La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Ah certo.

Vorrei chiedere un'altra cosa. :oops:
Mi è capitato di vedere mobilieri (rari) che fanno dei prezzi in base ai listini vecchi di un anno... ma...?? :oops:

#32
non è obbligatorio che le aziende di mobili aggiornino i listini ogni anno... ad esempio ho un'azienda di letti in ottone col listino del 1999 ancor in lire! :lol:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

#33
sul discorso degli sconti al sud... non so di cosa parla, perchè io ho girato parecchio, e per le ditte che cercavo io (Lago, Ernestomeda, Euromobil) mi è stato proposto uno sconto che andava dal 20% al 25% - che poi è vero che conta sempre il costo finale... il 40% soltanto sull'esposizione...
http://album.alfemminile.com/album/848976/baby-0.html" onclick="window.open(this.href);return false; (pw in mp)
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html" onclick="window.open(this.href);return false; (pw: michele)

#34
Skyline ha scritto: ..... .... la matematica non è un opinione , e la scontistica delle aziende al massimo può oscillare da zona a zona di 3 o 4 punti in percentuale , causa trasporto ...........
:roll:
........ qualcosa non mi torna


Premessa:
Mi sono iscritto oggi nel forum ma vi leggo assiduamente da circa 1 mese, il periodo in cui, per la prima volta in vita mia, mi sto occupando di arredare un appartamento.

Parlando di prezzi e di sconti, vi riporto quanto ho scoperto nel dover acquistare un armadio.
Stesso armadio, stessa marca, stesso modello, stessa attrezzatura.

Di listino € 2.850 + Iva più circa € 500 (più iva) di attrezzatura
In una settimana ho chiesto 4 preventivi tra Milano e Brianza:
1° Preventivo 3.500 € (e il venditore "di più non posso proprio, devo avere un minimo di margine")
2° Preventivo 2.900 € (e il ventiore "questo è il prezzo più basso che potrai trovare in Italia")
3° Preventivo 2.700 € (senza che il venditore si sia dovuto strappare i cappelli o fare pianti grecj)
4° Preventivo 2.500 € (ed il venditore mi ha detto che il preventivo vale solo 8 giorni, poi deve riconsiderare vari fattori)
Tutti e quattro i venditori mi hanno assicurato che il montaggio sarà fatto ad arte da loro operai super-fidati e non da "padroncini esterni".

Non so voi, io è da poco che mi occupo di valutare il mercato dei mobili, ma qualche idea sto iniziando a farmela........

Lascio alle vostre considerazioni.....

Ciao

Luca

P.S. Per non sputtanare nè favorire nessuno non farò i nomi dei quattro mobilieri, il mio intervento vale solo come testimonianza di quanto sia melmosa la palude.......

#35
ahahah :D

Mooolto "melmosa" :wink:

* Allora allora...effettivamente ci stiamo accorgendo che anche chi non ha montatori interni ed usa regolarmente "padroncini" si propone al cliente con "a differenza di tanti altri usiamo solo nostri montatori, blah blah blah..."
Vero, effettivamente quello che era un fattore di unicità di alcune aziende si è diluito sulle chiacchere di tanti altri, anche perchè a dire "i nostri sono dipendenti e non padroncini" purtroppo non costa nulla ed è qualcosa di difficilmente verificabile.
Valutazione "aziendale". Non c'è purtroppo una regola fissa, ma l'uso di montatori dipendenti è un po' una gaussiana: improbabile sia per le micro-aziende con padre e figlio in negozio e la mamma che fa la contabilità; ed improbabile per le catene con più negozi.

* Qui sto attendo perchè potrei essere uno di questi! :wink:
Però direi che sono tutte risposte plausibili visti i differenti livelli di servizio o le diverse situazioni contingenti nei diversi negozi...l'unico che "spantega" un po' è il 2 con il "prezzo più basso d'Italia"! :wink:
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#36
Sahira ha scritto:Stesso armadio, stessa marca, stesso modello, stessa attrezzatura.

Di listino € 2.850 + Iva più circa € 500 (più iva) di attrezzatura
In una settimana ho chiesto 4 preventivi tra Milano e Brianza:
1° Preventivo 3.500 € (e il venditore "di più non posso proprio, devo avere un minimo di margine")
2° Preventivo 2.900 € (e il ventiore "questo è il prezzo più basso che potrai trovare in Italia")
3° Preventivo 2.700 € (senza che il venditore si sia dovuto strappare i cappelli o fare pianti grecj)
4° Preventivo 2.500 € (ed il venditore mi ha detto che il preventivo vale solo 8 giorni, poi deve riconsiderare vari fattori)
Scusa... ma qualcosa non mi torna... :? :?

Il tuo armadio dovrebbe costare di listino 3.350 Euro + IVA 20%, quindi un bel totale di 4.020 Euro. Prezzo finale al consumatore.

I prezzi da te esposti come preventivi sono inclusa o esclusa IVA, prima di tutto?
Prendiamo il caso che siano espressi come prezzo FINALE, senza star lì tanto a evidenziare separatamente l'IVA.
A quel punto ti avrebbero proposto rispettivamente uno sconto del 12,9% (poco ma da non scandalizzarsi), 27,9% (tanto e abbastanza fuori mercato per la Brianza), 32,8% e 37,8% (quantomeno sospetto per entrambi i valori).

Mi sembra strano che all'interno di un medesimo mercato su possa arrivare a simili differenze per lo stesso identico prodotto.
Quasi il 40% di sconto poi non riesco a spiegarmelo...

#37
Steve1973 ha scritto:Mi sembra strano che all'interno di un medesimo mercato su possa arrivare a simili differenze per lo stesso identico prodotto.
Quasi il 40% di sconto poi non riesco a spiegarmelo...
io me la spiego così:
-il primo ha conteggiato tutto (anche l'iva) e ha fatto unos conto abbastanza normale...
-il secondo, o si è lanciato con lo sconto (conteggiando tutto) o fa ancora meno sconto del primo (calcolando l'iva, ma facendo conto di non fare fattura)
- il terzo di sicuro non si ricorda cosa sia l'iva...
- il quarto soffre della stessa stessa amnesia del terzo e ti voleva catturare (non escluderei nemmeno che alla fine conti di portarti a casa un armadio identico ma di marca diversa)...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#38
maestro ha scritto:Vero, effettivamente quello che era un fattore di unicità di alcune aziende si è diluito sulle chiacchere di tanti altri, anche perchè a dire "i nostri sono dipendenti e non padroncini" purtroppo non costa nulla ed è qualcosa di difficilmente verificabile.
quotissimo... ce ne sono tanti che sarebbero disposti a spergiurare sul non utilizzo di montatori esterni anche davanti al diavolo in persona, salvo poi scoprire che utilizzano pure quelli che costano di meno....
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#39
ccd ha scritto:
Steve1973 ha scritto:Mi sembra strano che all'interno di un medesimo mercato su possa arrivare a simili differenze per lo stesso identico prodotto.
Quasi il 40% di sconto poi non riesco a spiegarmelo...
io me la spiego così:
-il primo ha conteggiato tutto (anche l'iva) e ha fatto unos conto abbastanza normale...
-il secondo, o si è lanciato con lo sconto (conteggiando tutto) o fa ancora meno sconto del primo (calcolando l'iva, ma facendo conto di non fare fattura)
- il terzo di sicuro non si ricorda cosa sia l'iva...
- il quarto soffre della stessa stessa amnesia del terzo e ti voleva catturare (non escluderei nemmeno che alla fine conti di portarti a casa un armadio identico ma di marca diversa)...
Beh, naturalmente anche a me sembra strano.....

I miei convincimenti, anche parlando con parenti e amici con amici mobilieri è che:
- Considerando i prezzi proposti dagli altri, il margine di ricarico di partenza del mobiliere numero 1 (e in generale del "mobiliere" brianzolo per antonomasia, quello con il Suv 5000 c.c. di Albertino) è altissimo: naturalmente non mi rivede
- Gli altri mobilieri mi hanno visto come "agguerrito" (naturalmente, senza fare cifre, da buon mercanteggiatore, prima di chiedere il prezzo ho sempre detto che avevo già in mano n. preventivi, alcuni molto convenienti) e hanno ridotto al minimo i loro ricarichi, magari anche per raggiunegere obiettivi di budget con l'azienda in questione. Se poi abbiano fatto conto di fare altri "magheggi" non ne ho idea: io naturalmente non li ho chiesti e nessuno me li ha proposti.

Il mio invito agli altri utenti del forum che stanno dalla parte di chi compra è di farsi fare molti preventivi, senza aver paura di "trattare", prima di acquistare un mobile.

P.S. I 4 sono tutti mobilieri con una grande esposizione e più di 20 anni di attività. Escludo che nessuno di questi dopo avermi fatto un preventivo scritto mi venda un mobile diverso da quello ordinato.

#40
Steve1973 ha scritto:
Il tuo armadio dovrebbe costare di listino 3.350 Euro + IVA 20%, quindi un bel totale di 4.020 Euro. Prezzo finale al consumatore.
Ecco dovrebbe.....

Ma che cosa è il "Prezzo finale del consumatore" ?

Asscoltando, leggendo, chiedendo ...... mi sto convincendo che il c.d. "prezzo di listino" sia un valore del tutto aleatorio e considerando il differenziale enorme che si è venuto a creare negli ultimi anni tra il costo di produzione di determinati mobili (sono troppi 3.350 € più iva per un armadio di 2.80m sì di buona qualità [tutto di legno anche dentro, due ante scorrevoli di vetro serigrafato] fatto da una azienda che spende 0 in pubblicità) ed il loro "prezzo di listino" permette dei margini esagerati a chi fa il mobile e a chi lo vende.

Il differenziale nei preventivi che ho avuto a mio avviso dipende dal fatto che qualcuno, chi fa il mobile e/o chi lo vende, per raggiungere obiettivi di vendita in un periodo che non si preannuncia di "vacche grasse", sceglie di rinunciare ad una fetta consistente di quel margine......

D'altronde in altri settore il negoziante ha convenienza e vendere anche quando fa i saldi al 70% (e facendo lo scontrino, che chiedo sempre........) ....... figuriamoci a prezzo intero...........
Qui non si potrà mai arrivare al 70% ma il concetto di fondo credo sia lo stesso....

....il tutto nella mia più cruda ignoranza in materia, of course

#41
Mi dispiace deludervi MA la legge dice che SE e solo SE il listino si rivolge al pubblico o un rivenditore tira fuori un listino davanti ad pubblico la legge IMPONE che sia IVA inclusa
la vita è bella se la sai vivere al meglio!

#42
Gaia for ever ha scritto:Mi dispiace deludervi MA la legge dice che SE e solo SE il listino si rivolge al pubblico o un rivenditore tira fuori un listino davanti ad pubblico la legge IMPONE che sia IVA inclusa
...ma guarda, per me non sarebbe una "delusione", non mi cambierebbe proprio nulla :wink:

Sarebbe una delusione per un intero settore! :wink:

Scherzi a parte...se vuoi indicare quale regolamento esprime questo concetto sarebbe utile...salto ad un altro settore, listino strumenti musicali Yamaha, listino al pubblico e listino iva esclusa: anche Yamaha "fuori strada"!? :wink:

Giustamente poi se vado su un sito di strumenti musicali il prezzo indicato sarà: A- scontato, B- iva inclusa
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#43
carmela.cedrola ha scritto:ve lo dicevo io che qua c'e' gente che fa prezzi fuori dalla norma...sai che bel listino maggiorato che hai...

quoto.

#44
Interior Designer ha scritto:
Terji ha scritto:perdonami la correzione, l'iva non è una tassa è una partita di giro :wink:

voi fate il 40-50% ma vi regalano la roba? :shock:
Forse non hai letto bene la mia risposta...Il cliente finale la paga come "TASSA"...è un costo a perdere...Cosa che non succede per il rivenditore e l'azienda...che come ben sappiamo...caricano e scaricano questo valore...

Riguardo alla scontistica non sbalordirti riusciamo a fare questi sconti...Dal centro-nord Italia(come ho potuto ben constatare)non si ragiona...PREZZI DECISAMENTE TROPPO ALTI...

parli in generale o hai potuto costatarlo listini alla mano?

#45
Gaia for ever ha scritto:Mi dispiace deludervi MA la legge dice che SE e solo SE il listino si rivolge al pubblico o un rivenditore tira fuori un listino davanti ad pubblico la legge IMPONE che sia IVA inclusa
Questa è anche la mia opinione :roll:
Viene da chiedermi Se questi listini siano concepiti per essere tirati fuori davanti al pubblico... ossia se il potenziale cliente possa visionarli insieme all'arredatore.... solo così posso spiegarmi il fatto che la maggior parte dei listini, come dice Maestro, siano Iva esclusa :roll: