La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Quanto costa la rasatura delle pareti (MI) ?

#1
Buongiorno a tutti,
vorrei sapere qual'e' il prezzo corretto per una rasatura a gesso su tutte le pareti della casa (240mq) durante una ristrutturazione completa, che comporta la demolizioni dei tramezzi esistenti e la costruzioni di nuove pareti divisorie a Milano.
Questo perchè, l'impresa che eseguirà i lavori mi chiede 13€/mq mentre cercando altrove (a gessate, sarà il destino visto il nome del paese), ho trovato chi me lo fa a 6€ al mq. :shock:
Ora, vista la netta divisione di prezzi, come faccio a sapere se il risultato finale sarà equivalente? Cosa posso chiedere per capire se la differenza di prezzo è giustificata? :?

Normalmente, durante le fasi di una ristrutturazione, la rasatura è l'ultima fase prima dell' imbiancatura? Quindi, non ci sarebbero grossi inconveniente a dividere i lavori tra impresa edile e questi per la gessatura? (considerando che ci sarà un architetto incaricato della direzione dei lavori, che tra l'altro mi ha sconsigliato di spezzettare i lavori tra varie persone) :?
Però mi ballano i soldi giusto giusto per le illuminazioni.

Grazie mille :P

#3
Ti riporto le voci del capitolato riguardanti la costruzione dei muri interni :

Costruzione di tavolati interni (per tramezzi e
tamponamento di vani preesistenti) come da
disegno, con mattoni forati (8x12x24 cm) eseguiti
con malta bastarda

dopodichè è riportata la voce della rasatura a gesso, che sarà su 20mq scarsi di cartongesso (controsoffitto nuovo), sui soffitti (in tal caso sono superfici già imbiancate) sui muri perimetrali, parte già imbiancati, parte nuovi ( di cui la voce sopra ). 8)

Superficie tot. 240mq.

Spero di esser stato + chiaro.

grazie :P

Re: Quanto costa la rasatura delle pareti (MI) ?

#4
gozer ha scritto:Questo perchè, l'impresa che eseguirà i lavori mi chiede 13€/mq mentre cercando altrove (a gessate, sarà il destino visto il nome del paese), ho trovato chi me lo fa a 6€ al mq. :shock:
Un po' piu' a nord (provincia di Varese) a noi chiedono circa 6€/mq per la finitura a gesso, piu' o meno lo stesso che finirla al civile con la stabilitura.
Noi abbiamo pero' scelto quest'ultima finitura.
gozer ha scritto:Normalmente, durante le fasi di una ristrutturazione, la rasatura è l'ultima fase prima dell' imbiancatura? Quindi, non ci sarebbero grossi inconveniente a dividere i lavori tra impresa edile e questi per la gessatura?
Grazie mille :P
A noi intonaco/stabilitura l'ha fatta un'impresa esterna all'impresa edile (anche se trovata da loro): il titolare dell'impresa edile dice che per fare i lavori per bene, al giorno d'oggi ognuno deve fare solo quello per cui e' specializzato.
Quindi non credo che da questo punto di vista avrai problemi

Re: Quanto costa la rasatura delle pareti (MI) ?

#5
marcota ha scritto: A noi intonaco/stabilitura l'ha fatta un'impresa esterna all'impresa edile (anche se trovata da loro): il titolare dell'impresa edile dice che per fare i lavori per bene, al giorno d'oggi ognuno deve fare solo quello per cui e' specializzato.
Quindi non credo che da questo punto di vista avrai problemi
Interessante: ma dove si possono trovare ?
Sulle pagine gialle sotto la voce intonaci ?
Escono anche le imprese edili.....

#6
Interessante: ma dove si possono trovare ?
vai qui : http://www.lavorincasa.it/ è un sito molto interessante per sapere il costo dei vari lavori "domestici" con nominativi di alcuni professionisti.
Sulle pagine gialle sotto la voce intonaci ?
sì anche, prova sempre sulla versione online.

Escono anche le imprese edili.....
Ultima modifica di gozer il 31/03/08 18:10, modificato 1 volta in totale.

#8
Sui muri nuovi sopra l'intonaco si passa prima con un rasante poi con lo stucco, per i muri già tinteggiati e per il cartongesso solo lo stucco. Anzi sconsigliabile il rasante sopra il cartongesso perchè essendo più ricco di gesso il suo potere adesivo è minimo e poi il cartongesso non ha bisogno di essere riempito. Nell' insieme a mio parere il prezzo è alto, a Roma è un prezzo di una tinteggiatura compresa rasatura a stucco a due mani e tu in più hai solo qualche rasatura con rasante che stà intorno ai 5 euro.
Tanto per essere chiari il rasante è un prodotto più GROSSO e serve per riempire pareti nuove o molto disastrate, essendo pieno di gesso tende a sgranare durante la carteggiatura ed è quindi considerata una finitura di basso livello. Per fare un buon lavoro di tinteggiatura si deve rasare con lo stucco, in polvere o in pasta che è ancora più fino, questo materiale una volta carteggiato è molto liscio ed è la miglior preparazione per la pittura
http://www.edilart.net/
https://www.facebook.com/edilart.snc" onclick="window.open(this.href);return false;

#9
Grazie mille per i consigli. A questo punto, mi oriento sicuramente su chi mi fa' il lavoro a 6€/mq. 8)

Ultima cosa. Visto che, per risparmiare, pensavo di tinteggiare da solo, che consigli mi puoi dare? Le pareti appena rasate sono già pronti x "accogliere" la pittura idrolavabile? Devo passare cmq un fissativo? :?:

grazie :)

#11
Per Marcotta: Potresti fornirmi il nome di chi ti ha fatto i gessi a 6€ al mq, devo fare i gessi in un cantiere a somma lombardo ( varese) e mi sembra un ottimo prezzo, vorrei provare a contattarli!
Grazie
Arch. Marina

#12
mery79 ha scritto:Per Marcotta: Potresti fornirmi il nome di chi ti ha fatto i gessi a 6€ al mq, devo fare i gessi in un cantiere a somma lombardo ( varese) e mi sembra un ottimo prezzo, vorrei provare a contattarli!
Grazie
Sinceramente non saprei, erano intonacatori che lavorano abitualmente per l'impresa che ci ha fatto i lavori di ristrutturazione.
E poi, in tutta onesta', a posteriori non me la sentirei di consigliarteli: se c'e' una cosa che nella ns casa e' stata fatta in modo un po' "grossolano" sono proprio gli intonaci di finitura :(

Forse questo spiega anche il prezzo economico ma purtroppo all'epoca non avevamo nessun metro di paragone...

#14
Solopittura ha scritto:Per 240 mq il mio prezzo sarebbe stato 2232 euro + IVA, quanto ai pagato alla fine le rasature?
Alla fine 2800€ + iva. Putroppo sono a Milano altrimenti non avevi concorrenti 8)

Comunque a posteriori, ti posso dire che il lavoro è stato fatto molto bene.
Arredi
Lavori
Bagno