La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
Io ne ho messe 2 l'anno scorso insieme al falso gelsomino :wink:
Una delle 2 ha preso il famoso wilt (una piaga che non si sa bene a cosa sia dovuta :? ) e si è suicidata :cry: l'altra invece gode ottima salute :wink:
Sembra che quella morta stia mettendo dei germogli nuovi dalla terra :roll: se così non fosse stavo pensando di prenderne un'altra perchè sono proprio belle :P
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#3
pensavo infatti di prendere un falso gelsomino e una clematis, c'è solo l'imbarazzo della scelta, ma temperature sopportate? innaffiature? Aspetto a prenderla più avanti o regge bene? ad esempio la buganville, non la sta prendendo bene sta temperatura
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#4
è bella e fa un bel fiore, a meno che non si ammali non è particolarmente scorbutica ;) fidati di anna! :D
Ti consiglio di non metterla in pieno-pieno sole, un po' d'ombra male non le fa... un po' e un po'...

Se ti stai appassionando ai rampicanti... io quest'anno vorrei provare a seminare il Pisello Odoroso (Lathyrus), tra non più tardi di qualche giorno. E' carino il fiore :)
Immagine
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#5
Mi sto appassionando tantissimo mi piacerebbe tappezzare tutto.

Il pisello odoroso l'ho già seminato la settimana prima di Pasqua, ma per ora ancora non si vede sbucare. Ho seminato anche il nasturzio
Immagine
Immagine
e le piantitne sono già sbucate.

ed ho anche un Ibiscus
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#6
Le mie sono al sole tutta mattina, il pomeriggio invece ombra :wink: innaffiature dipende dal caldo: in piena estate le bagnavo tutte le sere, comunque quando hanno sete te ne accorgi perchè si ammosciano le foglie :wink:
Le mie sono in piena terra e hanno superato benissimo l'inverno: la parte aerea si è un po' seccata (o almeno sembrava) ma ora sono ripartite alla grande 8)
Il nasturzio lo avevo anch'io l'anno scorso e ho appena seminato e semi che mi aveva fatto :wink: qui da noi in inverno non sopravvive :cry:
La clematide si arrampica da sola al sostegno, il nasturzio invece no :evil: devi legarlo :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#7
Ah dimenticavo :oops: le clematidi sono suddivise in 3 gruppi a seconda del tipo di potatura :wink:
Le mie appartengono al gruppo 2 (se non ricordo male :oops: ), in pratica fioriscono sui rami nuovi quindi le posso potare tranquillamente senza perdere la fioritura :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#8
Grazie Anna, il tipo di esposizione è lo stesso che avranno le mie, però la terrò in un grosso vaso quadrato, secondo te in che periodo mi conviene prenderla?

Il nasturzio non so con che velocità cresca, per ora sono solo delle foglioline che sbucano da terra, non so per quest'estate come sarà messo ma dubito che riesca ad arrampicarsi a qualcosa :roll:
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#9
Ciao a tutte!
io adoro le clematis, soprattutto la "montana", quella che fa i fiori rosa, tipo margherita. Purtroppo non poso tenerle: ho un bel balcone rivolto a ovest, ma d'estate è caldissimo, e mi è già stato sconsigliato...patirebbe troppo! :(
Per ora ho una vite americana, di quelle che in autunno fanno le foglie rosse. Mi piacerebbe aggiungere una pianta che fa fiori, ma non so proprio quale...qualcuno ha suggerimenti?
Mi piace moltissimo il glicine, ma è talmente vigoroso che ho paura che mi rovini balcone e muro....esiste qualche pianta che resiste quell'esposizione?
Club aspiranti casalinghe non disperate e per libera scelta!

#10
samantha.l ha scritto:Grazie Anna, il tipo di esposizione è lo stesso che avranno le mie, però la terrò in un grosso vaso quadrato, secondo te in che periodo mi conviene prenderla?

Il nasturzio non so con che velocità cresca, per ora sono solo delle foglioline che sbucano da terra, non so per quest'estate come sarà messo ma dubito che riesca ad arrampicarsi a qualcosa :roll:
Io le mie le avevo piantate a marzo dell'anno scorso :wink: quindi secondo me puoi già prenderla 8)
Il nasturzio dell'anno scorso lo aveva seminato mio padre e me ne ha regalate un paio di piantine: appena l'ho trapiantato in un vaso + grosso è esploso ed è fiorito tutta estate :wink:
Io non li avevo fatti arrampicare però, li avevo lasciati cascanti (se i semi germogliano quest'anno lo faccio arrampicare :wink: )
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#11
rondine ha scritto:esiste qualche pianta che resiste quell'esposizione?
Il falso gelsomino :wink: (trachelospermum)
Vai tranquilla che resiste a tutto 8) e fa dei fiorellini bianchi profumatissimi :P
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#13
ehm...sono andata a guardare...io pensavo che fosse il vero gelsomino! :oops:
Club aspiranti casalinghe non disperate e per libera scelta!

#14
rondine ha scritto:ehm...sono andata a guardare...io pensavo che fosse il vero gelsomino! :oops:
:lol:
quello vero è molto simile, ha solole foglie molto meno carnose :wink:
Il problema del gelsomino vero è che non sopporta il freddo quindi da me in inverno muore :cry:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#15
Mia suocera mi ha appena comunicato che probabilmente, un cliente di mio suocero che non paga lo liquiderà in natura (vende articoli da giardino) purtroppo il meglio era già stato venduto, ma mi sembra di aver capito che forse ci porteranno tre vasconi in legno da 130 cm ciascuno e dei grigliati in legno ...OTTIMO DIREI :D ...speriamo che sia vero :roll: :roll:
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine