La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Problema fissaggio muretto in cartongesso

#1
Io ho un problema che non riesco a risolvere. In camera volevo fare una paretina alta circa 100 cm e libera da ambo i lati, che fungerebbe da testiera del letto, su cui dietro mettero l'armadio.
Stò facendo fare dei preventivi per pitturare e sto chiedendo di fare anche delle pareti in carton-gesso tra cui anche quella in questione. Il primo imbianchino che è venuto mi ha detto che devo farla spessa almeno 16 cm perchè non essendo legata ne al soffitto ne ai lati da 10 cm sarebbe troppo ballerina, in considerazione del fatto che per terra ho il massetto radiante, e quindi anche tassellarla risulta un problema, si fa, ma bisogna stare molto attenti e comunque più di 4 cm di tassello comincia a essere molto rischioso. Il secondo mi ha ribadito quello che mi ha detto il primo. Il terzo mi consigliava di fare 2 colonne laterali fino al soffitto per ancorare il tutto meglio, e comunque diceva di andare a scavare il sottofondo, per capire dove passa la serpentina, e mettere dei tasselli più in profondità e più grandi. Il quarto mi consiglia di farla in gas-beton in quanto incollato con delle colle resistenti sarebbe più solido che con il carton-gesso. Un impresario mi dice che comunque anche in gas-beton la farebbe da 25 cm di spessore per renderla più stabile.
Non so qual è la soluzione migliore. Dovrei cercare di limitare lo spessore il più possibile in quanto la camera è lunga 4,28 mt - 2,20 del letto, 0,6 dell'armadio mi rimangono 1,48 cm a disposizione. Diciamo che tra armadio e parete ci vogliono minimo 75 cm mi restano 73 cm a disposizione per lo spessore della parete e lo spazio tra letto e parete di fronte. Io pensavo di lasciare anche solo 55/60 cm davanti al letto e mi ritrovo con un range di spessore paretina che va tra i 13 cm e i 18. Di più è veramente troppo poco. Già così non è che ci si largheggia...
Chiedo consigli a tutti. Grazie.

Immagine
Immagine

#2
:idea:


la paretina la fai tranquillamente in cartongesso da 10cm........

però la fissi tramite staffe al letto 8)


ma quante ne so?!?!?!!? :D
Niente tv e niente birra rendono Homer pazzo furioso…
Immagine

#5
ste&ele ha scritto:Il tetto ha la struttura esterna in tessuto. :(
non riusciresti arpionarlo ai "piedini" del letto??

oppure, puoi mettere delle "L" sul lato del letto ed incollarle al pavimento. In teoria non dovrebbero essere visibile, ma comunque darebberò stabilità al muretto. :wink: (grandissima tacconata :roll: )
Niente tv e niente birra rendono Homer pazzo furioso…
Immagine

#7
Mettere il letto dalla parte opposta non ci stà, o meglio, non ci stà con i comodini, e poi mi piace di più vedere la fine del letto quando entro in camera e non la testata. Poi ormai mi sono infognato con la storia della mezza quinta in cartongesso, ed è difficile cambiare idea.
Non ho capito come vanno messi i piedini. Avevo pensato anche di fare una lastra metallica su cui agganciare la gabbia della parete e dei tasselli che prendono insieme profilo a c del carton gesso, lamina e vanno a ficcarsi nel pavimento. Magari facendo dei "carotaggi" nel sottofondo posso individuare dove passano i tubi dell'impianto a pavimento e così tassellare in tranquillità e un pò più in profondità. Poi al limite faccio lasciare delle placche metalliche sulla superficie della paretina, e poi ci saldo qualcosa appena mi arriva il letto e vedo un pò com'è fatto.
Mahhhh.

#8
Senza sapere dove passano i tubi non mi arrischierei a fare fori nel pavimento !!!!

Perche' non fai fare un tamburato di legno che pesa molto meno del cartongesso e lo incolli al pavimento magari con resina epossidica

#9
Forse dico una castroneria....
ma usare del gasbeton?? una volta incollato.... potrebbe "reggere"??
Speriamo che gli esperti in materia ci illuminino... :roll:

#10
se il lavoro e fatto bene la serpentina corre molto piu sotto di 4 cm communque esistono delle attrezzature per rilevarla e non buccare in quel punto (io mi affido alla mano molto piu sicura e veloce dove sento caldo o freddo non buco)per la parete falla con la struttura da 50 e doppia lastra da entrambi i lati non risparmiare sulle viti e avvita anche la guida con i montanti per i tasselli cerca di metterne piu possibile sugli angoli della guida per finire metti il paraspigolo AVVITANDOLO una buona mano di stucco e vedrai che farai anche fatica a buttarla giu dimentivìcavo alla fine lo spessore della parete sara 12 cm
Cartongesso????
Il mestiere che faccio tutti i giorni

#11
Grazie. Mi spieghi bene questo passaggio :"non risparmiare sulle viti e avvita anche la guida con i montanti per i tasselli cerca di metterne piu possibile sugli angoli della guida per finire metti il paraspigolo AVVITANDOLO".
Io non so com'è fatta la struttura della parete in cartongesso. Se mi spieghi bene, quando la realizzeranno, potrò controllare, con più cognizione di causa.
Per rilevare i tubi, purtroppo al momento l'impianto non è funzionante, non hanno ancora attaccato il contatore del gas, gira l'acqua solo come antigelo.
Ciao.

#12
allora dicevo per realizzare la parete viene fatta una struttura in ferro a qui poi vengono avvitate le lastre.... sotto cioe sul pavimento viene posta una guida e la stessa viene posta in alto alla parete....all'interno delle guide verrano messi dei montanti (la guida e fatta a C) essi dovranno essere avvitati alla guida nel quale sono stati posti da entrambi i lati sia sotto che sopra poi gli verranno poste ed avvitate le lastre sia sulla prima lastra che sulla seconda e meglio se non risparmiano sulle viti ed infine per rifinire con la stuccattura gli verra posato un paraspigolo tutto intorno anche questo dovra essere ben avvitato io ti posso assicurare che sara molto resistente comunque sia se non te lo vogliono fare o se non ti fidi di chi te lo posa se non sei troppo distante da me vengo io a fartela
Cartongesso????
Il mestiere che faccio tutti i giorni

#13
Quindi da quanto ho capito il lato che appoggia al pavimento e il lato opposto che guarda in alto sono come due coperchi con il risvolto su cui vengono agganciati gli angolari dei 4 angoli e i montanti centrali?
Ora ho capito...forse. Sai mica se ci sono delle immagini su internet di robe del genere, così magari le faccio vedere a chi le deve fare, e se non si fidano lo faccio io, e poi glielo faccio solo stuccare e rasare.
Ma tu di dove sei? Io sono della zona di Arona (NO).
Ciao