La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

caraffa depura/filtra acqua

#1
come alcuni di voi sanno, sto cercando un modo per evitarmi la montagna di bottiglie di plastica e smettere di comprare acqua.

dopo aver scartato per varie ragioni gli impianti di osmosi, mi dirigo su questa caraffa brita.
l'avevo vista a natale in un negozio, in pratica questa caraffa ti filtra l'acqua del rubinetto rendendola piacevole.

mrbo era scettico.. ieri sera siamo andati a casa di amici e avevano questa caraffa (da 3l pagata 36 euro) e abbiamo assaggiato l'acqua del rubinetto filtrata e non..
quella non era IMBEVIBILE, quella filtrata molto molto buona.
funziona appunto tramite un filtro in carbone attivo che costa 6€ e che a loro (in 4 di cui 2 bambine piccole) dura 1 mese ma lei lo usa anche per cucinare le pappe...


sono convinta a comprarlo.. voi la conoscete??
Immagine
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html
pass: missbo83 aggiornato il 22/05/2007
I Gatti sono tutti sensitivi professionisti! (Affinity Smith)

#4
missbo83 ha scritto:cioè è sempre una caraffa non un impianto fisso?? giusto?
no è un semifisso, nel senso che l'ho attaccato al muro

è comunque un filtro a carboni attivi, solo che funziona mediante un deviatore, dal rubinetto l'acqua passa atraverso il filtro ed esce pulita., pronta da bere....
Immagine
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#5
anche io ho eliminato le bottiglie di plastica per vari motivi (spazio, smaltimento plastica e trasporto) anche se l'acqua della zona non è male e ogni 6 mesi ci arrivano le analisi chimiche abbiamo comprato un filtro a carboni, ogni filtro costa 13 euro e dura circa 6 mesi, il tutto è nel sottolavello, è una specie di cilindro non molto ingombrante.

domanda: quella caraffa come si lava? io le bottiglie di vetro dove tengo l'acqua del rubinetto le lavo spesso col detersivo o le disinfetto con amuchina.

controlla anche che ci srtia comodamente in frigo per l'estate, una bottiglia che ho preso ed è carina per servire a tavola non ci sta, sgrunt

#6
Vania ha scritto:anche io ho eliminato le bottiglie di plastica per vari motivi (spazio, smaltimento plastica e trasporto) anche se l'acqua della zona non è male e ogni 6 mesi ci arrivano le analisi chimiche abbiamo comprato un filtro a carboni, ogni filtro costa 13 euro e dura circa 6 mesi, il tutto è nel sottolavello, è una specie di cilindro non molto ingombrante.

domanda: quella caraffa come si lava? io le bottiglie di vetro dove tengo l'acqua del rubinetto le lavo spesso col detersivo o le disinfetto con amuchina.

controlla anche che ci srtia comodamente in frigo per l'estate, una bottiglia che ho preso ed è carina per servire a tavola non ci sta, sgrunt
allora intanto (coperchio a parte) si lava in lavastoviglie quindi mi sembra buono.. le dimensioni in frigo quella grande ci sta 8ho visto nel frigo dei miei amici) poi cmq io la userò prorpio solo ocme filtro nel senso ce in estate la filtrerò e la metterò in bottiglie di vetro in frigo...
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html
pass: missbo83 aggiornato il 22/05/2007
I Gatti sono tutti sensitivi professionisti! (Affinity Smith)

#8
....mah, non voglio sempre fare il bastian contrario, ma innanzi tutto una cartuccia quanto ti dura ? quanto costa il caraffone ? quanto costa una cartucca di ricambio ?una volta ho saputo che erano state ritirate perchè probabilmente la cartuccia rilasciava un po di ammoniaca, è vero ....non è vero, chi lo sa, ma ci sono dei controlli certificati della bontà di questa cartuccia ?
Con questo non voglio asserire che faccia schifo, ma sono molto scettico.. :roll:

#9
qualche tempo fa avevo letto un alticolo di Altroconsumo
che aveva fatto una indagine sulle caraffe per depurare l'acqua.

"Acqua in brocca" .

La conclusione era che nessuna delle caraffe analizzate migliorava la qualità dell'acqua, ma
anzi :shock:
la peggiorava.

Io avevo ricevuto l'articolo in mailing list, ora sono andata sul sito di altroconsumo, ma bisogna essere iscritti per accedere all'archivio degli articoli.

Se qualcuno è iscritto può cercarlo e mandarlo a missbo83,

titolo:
"Acqua in brocca"
Quella di rubinetto è generalmente buona e sicura. Le caraffe filtranti, anziché migliorarla, rischiano di peggiorarla. Leggete il test: con nitriti e ammonio non ne imbroccano una.

#10
ottimo stefy, allora le mie supposizioni non erano del tutto errate.....
....mi sembra strano che una semplice cartuccia faccia miracoli...

#11
io presa dall'entusiasmo avevo comprato una brocca simile per depurare il calcare... ma devo ammettere che sono proprio soldi buttati... avevo perennemente mal di pancia e non riuscivo a capire cos'era... quando ho finito il primo filtro ho dimenticato di comprare le ricariche e ho capito che era la brocca :(

i filtri che (ovviamente molto intelligentemente) ho poi ricomprato li sto usando per dare acqua alle piante e per il ferro da stiro...

(sarà che la marca non era buona, non so che dire, ma veramente prima che io creda di nuovo che queste brocche funzionino ce ne vorrà :roll: )

comunque un'amica per calcare e cloro lascia sempre la brocca piena a tavola anche durante il resto del giorno, lei dice che evapora tutto in una mezz'oretta (ma secondo me non tiene conto anche dello sporco che si può depositare nel frattempo :? )... insomma ognuno ha le sue fisse :D
topic sulla scelta della mia cucina

#12
Allora dopo averla provata a casa di amici.. ieri l'ho comprata e mi trovo bene e l'acqua del rubinetto finalemtne è buona.. non sa più di cloro..
mi trovo molto bene e parlando con il veterinaio perhcè il gatto non sta bene mi ha detto di dargli o la santanna o quella della caraffa che ho comprato...
cmq rispondo un po a tutti..

and ha scritto:ma innanzi tutto una cartuccia quanto ti dura ?
1 mese o 100l c'e un indicatore elettronico che ti dice quando sostituire il filtro.
and ha scritto:quanto costa il caraffone ?
il mio modello l'ho pagato 35 euro ma perchè ho voluto prendere la caraffa più grande (2l di acqua filtrata), con manico in silicone tutta rifinita in silicone e segnalatore di cambio cartuccia elettronico, ma ci sono della stessa marca vari modelli più o meno grandi e più o meno "fighi " per un minimo di 22 euro.
and ha scritto:quanto costa una cartucca di ricambio ?
una cartuccia (che ripeto dura o 1 mese o 100l) costa 6 euro.. noi 6 euro di acqua la beviamo in 2 settimane...

mi sono stancata di comprare bottiglie pesanti e sprecare tutta quella plastica.. l'acqua della rete è la migliore solo che si sporca durante il tragitto..

and ha scritto:una volta ho saputo che erano state ritirate perchè probabilmente la cartuccia rilasciava un po di ammoniaca, è vero ....non è vero, chi lo sa, ma ci sono dei controlli certificati della bontà di questa cartuccia ?
io non so se parli di questa caraffa (l'argamente usata in altri stati) o di latre caraffe.. i carboni attivi non mi risulta che siano fatti di ammoniaca (magari sbaglio) ma questa caraffa ha due certificazioni di qualità, ha la garanzia soddisfatti o rimborsati..
and ha scritto:ottimo stefy, allora le mie supposizioni non erano del tutto errate.....
....mi sembra strano che una semplice cartuccia faccia miracoli...
io non ho parlato di miracoli.. perchè l'acqua che esce dal nostro rubinetto è gia potabile.. se facesse miracoli.. bhe la userei per l'acqua del pozzo e non dovrei più pagare la bolletta acqua.. come c'e scritto sul depliant della caraffa
"Vengono filtrati cloro, clacare, impurità organiche, pesticidi e metalli pesanti" quaidni non mi smebra che questi siano miracoli.. probabilmente si otterrebbe lo stesso effetto legando diversi strati di stracci al rubinetto e facendo passare prima l'acqua da questi strati di stracci...

di queste brocche sono stati fatti diverse puntate ache a report che sostiene che non vengono commercializzate perchè le grande industrie dell'acqua ci perderebbero molto...
e io credo che sia vero.. cmq ce l'ho da ieri.. ho bevuto motlo (sono un cammello) e male alla panvia non ne ho.. l'ho messa anche nella macchinetta espresso (dato che depura dal calcare) e mettendolo affianco ad un altro caffè fatto con macchina normale la differenza visiva c'e, e anche ilgusto.. quello dell'acqua depurata ha un gusto molto più forte, molto più di caffè che l'altre (io poi ho un ancqua considerata dal comune fortemente dura..)
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html
pass: missbo83 aggiornato il 22/05/2007
I Gatti sono tutti sensitivi professionisti! (Affinity Smith)

#13
missbo83 ha scritto:Allora dopo averla provata a casa di amici.. ieri l'ho comprata e mi trovo bene e l'acqua del rubinetto finalemtne è buona.. non sa più di cloro..
mi trovo molto bene e parlando con il veterinaio perhcè il gatto non sta bene mi ha detto di dargli o la santanna o quella della caraffa che ho comprato...
cmq rispondo un po a tutti..

and ha scritto:ma innanzi tutto una cartuccia quanto ti dura ?
1 mese o 100l c'e un indicatore elettronico che ti dice quando sostituire il filtro.
and ha scritto:quanto costa il caraffone ?
il mio modello l'ho pagato 35 euro ma perchè ho voluto prendere la caraffa più grande (2l di acqua filtrata), con manico in silicone tutta rifinita in silicone e segnalatore di cambio cartuccia elettronico, ma ci sono della stessa marca vari modelli più o meno grandi e più o meno "fighi " per un minimo di 22 euro.
and ha scritto:quanto costa una cartucca di ricambio ?
una cartuccia (che ripeto dura o 1 mese o 100l) costa 6 euro.. noi 6 euro di acqua la beviamo in 2 settimane...

mi sono stancata di comprare bottiglie pesanti e sprecare tutta quella plastica.. l'acqua della rete è la migliore solo che si sporca durante il tragitto..

and ha scritto:una volta ho saputo che erano state ritirate perchè probabilmente la cartuccia rilasciava un po di ammoniaca, è vero ....non è vero, chi lo sa, ma ci sono dei controlli certificati della bontà di questa cartuccia ?
io non so se parli di questa caraffa (l'argamente usata in altri stati) o di latre caraffe.. i carboni attivi non mi risulta che siano fatti di ammoniaca (magari sbaglio) ma questa caraffa ha due certificazioni di qualità, ha la garanzia soddisfatti o rimborsati..
and ha scritto:ottimo stefy, allora le mie supposizioni non erano del tutto errate.....
....mi sembra strano che una semplice cartuccia faccia miracoli...
io non ho parlato di miracoli.. perchè l'acqua che esce dal nostro rubinetto è gia potabile.. se facesse miracoli.. bhe la userei per l'acqua del pozzo e non dovrei più pagare la bolletta acqua.. come c'e scritto sul depliant della caraffa
"Vengono filtrati cloro, clacare, impurità organiche, pesticidi e metalli pesanti" quaidni non mi smebra che questi siano miracoli.. probabilmente si otterrebbe lo stesso effetto legando diversi strati di stracci al rubinetto e facendo passare prima l'acqua da questi strati di stracci...

di queste brocche sono stati fatti diverse puntate ache a report che sostiene che non vengono commercializzate perchè le grande industrie dell'acqua ci perderebbero molto...
e io credo che sia vero.. cmq ce l'ho da ieri.. ho bevuto motlo (sono un cammello) e male alla panvia non ne ho.. l'ho messa anche nella macchinetta espresso (dato che depura dal calcare) e mettendolo affianco ad un altro caffè fatto con macchina normale la differenza visiva c'e, e anche ilgusto.. quello dell'acqua depurata ha un gusto molto più forte, molto più di caffè che l'altre (io poi ho un ancqua considerata dal comune fortemente dura..)
Ma missbo, non voglio convincerti del contrario, tu hai chiesto un opinione
e io ti ho risposto sulla base delle mie giuste conoscenze in ambito trattamento acqua, nonchè quello che ha riportato steffy. L'importante è
che queste certificazioni siano reali non come i vari prodotti che vedi in tv e sono certificati dall'università di Pavia o da non so che altro......
Se ti piace e ti trovi bene tanto meglio :wink: ....

#14
missbo83 ha scritto:Allora dopo averla provata a casa di amici.. ieri l'ho comprata e mi trovo bene e l'acqua del rubinetto finalemtne è buona.. non sa più di cloro..
mi trovo molto bene e parlando con il veterinaio perhcè il gatto non sta bene mi ha detto di dargli o la santanna o quella della caraffa che ho comprato...
cmq rispondo un po a tutti..

and ha scritto:ma innanzi tutto una cartuccia quanto ti dura ?
1 mese o 100l c'e un indicatore elettronico che ti dice quando sostituire il filtro.
and ha scritto:quanto costa il caraffone ?
il mio modello l'ho pagato 35 euro ma perchè ho voluto prendere la caraffa più grande (2l di acqua filtrata), con manico in silicone tutta rifinita in silicone e segnalatore di cambio cartuccia elettronico, ma ci sono della stessa marca vari modelli più o meno grandi e più o meno "fighi " per un minimo di 22 euro.
and ha scritto:quanto costa una cartucca di ricambio ?
una cartuccia (che ripeto dura o 1 mese o 100l) costa 6 euro.. noi 6 euro di acqua la beviamo in 2 settimane...

mi sono stancata di comprare bottiglie pesanti e sprecare tutta quella plastica.. l'acqua della rete è la migliore solo che si sporca durante il tragitto..

and ha scritto:una volta ho saputo che erano state ritirate perchè probabilmente la cartuccia rilasciava un po di ammoniaca, è vero ....non è vero, chi lo sa, ma ci sono dei controlli certificati della bontà di questa cartuccia ?
io non so se parli di questa caraffa (l'argamente usata in altri stati) o di latre caraffe.. i carboni attivi non mi risulta che siano fatti di ammoniaca (magari sbaglio) ma questa caraffa ha due certificazioni di qualità, ha la garanzia soddisfatti o rimborsati..
and ha scritto:ottimo stefy, allora le mie supposizioni non erano del tutto errate.....
....mi sembra strano che una semplice cartuccia faccia miracoli...
io non ho parlato di miracoli.. perchè l'acqua che esce dal nostro rubinetto è gia potabile.. se facesse miracoli.. bhe la userei per l'acqua del pozzo e non dovrei più pagare la bolletta acqua.. come c'e scritto sul depliant della caraffa
"Vengono filtrati cloro, clacare, impurità organiche, pesticidi e metalli pesanti" quaidni non mi smebra che questi siano miracoli.. probabilmente si otterrebbe lo stesso effetto legando diversi strati di stracci al rubinetto e facendo passare prima l'acqua da questi strati di stracci...

di queste brocche sono stati fatti diverse puntate ache a report che sostiene che non vengono commercializzate perchè le grande industrie dell'acqua ci perderebbero molto...
e io credo che sia vero.. cmq ce l'ho da ieri.. ho bevuto motlo (sono un cammello) e male alla panvia non ne ho.. l'ho messa anche nella macchinetta espresso (dato che depura dal calcare) e mettendolo affianco ad un altro caffè fatto con macchina normale la differenza visiva c'e, e anche ilgusto.. quello dell'acqua depurata ha un gusto molto più forte, molto più di caffè che l'altre (io poi ho un ancqua considerata dal comune fortemente dura..)
missbo, mi potresti dire il nome/la marca di questa caraffa? ... io berrei volentieri l'acqua del rubinetto se solo sopportassi l'odore del cloro ... se mi dici che questa lo toglie, io la compro al volo!! Grazie S.

#15
ela78 ha scritto:io le bottiglie di vetro le metto in lavastovieglie...vengono una favola :wink:
ehm, ma dentro non si lavano, l'acqua e detersivo non entra bene o si sciacqua per colpa del collo stretto...