La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ancora prefinito

#1
Lo so .... se n'è parlato 120.000.000.000 di volte!!!!
Ho letto quasi tutte le informazioni che i più esperti tra voi hanno dato, ma non ho trovato quello che cercavo.
Dunque .... ecco i miei quesiti:
- è vero che un buon prefinito deve avere il fondo in betulla?
- per un prefinito di rovere con il fondo appunto in betulla ed uno strato di legno di 4 mm 44 euro al mq + 16 euro per la posa vi sembra un prezzo raggionevole?
- perchè prefiniti con caratteristiche simile hanno prezzi decisamente inferiori o superiori?
- cosa devo considerare per avere un prodotto non scadente?
GRAZIE.

Re: Ancora prefinito

#2
twist ha scritto:Lo so .... se n'è parlato 120.000.000.000 di volte!!!!
Ho letto quasi tutte le informazioni che i più esperti tra voi hanno dato, ma non ho trovato quello che cercavo.
Dunque .... ecco i miei quesiti:
- è vero che un buon prefinito deve avere il fondo in betulla?
No, cercano solo di giustificare prezzi più alti a fronte di una qualità d'uso identica. poi se vuoi spendere di più... Come per il prodotto super pubblicizzato: chi credi che paghi le pagine di pubblicità su giornale, mega convention, ecc. ?
twist ha scritto: - per un prefinito di rovere con il fondo appunto in betulla ed uno strato di legno di 4 mm 44 euro al mq + 16 euro per la posa vi sembra un prezzo raggionevole?
si, dipende dalla classe e dalle dimensioni delle tavole
twist ha scritto: - perchè prefiniti con caratteristiche simile hanno prezzi decisamente inferiori o superiori?
dipende da dove sono prodotti, dal tipo di colle e vernici che impiegano e dalla "politica" comeerciale sia della ditta che del punto vendita
twist ha scritto: - cosa devo considerare per avere un prodotto non scadente?
GRAZIE.
innanzitutto che sia certificato e non sia frutto di qualche importazione improvvisata, secondo che tipo di colle e venici utilizzano. poi fidati anche del suo aspetto ed odore
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#3
Per me andare nel mezzo non è la soluzione al tuo dilemma.
Se scegli un marchio serio avrai qualità e rispetto delle norme, i legni saranno certificati, selezionati, calibratissimi, verniciati al top, garantiti ed i lavori potranno essere assicurati.

Se scegli un anonimo compri quasi sempre il prezzo. E poco altro.

In soldoni:
Con 50,00 euro compri un Listone Giordano.
Con 35,00 uno degli altri.

Saluti.
Marco

#4
spaziesuperfici ha scritto:Se scegli un marchio serio avrai qualità e rispetto delle norme, i legni saranno certificati, selezionati, calibratissimi, verniciati al top, garantiti ed i lavori potranno essere assicurati.

Se scegli un anonimo compri quasi sempre il prezzo. E poco altro.

In soldoni:
Con 50,00 euro compri un Listone Giordano.
Con 35,00 uno degli altri.

Saluti.
sostenere che solo la marca che commercializzi sia certificata, selezionata, ecc. mi sembra una totale mancanza di conoscenza del mercato e ti esponi per di piu' a delle azioni di tutela dell'immagine da parte degli altri. occhio :wink:
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#5
E' proprio la conoscenza del mercato che mi ha portato a scegliere un Marchio. Per fortuna ho potuto scegliere bene.

Se poi un altro Marchio cerchi di emergere più sopra degli altri è un bene anche per il consumatore. Per riusirci in pieno dovrà offrire più qualità e più servizio allo stesso prezzo.

Per un anonimo la strada è più lunga, sarà bravo e coscenzioso. Ma su un articolo così inflazionato (rovere 10x70x450 prefinito a due strati) tra i pochi strumenti di vendita che ha c'è sicuramente il prezzo.
La "Anonima" non me ne voglia.

Ciao.
Marco

#6
spaziesuperfici ha scritto:E' proprio la conoscenza del mercato che mi ha portato a scegliere un Marchio. Per fortuna ho potuto scegliere bene.

Se poi un altro Marchio cerchi di emergere più sopra degli altri è un bene anche per il consumatore. Per riusirci in pieno dovrà offrire più qualità e più servizio allo stesso prezzo.

Per un anonimo la strada è più lunga, sarà bravo e coscenzioso. Ma su un articolo così inflazionato (rovere 10x70x450 prefinito a due strati) tra i pochi strumenti di vendita che ha c'è sicuramente il prezzo.
La "Anonima" non me ne voglia.

Ciao.
esistono molti produttori sia italiani che stranieri che producono parquet di qualità pari o superiore e non per questo costano di più. anzichè spendere in pubblicità trattano meglio il cliente o fanno prodotti qualitativamente superiori. Poi ovviamente ognuno affida i propri soldi dove si sente + appagato. chi preferisce affidarsi a una marca nota, chi viceversa ai consigli di chi ha la possibilità di valutare i pro e contro di vari prodotti, evitando di sparare a zero sui prodotti degli altri.
come hai detto tu il mercato del multistrato prefinito è molto combattuto, secondo me la cosa importante è acquistare prodotti sicuri, in quanto per produrli si usano colle e vernici, pertanto bisogna essere certi di che cosa ci si mette in casa.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#7
Facci caso (basta leggere alcuni interventi sul forum), accade spesso che ci siano approcci con diffidenza verso un pavimento in legno.

Sono tanti i luoghi comuni, come per le leggende metropolitane, che vanno ad interferire negativamente sul prodotto nell'immagginario collettivo.

Io ho cominciato a metà anni 80. Avevo a magazzino Olivo, Padouk, Panga, Mecrousse e Mutenye; si vendevano come il rovere l'iroko e l'afrormosia. E non c'erano tante paranoie che si sentono oggi. I lavori venivano perfetti come lo sono oggi.

Adesso sembrano esistere solo due o tre essenze. Sempre le stesse.
Forse i nostri clienti sono un pò massificati? I loro pensieri vanno più verso l'evitare fregature e trascurano le potenziali varianti che la natura gli propone? Sicuramente siamo tutti meno coraggiosi nelle scelte. Seguendo le mode e le tendenze ci mettiamo al riparo, non ci si espone.

L'informazione la faccio: sui sottofondi, sulle finiture, sulle lavorazioni artigianali. Discuto anche se è meglio (sic!) un prodotto cinese piuttosto che uno italiano o europeo. Ma qualche volta mi sento stufo di combattere contro i mulini a vento.

E' difficile poi spiegarsi come si preferisca (per esempio) acquistare un gres porcellanato che imita il legno a 50 euro, sapendo che dopo 15/20 anni probabilmente lo dovrai cambiare, e che invece magari la stessa persona ti contesta il costo di un parquet vero, naturale, a 40 euro che tra 15/20 anni con due lire lo rimetti a nuovo.

Ecco perchè ho scelto un marchio. Sarò vigliacco, o opportunista ma riesco così a tirarmi fuori dai luoghi comuni.
Mi affranco ad una immagine riconosciuta, ho sempre disponibile una gamma a 360 gradi di prodotti ed in più ci faccio anche bella figura.

Ciao.
Marco