La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

AIUTO per detrazioni 36% e 55%

#1
ciao, ho letto molti mess del forum ma ho ancora dei dubbi???????
mi date una mano per favore??

Ho iniziato il lavori di ristrutturazione ordinaria a casa (es. sostituz. pavimenti, ristrutt. bagno, porte , tinteggiatura, impianti ecc..) e la ditta che esegue mi ha detto che trattandosi di ristrutturazione ordinaria non serviva la DIA...MA è VERO? non mi è chiara questa cosa...ma la dia è obbligatoria per usufruire della detrazione?'

Altro dubbio: nella causale del bonifico ho letto diverse diciture...chi fa riferimanto alla L 449/97 e chi al Decreto Min. delle Finanze n. 40 del '98...MA QUAL'E' GIUSTO???
Ma la Comunicazione ASL devo farla?
ho da poco acquistato e non ho bollettini Ici pagati...fa niente?
Davo impiantare una Caldaia x sola produzione acqua calda, ma posso usufruire della detrazione del 55?

Grazie x l'aiuto

#2
la detr. del 36% spetta solo su manutenzione straordinaria e ristrutturazione, per la manutenzione ordinaria (lett. a) spetta solo l'IVA al 10%.
La Dia talvolta non è obbligatoria ma se la fai non sbagli mai; ai fini della detrazione bisogna sempre indicare la Dia o la concessione edilizia.
Se rifai i pavimenti o i bagni non si tratta di manutenzione ordinaria ma straordinaria e quindi devi fare la Dia! Ti spetta l'IVA al 10% e la detrazione del 36% (ricordati che la comunicazione al centro op. di Pescara va fatta prima dell'inizio lavori).
Per quanto riguarda la caldaia il 55% spetta se sostituisci una caldaia vecchia con una a condensazione altrimenti se è una caldaia comune rientra nel 36%, chiedi all'istallatore.
Per il bonifico non ti crucciare, quando vai in banca segnali che stai facendo un bonifico per il 36% e loro mettono la dicitura corretta, stai attenta che mettano il/i codici fiscali dei beneficiari della detrazione.
Spero di esserti stata d'aiuto.
Ciao
LOR77

#3
grazie lor77, ma quindi come posso rimediare visto che ho iniziato da un bel pò i lavori e non ho fatto la Dia? non potrò usufruire della detrazione??avevo letto non ricordo dove che la manutenzione straordinaria riguardava lavori che comportano la modifica strutturale dell'immobile es. abbatimento di un muro....

#4
luigi80 ha scritto:grazie lor77, ma quindi come posso rimediare visto che ho iniziato da un bel pò i lavori e non ho fatto la Dia? non potrò usufruire della detrazione??avevo letto non ricordo dove che la manutenzione straordinaria riguardava lavori che comportano la modifica strutturale dell'immobile es. abbatimento di un muro....
Per aderire al 36% occorre la DIA.
E andrebbe spedito il tutto prima, almeno un giorno, dell'inzio dei lavori.
Per il 55% invece non serve.
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#5
grazie Alpino, che consiglio mi dai?
Ma quindi se una ristrutturazione non prevede la dia (es. si tratta di pochi o piccoli lavori) non può usufruire del 36%?
io la comunicazione a Pescara l'ho fatta prima dell'inizio lavori ma non ho inviato la dia...ma poi la dia saràrichiesta solo in sede di accertamento o serve sempre?...Scusami ma non sono pratico in materia...