La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

BOTTICINO BOCCIARDATO... DA MATTI?

#1
Sono quasi arrivata alla conclusione di rivestire la mia scala in botticino bocciardato, ma il marmista mi ha detto se sono matta perchè è tremenda da tenere
chi mi sa dire se è davvero cosi?
Chi mi fa vedere una foto dell'effetto finale?

Re: BOTTICINO BOCCIARDATO... DA MATTI?

#2
SISTERS ha scritto:Sono quasi arrivata alla conclusione di rivestire la mia scala in botticino bocciardato, ma il marmista mi ha detto se sono matta perchè è tremenda da tenere
chi mi sa dire se è davvero cosi?
Chi mi fa vedere una foto dell'effetto finale?
Per "bocciardato" intendi l'effetto anticato da acidatura? se si, a noi stanno finendo di rivestire le scale interne proprio in questi giorni.
L'effetto e' molto bello e sinceramente non mi sembra per niente improponibile quanto a pulizia.
Mi sento di dirti una cosa pero': a noi non avevano detto nulla (prima) ma il botticino sembra essere un materiale molto fragile da lavorare, tanto piu' quando subisce l'acidatura che non fa altro che corroderne la superficie.
A noi hanno consegnato diverse pedate e alzate gia' incollate perche' rotte in lavorazione, altre si sono rotte in fase di posa.
Una volta posate basta, poi non avrai piu' problemi pero' noi ce la siamo presa perche' il marmista non ci aveva avvisato prima di questa caratteristica (ma sara' vero o avevano sottomano una partita di materiale particolarmente scadente :?: :roll: :? )
Il posatore ci ha stuccato le crepe con una pasta apposita dello stesso colore che non ha ancora levigato e ci ha garantito che alla fine verra' un bel lavoro, speriamo bene.
Cerchero' di fare una foto in cantiere e mandartela, a meno che ti basta vedere i pezzi sul bancale non posati, di quelli una foto ce l'ho gia'

#3
OH SANTO mi fai delle domande difficili, il mio marmista per bocciardato credo intenda una lavorazione a buchi praticamente in superficie vengono fatti tutti dei buchini vicini vicini che lo rendono bianco bianco,
prova a mandarmi delle foto così vedo se è uguale al tuo.
io ho fatto anche i davanzali in botticino, ma di problemi non ne ho avuti bho!!
:o :o

#4
SISTERS ha scritto:OH SANTO mi fai delle domande difficili, il mio marmista per bocciardato credo intenda una lavorazione a buchi praticamente in superficie vengono fatti tutti dei buchini vicini vicini che lo rendono bianco bianco,
prova a mandarmi delle foto così vedo se è uguale al tuo.
io ho fatto anche i davanzali in botticino, ma di problemi non ne ho avuti bho!!
:o :o
Ho capito, no allora la mia lavorazione e' diversa: la pietra appare come "consumata dal tempo e dal calpestio", un po' come le vecchie pietre consunte che trovi... che so... sulle scale dei vecchi palazzi d'epoca.
In superficie non trovi buchini ma solo piccoli avvallamenti lungo le venature perche' l'acido smangia il materiale in modo diverso a seconda della durezza della venatura