La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

eliminare falso telaio

#1
eccomi,
mi hanno già predisposto nella casa in costruzione il falso telaio per due porte finite da 60 x 210.
Ora dopo varie vicissitudini dobbiamo convertire tali porte da battenti in scorrevoli esterne ma per il tipo di porta che vorrei io mi consigliano di far rimuovere il falso telaio in legno e far rifinire lo stipite a muro.

Qualcuno sà dirmi in questo modo quanto resterà larga la porta finita ?

Si può fare una porta con specchio bifacciale e cornice o telaio (non sò come si chiama) minimo ?

Le due porte dividono il bagno dalla rispettiva camera da letto.

Applicare lo specchio su una porta tamburata me lo hanno sconsigliato.

qualcuno può darmi un consiglio ? grazie
Sugar967

#2
Teoricamente funziona così se hai il telaio:
Buco nel muro = passaggio +10 in larghezza e +5 in altezza.
Quindi per montare una porta da 60x210 devi avere un buco nel muro da 70x215.

Nel tuo caso mi sembra di capire che l'idea è di montare solo anta (senza rivestire i muri).
Se le porte finire erano da 60, hai un foro da 70 cm.
Se da 70 cm togli il falsotelaio puoi guadagnare altri 4/5 centimetri.
Avresti così un foro nel muro largo 74 cm circa.

Però devi chiudere l'anta tirandola per la testa (non potendo accedere alla maniglia) il che può essere un po' scomodo.

Spero di non averti confuso le idee.

#3
Se da 70 cm togli il falsotelaio puoi guadagnare altri 4/5 centimetri.
Avresti così un foro nel muro largo 74 cm circa.

Però devi chiudere l'anta tirandola per la testa (non potendo accedere alla maniglia) il che può essere un po' scomodo.

Spero di non averti confuso le idee.[/quote]

Grazie intanto per la risposta.

Dunque, se ho capito bene la luce di passaggio della porta diverrebbe tra i 70 e i 74 cm e l'altezza tra 215 e 219 ? Immagino comunque che qualcosina si riduca per rifinire lo stipite a muro (sia in larghezza che in altezza).
Ma quelle che otterrei sono misure fuori standard per una porta ? Perchè la porta la devo ancora scegliere ma non vorrei trovarmi nei pasticci poi con delle misure strane.
Probabilmente mi conviene dire ai muratori di rifinire il tutto lasciandomi una luce di passaggio che rientri in una misura standard. Giusto ?

Sul discorso del tirare l'anta non ho capito bene.
Le ante scorrevoli hanno comunque una maniglia incassata su entrambi i lati dell'anta. Perchè diverrebbe inaccessibile ?

Mi spieghi meglio ?
Grazie ancora.
Sugar967