie mani, non ho il pollice nero, anzi, ma con lei prorpio è una battaglia persa in partenza!

#4
senti Anna, vedrai che avrà il consiglio giusto :wink:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#5
Sia da me che dai miei le azalee in giardino sono in pieno sole ma non patiscono, anzi. Oltretutto nei mesi estivi più caldi saranno già sfiorite, dovrai solo avere la cura di bagnarle abbondantemente ogni sera (o almeno una sì e una no).

#6
mamam23 ha scritto:anche in primavera e estate devo tenerla in casa...???? non le farà male??? e quando poi la rimetterò fuori in inverno? non prenderà dei colpi d'aria?
e poi, quanta acqua vorrà l'azalea?
scusate, ma povera pianta non è mai spravvissuta nelle mie mani, non ho il pollice nero, anzi, ma con lei prorpio è una battaglia persa in partenza!
Anch'io ho sempre sterminato le azalee in vaso :cry: da quando ho il giardino invece fanno tutto da sole :shock: :evil: e anche le mie prendono parecchio sole :shock:
L'unica accortezza è trattarle come piante acidofile: terra e concime devono essere specifici per questo tipo di piante :wink:
Quando bagni non lasciare acqua nel sottovaso e bagna quando la terra è asciutta.
Visto che temono il calcare presente nell'acqua riempi l'innaffiatoio e lascia decantare per qualche ora l'acqua prima di darla alla pianta.
Potrebbe essere utile anche vaporizzare le foglie, ma non quando prendono il sole.
Di + non so dirti :roll: in bocca al lupo :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#8
chiarafe ha scritto:non ho consigli da darti...però volevo solo dirti che è una meraviglia davvero! :o
anch'io! :P

#9
grazie anna e cla per i consigli.
anche tu ne hai sterminate allora? la cosa mi consola! :lol:

mia suocera le ha, in piena terra, ma in una parete a nord e sono meravigliose, però cercherò di fare come dite, acqua in abbondanza ma decantata e speriamo bene!
grazie! :D

#10
mamam23 ha scritto:grazie anna e cla per i consigli.
anche tu ne hai sterminate allora? la cosa mi consola! :lol:
Ne ho sterminate almeno 3 in vaso (1 regalata e le altre 2 acquistate) prima di desistere definitivamente :oops:
Probabilamente dipendeva dalla posizione sfi@ata dei balconi che avevo prima: il primo prendeva pochissimo sole e solo alla mattina, l'altro era in ombra alla mattina ma al pomeriggio era una fornace :roll:
Insomma..... la mia attività di giardinaggio sui balconi era veramente una catastrofe :cry: da quando ho il giardino non ho ancora ucciso nulla (anche se col rododendro c'ero quasi riuscita :oops: ma appena gli ho cambiato posizione si è ripreso alla grande 8) )
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#11
Anna73 ha scritto:
mamam23 ha scritto:grazie anna e cla per i consigli.
anche tu ne hai sterminate allora? la cosa mi consola! :lol:
Ne ho sterminate almeno 3 in vaso (1 regalata e le altre 2 acquistate) prima di desistere definitivamente :oops:
Probabilamente dipendeva dalla posizione sfi@ata dei balconi che avevo prima: il primo prendeva pochissimo sole e solo alla mattina, l'altro era in ombra alla mattina ma al pomeriggio era una fornace :roll:
Insomma..... la mia attività di giardinaggio sui balconi era veramente una catastrofe :cry: da quando ho il giardino non ho ancora ucciso nulla (anche se col rododendro c'ero quasi riuscita :oops: ma appena gli ho cambiato posizione si è ripreso alla grande 8) )
chissà che mi vada bene allora, io ho due balconi a sud est, caldissimi la mattina e una terrazzina a sud (un forno) !!! :lol:
le altre piante invece resistono benone! ma ho molte specie del sud, limoni, cedri, yucca, piante grasse, rose .... 8)

#12
Anna73 ha scritto:
mamam23 ha scritto:anche in primavera e estate devo tenerla in casa...???? non le farà male??? e quando poi la rimetterò fuori in inverno? non prenderà dei colpi d'aria?
e poi, quanta acqua vorrà l'azalea?
scusate, ma povera pianta non è mai spravvissuta nelle mie mani, non ho il pollice nero, anzi, ma con lei prorpio è una battaglia persa in partenza!
Anch'io ho sempre sterminato le azalee in vaso :cry: da quando ho il giardino invece fanno tutto da sole :shock: :evil: e anche le mie prendono parecchio sole :shock:
L'unica accortezza è trattarle come piante acidofile: terra e concime devono essere specifici per questo tipo di piante :wink:
Quando bagni non lasciare acqua nel sottovaso e bagna quando la terra è asciutta.
Visto che temono il calcare presente nell'acqua riempi l'innaffiatoio e lascia decantare per qualche ora l'acqua prima di darla alla pianta.
Potrebbe essere utile anche vaporizzare le foglie, ma non quando prendono il sole.
Di + non so dirti :roll: in bocca al lupo :wink:
Anna, sei sicura che non vada lasciata acqua nel sottovaso?
Mi hanno appena regalato la 3a azalea (le prime due, regalo di nozze, mi sono state recapitate che erano già mezze morte e non ho potuto fare niente per salvarle :evil: )... sul cartoncino c'è scritto di lasciarle a bagno 2-3 volte la settimana, e per ora sembra funzionare... :roll: :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#13
Lunaspina mi sono sempre chiesta chi sia quello che scrive i foglietti che poi vengono messi sulle piante e ti giuro che mi piacerebbe conoscerne uno un giorno :evil: :lol: :lol: :lol:

Questo è il link con la scheda tecnica sulle azalee: http://www.giardinaggio.it/giardino/sin ... azalea.asp

e guarda cosa dice:

Terreno
Il substrato è sicuramente l'elemento che riveste maggiore importanza per coltivare con successo queste piante. Le ericacee hanno infatti bisogno di terreno tendenzialmente acido, con un ph ottimale che si aggira intorno al 5/5,5. Un ph troppo elevato inibisce l'assorbimento delle sostanze nutritive ed è la causa più frequente della clorosi, che si manifesta con l'ingiallimento delle foglie. Queste piante necessitano di un terreno abbastanza ricco di sostanze organiche, ben drenato e senza ristagni idrici, e non devono essere piantate troppo in profondità, dato che hanno l'apparato radicale molto superficiale. Possono essere coltivate anche in vaso, ricordandosi della maggiore richiesta di annaffiature delle piante in vaso rispetto a quelle poste in piena terra.

Se ti può consolare :wink: ho sentito e letto spessissimo che venivano consigliati bagni persino ai bonsai di ficus :shock: e il punto + sensibile dei ficus sai qual'è? Le radici e i ristagni idrici :evil: :wink: :lol: :lol: :lol:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#14
Cappero... praticamente la sto uccidendo :shock: :shock: :shock:

Eppure guarda che quando me l'hanno regalata il secondo giorno era moscissima, i fiori sembravano rammolliti, e dopo una notte a bagno sono tornati belli vispi... evidentemente è stato un caso :roll: :roll:

Mi sa che devo documentarmi un po' in rete e farmi delle schede personali.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#15
lunaspina ha scritto:Cappero... praticamente la sto uccidendo :shock: :shock: :shock:

Eppure guarda che quando me l'hanno regalata il secondo giorno era moscissima, i fiori sembravano rammolliti, e dopo una notte a bagno sono tornati belli vispi... evidentemente è stato un caso :roll: :roll:

Mi sa che devo documentarmi un po' in rete e farmi delle schede personali.
Magari quando l'hai presa aveva subito un forte stress e il bagnetto l'ha aiutata a riprendersi :wink:
Io ho smesso di fidarmi di chiunque riguardo ai consigli sulle piante, a cominciare da quelli che te le vendono (che 9 volte su 10 ne sanno meno di te :evil: ), preferisco documentarmi in rete o su forum specializzati almeno ho l'esperienza diretta di gente che non ha interessi a vendermi piante nuove :lol:
Quello di non lasciare acqua nei sottovasi comunque è un consiglio che vale per il 99% delle piante :wink: l'unica eccezione che conosco sono i ciclamini che, al contrario delle altre piante, vanno bagnati solo dal sottovaso (che però va tolto dopo pochi minuti) :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta