La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mi sono morti tutti i ciclamini...

#1
in compenso ho dei Giacinti e dei tulipani meravigliosi!! :P

ma come mai mi sono morti, i ciclamini? d'inverno li alternavo tra dentro e fuori ma in serra coperta (non riscaldata, ma coperta).
adesso, col bel tempo, li ho messi fuori e mi sono schiattati... una pena, porelli... :cry:
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#2
sicuro che sono morti?
i ciclamini hanno la "patata" sotto, il tubero, rizoma insomma non so. magari la parte aerea ha preso una botta di freddo, un colpo di caldo qualcosa che l'ha fatta soffrire ma sotto sta bene e si può riprendere... ammenohe non l'hai fatta marcire con troppa acqua :roll:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#3
casimira ha scritto:sicuro che sono morti?
i ciclamini hanno la "patata" sotto, il tubero, rizoma insomma non so. magari la parte aerea ha preso una botta di freddo, un colpo di caldo qualcosa che l'ha fatta soffrire ma sotto sta bene e si può riprendere... ammenohe non l'hai fatta marcire con troppa acqua :roll:
son tutti "flosci"... una tristezza.... pendono dai lati del vaso.... come se guardassero in terra senza forza.... :cry:
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#4
ma li hai bagnati troppo?
li hai messi al sole?
hanno preso un colpo di vento?

pensa a una di queste eventualità :roll:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#5
casimira ha scritto:ma li hai bagnati troppo?
li hai messi al sole?
hanno preso un colpo di vento?

pensa a una di queste eventualità :roll:
sì, sono al sole, ma in questi gioni non era ancora caldo caldo... :roll:
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#6
fa nieeente... il sole per i ciclamini è come il sole per i vampiri :?
spostali all'ombra e se la terra è secca dagli un pochino d'acqua... ma solo alla sera...
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#8
Anch'io li ho tenuti fuori tutto inverno e stanno alla grande :wink:
Si erano rovinati un po' in occasione di gelate notturne molto forti, ma poi si sono ripresi :wink:
Toglili dal sole e dagli l'acqua solo dal sottovaso: ne metti un po', aspetti un po' di tempo e poi svuoti il sottovaso.
I ciclamini vanno bagnati solo quando le foglie si ammosciano e quando hanno bevuto le foglie tornano dritte :lol:
Non so se riesci a recuperarli :roll: comunque confermo quello che diceva Casi: sono bulbi/rizomi quindi tra poco la parte aerea si seccherà per poi ripartire verso settembre (nel periodo di riposo non vanno bagnati).
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#10
Lady V ha scritto:strano...io li ho tenuti fuori tutto l'inverno eppure son lì belli vispi e pieni di fiori... :roll:



anche mia mamma li ha tenuti fuori tutto l'inverno come me, io li ho tolti dal vasetto del vivaio lei no. i miei sono tutti morti (dice bene casimira, apparentemente morti, sotto hanno il bulbo che va conservato) i suoi sono ancora bellissimi! perchè? i miei si sono ciucciati fin troppo sole i suoi sono quasi tutto il giorno all'ombra. :( però io ora ho dei tulipani alti quanto un bambino, lei ha i sette nani nel vaso! :lol:
cmq cyberjack, non so in quale città abiti, ma il periodo dei ciclamini sta per terminare. anche per me, quest'anno, un disastro!
Immagine

#11
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... fiori.html

Vi ricordate del mio ciclamino?
Queste sono foto di settembre se non mi sbaglio...
Ha un anno e mezzo, e da luglio a fine dicembre è stato sempre come in questa foto...

A dicembre postai la sua foto qui sul forum... e raccontai che l'avevo salvato da morte certa, visto che era una schifezza quando l'ho comprato... e forse mi è arrivata la gufata di qualcuno perchè si è ammosciato tutto... :twisted: in 2 giorni, così senza avvertire... ha abbassato il capo.
:cry: :cry: :cry:

se scopro chi è stato...................
:lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine
Ho cercato di curarlo, con tutte le tecnice possibili, prima l'ho annaffiato, per vedere se ritirava su il capo, e invece ha fatto la muffetta alla base... l'ho ripulito dalla muffetta, niente.... l'ho rinvasato, niente...

poi ho deciso di staccare tutte le foglie e i fiori mosci...

giuro che era inguardabile :lol: :lol: ... gli eran rimasti 3 fruzzichi di fiore e 4 foglie.... :lol: :lol:

tutti i giorni lo vado a controllare e vi annuncio che l'ho risalvato!!!!!!!!

non è bellissimo, ha solo una decina di foglie, ma ha una quarantina di fiori...
Immagine

#12
penso che il mio ciclamino sia stato bello come il tuo solo fino a due giorni dall'uscita dal vivaio. :lol:
Immagine

#13
io davanti alla porta ho 2 ciclamini trattati alla stessa identica maniera: sotto l'acqua insieme, sotto il sole insieme.
Una settimana fa uno ha incominciato ad abbattersi, mi sembrava quasi avesse una sorta di muffa.melma sopra. Ho totlo le foglie marcie pseudo morte ma niente, tra poco lo butto perchè nel vaso metterò qualcos'altro.
L'altro è bello ancora rigoglioso, l'uinca cosa è che i fiori si sono schiariti un po! :twisted:

#14
ohara ha scritto:io davanti alla porta ho 2 ciclamini trattati alla stessa identica maniera: sotto l'acqua insieme, sotto il sole insieme.
Una settimana fa uno ha incominciato ad abbattersi, mi sembrava quasi avesse una sorta di muffa.melma sopra. Ho totlo le foglie marcie pseudo morte ma niente, tra poco lo butto perchè nel vaso metterò qualcos'altro.
L'altro è bello ancora rigoglioso, l'uinca cosa è che i fiori si sono schiariti un po! :twisted:
stessa cosa anche per me..ho tirato via delle foglie che si all'estremità erano mollicce..tutte melmose...adesso è tutto spelacchiato!! è tanto brutto poverino