La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

tavolo e sedie per giardino: che materiale?

#1
Ci stiamo mobilitando per l'acquisto di un tavolo e sedie per il nostro giardinetto, il mio moroso non vede l'ora di poter mangiare fuori :wink:

Abbiamo iniziato a guardarci intorno...

va detto che attualmente tavolo e sedie non avranno alcuna copertura tipo veranda, tendone, gazebo ecc.

l'idea è di fare in futuro una veranda in alluminio ma sarà tra un bel po' di anni temo, per cui vorremmo comprare qualcosa ch resista alle intemperie. Ovvio che in inverno li metteremo al riparo, ma nel periodo primavera-estate devono poter rimanere all'esterno senza troppi problemi.

Quale materiale mi consigliate?

Sono appena stata da un rivenditore di articoli da giardino che ha bellissima roba ma di un certo livello (dedon, royal botania, emu, roda ecc.) e in tutta sincerità i prezzi mi hanno abbastanza sconcertata :shock:

Escluderei il legno, che, seppur molto bello esteticamente, mi sembra il più "vulnerabile".

Ho visto che emu propone questi tavoli e sedie in acciaio zincato...saranno duraturi?

Altri materiali, tipo quella particolare fibra intrecciata tipo midollino costano davvero uno sproposito.

Qualsiasi suggerimento è ben accetto, anche a livello di marche.

Ah, cerchiamo un tavolo possibilmente allungabile.
Club aspiranti casalinghe non disperate e per libera scelta!

#2
AL tuo posto starei sull'alluminio: come impatto estetico è decisamente moderna e lineare (o lo ami o lo odi) ma ti risolve ogni problema di manutenzione. (qualcosa del genere, per intenderci: http://www.arredamento.it/articoli/arti ... _sole.html)
Oppure ci sono i materiali a cui hai accennato (che ogni ditta chiama con un nome diverso ma in sostanza sono simili), ma in effetti il costo è maggiore.

#4
ma l'acciao emu come è trattato per non arrugginire? c'è da fidarsi?

insomma...non è costano poco e non vorrei trovarmi con un tavolo da buttare tra un paio d'anni!
Club aspiranti casalinghe non disperate e per libera scelta!

#6
carmela.cedrola ha scritto:eta' media di durata 30 anni,garanzia per uso abitativo3-5anni...trattamento brevettato emu-coat elettro deposizione catodica della vernice e finitura finale venciata elettrostaticamente a polvere...direi che e' una delle poche aziende su cui non si parla di spendere..ma di investire denaro... :wink:
mi pare di capire che dal tuo punto di vista con emu si va sul sicuro :wink:
Club aspiranti casalinghe non disperate e per libera scelta!

#7
Proprio stamattina nel mio cazzeggio stavo girovagando su Ebay e ho trovato un sito tedesco che parrebbe avere dei bei prodotti ad un prezzo abbastanza buono. :wink:

Sono prodotti in rattan intrecciato.

Prova a cercarlo nell'arredo giardino su Ebay.

Io personalmente non amo i prodotti in acciaio, mentre sono innamorato da sempre di quelli in Hularo o simil prodotti.
Soprattutto se poi, come nel mio caso, dovrebbero andare in una loggia coperta. :wink:

#8
lalu ha scritto:
carmela.cedrola ha scritto:eta' media di durata 30 anni,garanzia per uso abitativo3-5anni...trattamento brevettato emu-coat elettro deposizione catodica della vernice e finitura finale venciata elettrostaticamente a polvere...direi che e' una delle poche aziende su cui non si parla di spendere..ma di investire denaro... :wink:
mi pare di capire che dal tuo punto di vista con emu si va sul sicuro :wink:
senza dubbio...e' una delle aziende che meglio ci rappresentano in tutto il mondo...anche se purtroppo e' stata acquistata dal gruppo di extra lusso louis vuitton...
bel risultato..guardare e commentare....
http://www.ad-artedesign.it/inserzione.php?i=2178&l=IT

#10
agostina ha scritto:E il ferro battuto com'è?
poco ingombrante, lineare...mi ispira.
Qualcuno ha esperienza?
non è il mio genere, io amo il modernissimo.
Club aspiranti casalinghe non disperate e per libera scelta!

#11
Io di Emu ho tavoli e sedie da due anni... alcune le tengo in casa altre fuori in terrazza dove si fanno tutte le 4 stagioni, insomma, se ci fosse differenza lo vedrei. Sporco a parte (ovviamente i mobili all'aperto si sporcano) con una pulita tornano belle come quelle che stanno sempre all'interno. La vernicie non ha un segno, il colore non si è minimamente alterato, non ci sono tracce di ruggine.

Se ti piace il moderno-moderno, terrei d'occhio anche Royal Botania ;)
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#12
Per farti un'idea su materiali/prezzi ecc. ti conviene andare in edicola e comprare un po' di riviste di arredamento, dalle generaliste fino a quelle un po' più di nicchia, e di giardinaggio: dal mese scorso fino al prossimo in tutti i numeri troverai almeno uno speciale dedicato ai mobili da esterno e vari inserti da parte delle aziende principali.

#13
Mercury ha scritto:Io di Emu ho tavoli e sedie da due anni... alcune le tengo in casa altre fuori in terrazza dove si fanno tutte le 4 stagioni, insomma, se ci fosse differenza lo vedrei. Sporco a parte (ovviamente i mobili all'aperto si sporcano) con una pulita tornano belle come quelle che stanno sempre all'interno. La vernicie non ha un segno, il colore non si è minimamente alterato, non ci sono tracce di ruggine.

Se ti piace il moderno-moderno, terrei d'occhio anche Royal Botania ;)
ma la tua terrazza è coperta oppure tavolo e sedie che lasci sempre fuori sono in qualche modo riparati dalla pioggia?
Club aspiranti casalinghe non disperate e per libera scelta!

#15
lalu ha scritto:
Mercury ha scritto:Io di Emu ho tavoli e sedie da due anni... alcune le tengo in casa altre fuori in terrazza dove si fanno tutte le 4 stagioni, insomma, se ci fosse differenza lo vedrei. Sporco a parte (ovviamente i mobili all'aperto si sporcano) con una pulita tornano belle come quelle che stanno sempre all'interno. La vernicie non ha un segno, il colore non si è minimamente alterato, non ci sono tracce di ruggine.

Se ti piace il moderno-moderno, terrei d'occhio anche Royal Botania ;)
ma la tua terrazza è coperta oppure tavolo e sedie che lasci sempre fuori sono in qualche modo riparati dalla pioggia?
la terrazza è totalmente scoperta, quindi i mobili sono sempre all'aperto tutto l'anno... che ci sia sole, piova, o tiri vento.
Magari da quest'anno li coprirò, mi hanno detto che allunga la vita ;) ma in questi due inverni si sono comportati moltomolto bene
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.