La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

pastiera napoletana !

#1
Come l'anno scorso anche quest'anno la voglio fare ! :D
Qualcuno di voi ha mai provato ? se si, come ? ricetta, consigli ?
Comunque quella che ho fatto l'anno scorso era proprio buona. slurp ! :P
"Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno, senti le idee di tutti ma pensa a modo tuo."
W. Shakespeare

#3
ma se l'anno scorso ti è uscita proprio buona..perchè non la rifai uguale invece di cambiare la ricetta?...e perchè non ce la passi?!? :lol:

#4
ehh...si la faccio tutti gli anni..cmq c'era un vecchio 3ad di natale 2006 in cui se ne parlava con Alma (a proposito..dov'e')
stasera provo a postare la mia ricetta, che prevede l'aggiunta della crema pasticcera
cmq Sam ci sposta il 3ad :wink:

#6
annsca ha scritto:io aspetto quella della suocera .... 8)
ma pensa...ho riaperto il topic e pensavo che ti cimentassi :lol:
invece vai a sbafo :!: beh..almeno..
:arrow: salutami la suocera 8)
:arrow: giovedi' sera mentre stai a puffeggiare nel topic dei nottambuli pensa a me che devo infornare almeno 4 pastiere (e io non la mangio nemmeno :shock: )..e l'ultima volta ho fatto l'una :?

#7
Lalli04 ha scritto:
annsca ha scritto:io aspetto quella della suocera .... 8)
ma pensa...ho riaperto il topic e pensavo che ti cimentassi :lol:
invece vai a sbafo :!: beh..almeno..
:arrow: salutami la suocera 8)
:arrow: giovedi' sera mentre stai a puffeggiare nel topic dei nottambuli pensa a me che devo infornare almeno 4 pastiere (e io non la mangio nemmeno :shock: )..e l'ultima volta ho fatto l'una :?
povera, non ti invidio nemmeno un pò ... ho visto come si fa e non ci penso minimamente a cimentarmi (anche se a guardare mia suocera, parrebbe quasi facile, ma lei è così ... in cucina, un MAGO)... ma appena arriva, faccio un fischio e se qualcuno si trova nei paraggi ... pastiera a sbafo per tutti ! :roll: 8) :lol:
Immagine

#9
Allora..la ricetta che ho io :D
440 gr di grano per pastiera
250 di latte+!/2 litro per la crema
600 g di ricotta (mista pecora+mucca)
400 gr di zucchero
40 gr di farina
grattuggiata di limone
cannella
burro
cedro candito
acqua di fiori d'arancio
bustina di vaniglia
6 uova +3 tuorli
pasta frolla

Cuocere il grano in 250 di latte con una noce di burro, un cuc.no di zucchero, un pizzico di sale, cannella e buccia di limone a pezzettini
lentamente finche non si asciughi.
Lavorare la ricotta con 300 gr di zucchero+6 tuorli,la grattuggiata di limone+un cucchiaio di acqua di fiori d'arancio, aggiungere il cedro candito e una bustina di vaniglia.
Montare a neve ferma i 6 albumi e incorporarli all'impasto.
Aggiungere all'impasto la crema pasticcera (3 tuorli+90 gr di zucchero+40gr di farina+mezzo litro di latte)
Stendere la pasta frolla nella teglia, l'impasto deve rimanere abbastanza alto, decorare con strisce di pasta frolla

#10
grazie Lalli, non conoscevo questa variante con la crema pasticcera...interessante 8) ma perchè tu non ne mangi ?

ziama, non ho detto che voglio cambiar ricetta...volevo solo confrontarmi con altre persone che di solito la fanno.
domani, se mi ricorderò, posto la mia ricetta :wink:
"Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno, senti le idee di tutti ma pensa a modo tuo."
W. Shakespeare

#11
violet ha scritto:grazie Lalli, non conoscevo questa variante con la crema pasticcera...interessante 8) ma perchè tu non ne mangi ?
beh la variante con la crema pasticcera ha il vantaggio di rendere l'impasto un po' piu' morbido e non farlo affondare, di contro...puo' venire eccessivamente dolce, o soffocare il gusto della ricotta (a me non e' mai capitato di farla con ricotta di provenienza particolarmente pregiata :wink: )
io ne mangio pochissima per motivi strani..forse ne ho fatto indigestione da bambina :lol: ..cmq mi piace e poi ha i colori della primavera 8)

#12
marò, Lalli, già è pesante con la ricotta, se poi ci si aggiunge pure la crema pasticcera .... :shock: ... nunjelapossofà
Immagine

#13
annsca ha scritto:marò, Lalli, già è pesante con la ricotta, se poi ci si aggiunge pure la crema pasticcera .... :shock: ... nunjelapossofà


:evil: Ann...gia' la magni a sbafo....poi la tua partecipazione a 'sto 3ad sta a diventa' di un costruttivoooooooooo :shock: :lol:
se ti dicessi invece cha la alleggerisce :?: :wink:

#14
capito Lalli ? questa mangia sulle spalle degli altri e critica pure ! :twisted: :lol:
"Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno, senti le idee di tutti ma pensa a modo tuo."
W. Shakespeare

#15
...io purtoppo in mezzo agli sactoloni e al trasloco..e ai mobili da montare...non trovo più nulla...mi sa che la mia ricetta uscirà fuori la prossima pasqua :oops: :cry:
Immagine


Immagine