La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pedana in legno

#1
Devo costruire una pedana di legno, pensavo di preparare una struttura a reticolo e poi inchiodarci delle assi sopra... dato che deve sostenere il peso di alcuni mobli e persone, volevo sapere se qualcuno conosceva dei siti dove scaricare i piani per gli incastri delle assi del reticolo in funzione al peso che devono sostenere...

mi sono spiegato?
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#2
Ti sei spiegato, ma non ne so nulla. :|
Però leggendo mi è venuto in mente che Canarino proprio ieri ha scritto di
conoscere alcuni siti di fai-da-te molto ben fatti.
Magari lì si trova qualcosa :roll:

#3
Credo molto dipenda dal tipo di legno che usi....e che quindi no ci sia un programmino per la portanza
io utilizzerei la struttura dei pallet (nn so se è dell'altezza che serve a te) e ci inchioderei delle assi di abete sopra.
Cosimo 8/8/2007 e Clelia 6/5/2009

#4
Ho il tuo stesso problema... il principio è quello dei pavimenti galleggianti ovvero sopraelevati tipo questi
http://www.effebiemmesrl.it/soluzioni_i ... ianti.html
Per varie ragioni io mi sono rivolta ad un falegname, mi ha proposto di fare la struttura o in multistrato o -per contenere il costo- in truciolare.
Il primo però è meglio del secondo.
Sopra può andarci qualsiasi rivestimento.

Piuttosto... essendo in legno temo che possa fare da cassa di risonanza ogni passo che faccio... chissà quelli del piano di sotto... :cry:
qualche idea per risolvere quest'altro problema?

#5
Io non ho cpaito se devi realizzare un soppalco e quindi avere una struttura sospesa con delle travi portanti, o se è soltanto una pedana da poggiare a terra per creare una zona rialzata (un po' come nei pub e nel mio futuro angolo bar).

Nel primo caso la situazione è piu' complicata e credo che faresti bene a rivolgerti ad una persona competente.... nel secondo bastano dei "listelli" grezzi che puoi comprare da castorama per realizzare il reticolato (per essere sicuro li metti piu' fitti) e sopra puoi o inchiodare delle assi (piu' rustico) che poi tingi e rifinisci tu, oppure puoi mettere le assi e coprire con un parquet di quelli prefiniti ad incastro.

(scusa l'assenza di termini tecnici ma non è il mio lavoro).

#6
domovoy ha scritto:Io non ho cpaito se devi realizzare un soppalco e quindi avere una struttura sospesa con delle travi portanti, o se è soltanto una pedana da poggiare a terra per creare una zona rialzata (un po' come nei pub e nel mio futuro angolo bar).

Nel primo caso la situazione è piu' complicata e credo che faresti bene a rivolgerti ad una persona competente.... nel secondo bastano dei "listelli" grezzi che puoi comprare da castorama per realizzare il reticolato (per essere sicuro li metti piu' fitti) e sopra puoi o inchiodare delle assi (piu' rustico) che poi tingi e rifinisci tu, oppure puoi mettere le assi e coprire con un parquet di quelli prefiniti ad incastro.

(scusa l'assenza di termini tecnici ma non è il mio lavoro).

Devo fare una pedana rialzata di 5-7 cm per sistemare la zona Bar in taverna, in modo che risulti staccata dal resto dell'ambiente, proprio come hai inteso tu.

Come procedere mi è abbastanza chiaro, volevo solo sepere se c'è un modo per calcolare la portanza, dato che vorrei evitare di fare un passo e sfondare l'asse con il piede, o sedermi a bere qualcosa e far crollare tutta la struttura a causa del peso dei mobili e delle persone!! ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#8
Come il miooooo.... copione! :P


Io non credo serva un programma per questo. Mal che vada sprechi un pochino piu' di legno e metti qualche traversina in piu'.

Quanto è grande l'area che devi fare?

Un consiglio.... ignoralo se lo ritieni inutile.... un gradino di 5cm è scomodo. Troppo basso per essere un gradino ma sufficiente per inciampare quando ci si sale! Meglio 10/15 cm. Almeno ti da anche il rumore caratteristico delle pedane.

#10
domovoy ha scritto:
Ma queste si possono "bucare" con i chiodi per fissare i listelli sopra? Non credo....
se li prendi di legno sì...
se ti vanno bene usati, andando in un magazzino/capannone te li tirano dietro :wink:
noi ci abbiamo fatto il palco per un pub...e non si è rotto nemmeno con il chitarrista di 100kg che saltava :lol: :lol:
Cosimo 8/8/2007 e Clelia 6/5/2009

#13
domovoy ha scritto:quelli in legno son soltanto quadretti di legno con assi sopra. Tanto vale farlo da se! :wink:
hai ragione..solo che questi sono stabilissimi, portano migliaia di kg e..sono gratis :wink: !!!
Cosimo 8/8/2007 e Clelia 6/5/2009

#14
domovoy ha scritto:Come il miooooo.... copione! :P
mica lo sapevo ;)

Io non credo serva un programma per questo. Mal che vada sprechi un pochino piu' di legno e metti qualche traversina in piu'.
eh.... ma non lo so proprio giudicare.... cioè, magari io penso di mettercene pure qualcuna in più e invece non sono nemmeno sufficienti...
Quanto è grande l'area che devi fare?
ad occhio e croce saranno 6 mq2... direi 3,5x2,5
Un consiglio.... ignoralo se lo ritieni inutile.... un gradino di 5cm è scomodo. Troppo basso per essere un gradino ma sufficiente per inciampare quando ci si sale! Meglio 10/15 cm. Almeno ti da anche il rumore caratteristico delle pedane.
pensavo a quella altezza per farlo incastrare sotto al termosifone e non dovercelo sagomare intorno, che è più difficile....
comunque l'altezza massima non può superare i 10cm altrimenti ho paura di non starci con il mobile bar tra la pedana e il controsoffitto :P
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#15
Colynn se sono gratis allora il discorso è moooolto diverso!! :lol: visto che ho un amico che ha una ditta di trasporti quasi quasi sento se me ne mette da parte qualcuno....
cyberjack ha scritto:
domovoy ha scritto:Come il miooooo.... copione! :P
mica lo sapevo ;)
Credevo di avertene parlato, forse ricordo male! Ma il mio è piu' piccolo, faccio propri un angolo 1,5x1,5
pensavo a quella altezza per farlo incastrare sotto al termosifone e non dovercelo sagomare intorno, che è più difficile....
comunque l'altezza massima non può superare i 10cm altrimenti ho paura di non starci con il mobile bar tra la pedana e il controsoffitto :P
Ma fi sia pedana che controsoffitto? non sra' troppo basso? e se il controsoffitto lo lasci aperto in quella zona? Troppo moderno per l'effetto che volevi realizzare?