La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

pavimenti i marmo

#1
A me piacciono tantissimo i pavimenti in marmo e trovo che con la loro lucentezza a specchio non hanno eguali.Tanto tempo fa ero innamorata della moquette,e lo sono ancora,ma è secondo me da escludere per tantissimi motivi che non vale la pena elencare.C'è qualcuno che ama il pavimento in marmo,come me?Ai forumisti che hanno i miei stessi gusti in materia vorrei chiedere alcune cose:
1)come fate ad ottenerlo e manenerlo "a specchio "durante la settimana?
2)quali prodotti usate?
3)lo avete mai fatto "rilucidare"con i macchinari specifici e, se sì, quanto viene a costare l'operazione?
Vi prego di rispondermi al piùpresto perchè ho urgenza di risistemare un po' il tutto.
Vi ringrazio tanto
Marydel

#2
PURE IO SONO UNA SOSTENITRICE DEI MATERIALI NATURALE COME IL MARMO . SE LO FAI LEVIGARE (IO ho speso €19.00 al mqx25 del soggiorno) non sono necessari tanti trattamenti l'importante è lavarlo solo con acqua e ammoniaca e non con i detersivi che lasciano sempre una patina opaca.
avere un pò di riguardo e lucidarlo 2 volte all'anno con una buona cera professionale.

per baby 76

#3
baby.76 ha scritto:PURE IO SONO UNA SOSTENITRICE DEI MATERIALI NATURALE COME IL MARMO . SE LO FAI LEVIGARE (IO ho speso €19.00 al mqx25 del soggiorno) non sono necessari tanti trattamenti l'importante è lavarlo solo con acqua e ammoniaca e non con i detersivi che lasciano sempre una patina opaca.
avere un pò di riguardo e lucidarlo 2 volte all'anno con una buona cera professionale.


Scusa baby se ti disturbo ancora ,ma se si passa solo acqua e ammoniaca sul pavimento giè incerato,il marmo non perde la lucentezza?
Ciao e grazie
marydel

Re: per baby 76

#4
Noi abbiamo comprato una casa che aveva già il pavimento in marmo; l'abbiamo appena fatto levigare e lucidare e il marmista mi ha dato questi consigli:
- lavare con acqua e detersivo neutro (mi ha sconsigliato prodotti non neutri pechè a lungo andare possono rovinare la superficie)
- evitare di rovesciare liquidi acidi e bevande di tutti i tipi :shock: (questo sarà un problema..)
- ogni 3/4 mesi passare la cera e la lucidatrice per mantenere la lucidità e l'impermeabilità del marmo ed evitare così che si danneggi.

Appena lucidato è bellissimo, la casa ha una luce incredibile! E pensare che noi all'inizio lo volevamo togliere...

Ciao :D
Elena

Per Elenac

#5
elenac ha scritto:Noi abbiamo comprato una casa che aveva già il pavimento in marmo; l'abbiamo appena fatto levigare e lucidare e il marmista mi ha dato questi consigli:
- lavare con acqua e detersivo neutro (mi ha sconsigliato prodotti non neutri pechè a lungo andare possono rovinare la superficie)
- evitare di rovesciare liquidi acidi e bevande di tutti i tipi :shock: (questo sarà un problema..)
- ogni 3/4 mesi passare la cera e la lucidatrice per mantenere la lucidità e l'impermeabilità del marmo ed evitare così che si danneggi.

Appena lucidato è bellissimo, la casa ha una luce incredibile! E pensare che noi all'inizio lo volevamo togliere...

Ciao :D


Scusa,Elena,ma quando si passa solo acqua e detersivo no si opacizza il tutto?E questo lo si dovrebbe fare con uso quotidiano?E per detersivo neutro tu cosa usi?I risultati sono buoni?E' vero che per levigare il marmo la casa diventa piena di polvere .Com'è stata la tua esperienza?Ed il costo?Ed il tempo necessario?Mi rendo conto che ti chiedo troppo,ma per favore cerchi di rispondermi,perchè dovrò fare questi lavori presto?
marydel
Elena

#6
i miei hanno il marmo da 18 anni (bianco di carrara con venature grigie) lucidissimo come il primo giorno... (sono una sostenitrice del marmo nonostante che nel forum non sia molto apprezzato), cmq non è particolarmente delicato, se ti cade qlc liquido (acido o non ) basta toglierlo subito (ma chi non lo fa anche su mattonelle o parquet???), per lavarlo basta un po di ammoniaca e ogni tanto passi la cera.

#7
I miei hanno il marmo da 30 anni ed è sempre bellissimo. E tra l'altro mia mamma non gli dedica cure particolari se non dare la cera e passare la lucidatrice ca 1 volta al mese....naturalmente poi dipende anche dalla qualità del marmo...non sono mica tutti uguali...

bye

#8
DA ME HANNO LAVORATO CON DUE MACCHINE CHE ALLO STESSO TEMPO BAGNANO E ASPIRANO) E CI HANNO MESSO UNA GIORNATA. TI ASSICURO CHE IL LAVORO SE FATTO BENE NON SPORCA NEMMENO LE PARETI E NON FA POLVERE. BISOGNA LAVARE CON ACQUA FREDDA /TIEPIDA. LA CERA IN REALTà NE ANDREBBE POCHISSIMA PERCHEè IL MARMO LEVIGATO NON NE HA BISOGNO.

Re: Per Elenac

#9
Scusa,Elena,ma quando si passa solo acqua e detersivo no si opacizza il tutto?E questo lo si dovrebbe fare con uso quotidiano?E per detersivo neutro tu cosa usi?I risultati sono buoni?E' vero che per levigare il marmo la casa diventa piena di polvere .Com'è stata la tua esperienza?Ed il costo?Ed il tempo necessario?Mi rendo conto che ti chiedo troppo,ma per favore cerchi di rispondermi,perchè dovrò fare questi lavori presto?
marydel
Elena[/quote][/quote]


Ciao,
allora, io ho trovato al supermercato il Mastro Lindo per superici delicate (marmo), l'ho usato poche volte perchè i lavori sono finiti da poco ma non mi ha lasciato aloni.

Il marmista ci ha chiesto 15 euro/mq e per una superficie di circa 80 mq hanno impiegato una giornata e mezza. Hanno usato delle macchine abbastanza potenti, e infatti abbiamo dovuto chiedere il permesso al condomino di usare la corrente a 380, mi hanno detto che in questo modo il lavoro viene meglio e infatti il marmo ora sembra nuovo.

Niente polvere, l'unica cosa hanno cosparso il pavimento di segatura per assorbire la cera o qualsiasi cosa abbiano usato che sarebbe traspirata nei 2 o 3 giorni successivi. Quella è stata un po' dura da pulire perchè andava dappertutto...hanno sporcato un po' le pareti, diciamo fino a circa mezzo metro di altezza e abbiamo dovuto ri-imbiancare fino a quella misura, ma ci avevano avvisato della cosa.

Questa è la mia esperienza. Se ti serve altro, chiedi pure, se posso aiutarti lo faccio volentieri :D

Ciao
Elena

#10
ciaooo
Io dove abito adesso ho il marmo è mi trovo benissimo.Con due bambini piccoli ti puoi immaginare cosa possono combinare...però basta stare attenti pulire subito quando fanno le loro Biricchinate:lol: :lol: :lol:

Fortunatamente anchè nella casa che stiamo comprando c'è il marmo :lol: :lol: :lol: :lol: Io lo adoro il marmo...devo solo rifare il pavimento della cucina è bagno
Ciao da Zladiolo

Per Elenac

#11
elenac ha scritto:Scusa,Elena,ma quando si passa solo acqua e detersivo no si opacizza il tutto?E questo lo si dovrebbe fare con uso quotidiano?E per detersivo neutro tu cosa usi?I risultati sono buoni?E' vero che per levigare il marmo la casa diventa piena di polvere .Com'è stata la tua esperienza?Ed il costo?Ed il tempo necessario?Mi rendo conto che ti chiedo troppo,ma per favore cerchi di rispondermi,perchè dovrò fare questi lavori presto?
marydel
Elena
[/quote]


Ciao,
allora, io ho trovato al supermercato il Mastro Lindo per superici delicate (marmo), l'ho usato poche volte perchè i lavori sono finiti da poco ma non mi ha lasciato aloni.


Il marmista ci ha chiesto 15 euro/mq e per una superficie di circa 80 mq hanno impiegato una giornata e mezza. Hanno usato delle macchine abbastanza potenti, e infatti abbiamo dovuto chiedere il permesso al condomino di usare la corrente a 380, mi hanno detto che in questo modo il lavoro viene meglio e infatti il marmo ora sembra nuovo.

Niente polvere, l'unica cosa hanno cosparso il pavimento di segatura per assorbire la cera o qualsiasi cosa abbiano usato che sarebbe traspirata nei 2 o 3 giorni successivi. Quella è stata un po' dura da pulire perchè andava dappertutto...hanno sporcato un po' le pareti, diciamo fino a circa mezzo metro di altezza e abbiamo dovuto ri-imbiancare fino a quella misura, ma ci avevano avvisato della cosa.

Questa è la mia esperienza. Se ti serve altro, chiedi pure, se posso aiutarti lo faccio volentieri :D

Ciao
Elena[/quote]

Un'ultima domanda per favore,Elena.In previsione della levigatura,quindi ,si devono togliere tutti i mobili da casa se ci si abita già?Tu come hai fatto?
Marydel

Re: Per Elenac

#12
Un'ultima domanda per favore,Elena.In previsione della levigatura,quindi ,si devono togliere tutti i mobili da casa se ci si abita già?Tu come hai fatto?
Marydel[/quote]

Noi abbiamo appena finito la ristrutturazione quindi eravamo (e siamo, spero ancora per poco :lol: )senza mobili. Comunque si, ti consiglio di togliere tutto se no non riescono a fare un lavoro uniforme.

Ciao
Elena