La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#121
lunaspina ha scritto:Io sto ancora tentando di far rifiorire la phal bianca e bellissima che abbiamo ricevuto per le nozze... Ma ha perso tutti i fiori verso la fine di giugno e non dà segni di volerne metter fuori altri :(
Uno dei due rami si è seccato e seguendo le istruzioni della fiorista l'ho tagliato sopra il "nodo" (praticamente dove lo stelo si biforca)... ma tutto tace :(

Uffa e strauffa, ma perchè uccido ogni fiore che mi passa per le mani? :( :(

Comunque proverò a seguire i vostri consigli... vedremo...
l'orchidea non sempre rifiorisce a distanza di breve tempo, anzi :wink:
se è sfiorita a giugno, immagino avesse i fiori almeno da aprile (o comunque i boccioli), e sarà arrivata da una serra dove il microclima è favorevole e un po' forza le phal :) (che io sappia fioriscono in autunno-inverno)
non mi preoccuperei quindi, deve recuperare le energie per la nuova fioritura, concimala ogni due-tre settimane, falle il bagnetto anche ogni settimana se vedi le radici color argento (umide sono verdi), e mantieni l'aria intorno a lei umida magari mettendo dell'argilla espansa nel sottovaso e portando l'acqua al livello, appoggi sopra il vasetto trasparente ma senza far toccare l'acqua alle radici ;)

ricorda, amano l'umidità ma non i ristagni


8)
berghy

#122
Infatti ce l'hanno regalata ad aprile, ed era già in piena fioritura.
Le Phal di mia madre fioriscono per 6-8 mesi consecutivi, le devo estorcere il segreto... Uffa :(
Intanto grazie per i consigli, vedrò se con un po' delle vostre terapie riesco a darle una svolta.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#123
lunaspina ha scritto:Infatti ce l'hanno regalata ad aprile, ed era già in piena fioritura.
Le Phal di mia madre fioriscono per 6-8 mesi consecutivi, le devo estorcere il segreto... Uffa :(
Intanto grazie per i consigli, vedrò se con un po' delle vostre terapie riesco a darle una svolta.
6/8 mesi.. sicura? che io sappia la fioritura dura 3/4 mesi :shock:

tua madre ha un segreto??? 8)
berghy

#124
berghy ha scritto:
lunaspina ha scritto:Infatti ce l'hanno regalata ad aprile, ed era già in piena fioritura.
Le Phal di mia madre fioriscono per 6-8 mesi consecutivi, le devo estorcere il segreto... Uffa :(
Intanto grazie per i consigli, vedrò se con un po' delle vostre terapie riesco a darle una svolta.
6/8 mesi.. sicura? che io sappia la fioritura dura 3/4 mesi :shock:

tua madre ha un segreto??? 8)
Sulla durata vado a memoria, ma sono quasi certa che sono più di 4 mesi.
Lei ha un modo tutto suo di curare le piante... Ad alcune dà il tè, ad altre gusci d'uovo... :roll: :roll:
Non ho mai saputo se queste trovate le sente/legge da qualche parte e sono invenzioni sue :roll: :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#126
iale ha scritto:come potevo mancare?! :oops:
la mia bellissima federica sta perdendo i suoi fantastici fiori... vabbè, è stata una super fioritura abbondante, ma.. insomma, altro che 2-3 mesi:
l'ho presa a metà febbraio!
oltretutto, i rametti spogli si stanno seccando in cima... che faccio? :? :?
tu l'hai presa a metà febbraio, ma chissà quando ha cominciato a fiorire al vivaio :wink:

ora si seccherà lo stelo floreale, hai diverse possibilità circa il tagio, leggi qualche pagina prima le indicazioni :)
berghy

#127
berghy ha scritto:
iale ha scritto:come potevo mancare?! :oops:
la mia bellissima federica sta perdendo i suoi fantastici fiori... vabbè, è stata una super fioritura abbondante, ma.. insomma, altro che 2-3 mesi:
l'ho presa a metà febbraio!
oltretutto, i rametti spogli si stanno seccando in cima... che faccio? :? :?
tu l'hai presa a metà febbraio, ma chissà quando ha cominciato a fiorire al vivaio :wink:

ora si seccherà lo stelo floreale, hai diverse possibilità circa il tagio, leggi qualche pagina prima le indicazioni :)
ok che si deve seccare lo stelo... ma fa una tristezza incredibile... ieri è caduto l'ultimo fiore e adesso... tutte le "estremità" sono secche... :( :cry:
*iale*

Immagine


http://album.alfemminile.com/album/lafamigliasiallarga

#129
Io continuo a farglieli una volta a settimana (e una volta si e una no metto il concime specifico), anche adesso che sono "monche"... :lol:
Ma aspettiamo di sentire cosa fanno le esperte :wink:
CASA: QUI

#130
le mie orchi sono ancora in fioritura (da gennaio) e non ho ripreso quindi con il concime (che ho sospeso per un po'), lo farò quando sfioriranno :)

nel frattempo stanno nascendo foglie e radici nuove, quindi quando sarano sfiorite provvederò a rinvasarle (devo controllare le radici e mettere nuovo bark) :)

il bagnetto in questo periodo non lo faccio tutte le settimane perché c'è meno aria secca in casa (termo spenti), tutt'al più vaporizzo sulle foglie :wink:
berghy

#131
appena ho tempo posto le foto di due bellissime orchidee che mi ha regalato mia mamma, una bianca e l'altra bianca con il centro viola e dei punti viola sui petali. Sembra che stiano abbastanza bene per il momento (a parte quella viola che inizialmente mia mamma aveva messo a luce diretta del sole, ma si sta riprendendo).

Solo non ho capito questo fatto del tagliare il gambo. Voi intendende tagliare il gambo dove poi crescono i fiori dal punto in cui "spunta" fuori dal fusto o tagliare tutto il fusto alla base (ovvero vicino alle foglie)?

Mi è venuto questo dubbio perché una delle due (quella più "anziana") ha dei rametti "monchi" nel senso che mia mamma non l'ha mai tagliata e quindi ho dei fusti che sono lì a non far niente...
topic sulla scelta della mia cucina

#132
Ciao ragazze, mi hanno regalato una bellissima pianta di Phal bianca alta quasi un metro con una ventina di fiori....io ho il pollice nero ma vedo che voi siete espertissime, berghy ho due domande da farti:

La mia sta in casa, noi siamo via quasi tutto il giorno, l'ho messa davanti alla finestra, un po' lontano dal calorifero perchè vicino al calorifero ho il divano. Il punto è che per quasi 8 ore le tapparelle sono giù, quindi la luce la prende al mattino, a pranzo e alla sera dalle 5 in poi. Che siano sufficienti?

Non ho capito come metti l'argilla nel vaso, io ho paura di trapiantarla in un altro vaso (ora ho quello di plastica trasparente con all'interno la corteccia)

Il bagnetto glilo fai anche quando hanno i fiori?
http://album.alfemminile.com/album/see_343116/Casa.html
psw:casa

http://album.alfemminile.com/album/see_ ... monio.html
psw:20080411
[img]http://img175.ImageShack/img175/901/cipollinoliberosf6.gif[/img]

#133
piper ha scritto:appena ho tempo posto le foto di due bellissime orchidee che mi ha regalato mia mamma, una bianca e l'altra bianca con il centro viola e dei punti viola sui petali. Sembra che stiano abbastanza bene per il momento (a parte quella viola che inizialmente mia mamma aveva messo a luce diretta del sole, ma si sta riprendendo).

Solo non ho capito questo fatto del tagliare il gambo. Voi intendende tagliare il gambo dove poi crescono i fiori dal punto in cui "spunta" fuori dal fusto o tagliare tutto il fusto alla base (ovvero vicino alle foglie)?

Mi è venuto questo dubbio perché una delle due (quella più "anziana") ha dei rametti "monchi" nel senso che mia mamma non l'ha mai tagliata e quindi ho dei fusti che sono lì a non far niente...

si taglia (o no) lo stelo fiorifero, cioè quello sottile che porta i fiori :wink:

c'è chi ha avuto la fortuna (o la bravura) di veder rifiorire la phal proprio da uno stelo tagliato fino alla prima gemma dormiente (vedi lo stelo che non è continuo ma è cresciuto come a "pezzi"? ecco, se nelle giunture vedi una gemma + gonfietta, dovrebbe essere quella dormiente), ma a me non è mai successo, quindi io taglio fino a 2-3 cm dalle foglie (dove è spuntato lo stelo)

quest'anno una delle mie mi pare abbia possibilità per la rifiorenza, quindi sperimenterò un taglio meno corto :D
berghy

#134
fabi76 ha scritto:Ciao ragazze, mi hanno regalato una bellissima pianta di Phal bianca alta quasi un metro con una ventina di fiori....io ho il pollice nero ma vedo che voi siete espertissime, berghy ho due domande da farti:

La mia sta in casa, noi siamo via quasi tutto il giorno, l'ho messa davanti alla finestra, un po' lontano dal calorifero perchè vicino al calorifero ho il divano. Il punto è che per quasi 8 ore le tapparelle sono giù, quindi la luce la prende al mattino, a pranzo e alla sera dalle 5 in poi. Che siano sufficienti?

Non ho capito come metti l'argilla nel vaso, io ho paura di trapiantarla in un altro vaso (ora ho quello di plastica trasparente con all'interno la corteccia)

Il bagnetto glilo fai anche quando hanno i fiori?

prima di tutto non farmi arrossire, sono tutt'altro che esperta :oops: :oops: :oops: :D solo che avendo chiesto ormai mille mila cose a delle vere esperte riguardo la cura delle mie phal, posso girare a voi le mie informazioni :wink:


1. la luce che le offri è troppo poca. tra l'altro è anche piuttosto discontinua, se almeno avesse una vera mezza giornata di luce sarebbe meglio di niente, ma così.. buh.. mi pare poco :roll:
quasi quasi la metterei fuori sul pianerottolo :)

2. assolutamente non va trapiantata in un altro vaso!! quello con cui l'hai avuta (immagino trasparente) è l'ideale perché le radici svolgono la fotosintesi di cui ha bisogno per vivere (tieni presente che in natura vivono aggrappate agli alberi, senza terra); le orchi si rinvasano ogni 2 anni circa perché le radici si sono allungate e perché il bark (corteccia) è esaurito e va sostiuito :)

l'argilla (o ghiaia) io la metto in un sottovaso fino al bordo, poi metto acqua fino a coprirli, e sopra l'argilla appoggio la pahl (il vaso NON tocca l'acqua). e rabbocco quando vedo che cala il livello. questo è un sistema per dare umidità alla pianta (in casa con il riscaldamento l'aria è molto secca); altrimenti ottima cosa è vaporizzare ogni giorno le foglie con acqua (quella di rubinetto non va bene perché ha molto calcare).



8)
berghy

#135
berghy ha scritto: l'argilla (o ghiaia) io la metto in un sottovaso fino al bordo, poi metto acqua fino a coprirli, e sopra l'argilla appoggio la pahl (il vaso NON tocca l'acqua). e rabbocco quando vedo che cala il livello. questo è un sistema per dare umidità alla pianta (in casa con il riscaldamento l'aria è molto secca); altrimenti ottima cosa è vaporizzare ogni giorno le foglie con acqua (quella di rubinetto non va bene perché ha molto calcare).
Ti ringrazio :D
Perdonami ma non ho ancora capito l'argilla la metti nel sottovaso in modo che circondi il vaso trasparente dell'orchidea?

Purtroppo, per quanto riguarda la luce l'alternativa sarebbe metterla in taverna di giorno dove ci sono delle vetrate, ma lì non fa caldo come in casa...è che così non la vedrei più.
http://album.alfemminile.com/album/see_343116/Casa.html
psw:casa

http://album.alfemminile.com/album/see_ ... monio.html
psw:20080411
[img]http://img175.ImageShack/img175/901/cipollinoliberosf6.gif[/img]