La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

SEGGIO ELETTORALE

#1
Ciao a tutti!
Quest'anno, per la prima volta, sono stata chiamata come segretaria in un seggio elettorale del mio Comune.
Sono sicura che tra di voi qualcuno ha provato questa esperienza, quindi...cosa devo fare?E soprattutto che compenso riceverò data che nel mio Comune c'è anche anche la votazione per la scelta del sindaco?
GRAZIE in anticipo per le vostre risposte!!
Sorridi e la vita ti sorriderà!

#2
mai provata l esperienza ma....non e' che sai cosa si deve fare se non si e' ricevuto il certificato elettorale?

sono appena diventata maggiorenne esssi :roll:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#3
dammispazio ha scritto:mai provata l esperienza ma....non e' che sai cosa si deve fare se non si e' ricevuto il certificato elettorale?

sono appena diventata maggiorenne esssi :roll:
:roll:

Mi pare che (da un po' di anni a questa parte ;) ) non arrivi più il certificato elettorale. :P C'è una tessera elettorale che viene timbrata ad ogni elezione. Dove sei stata in questi anni? :lol:

#4
Devi recarti all'ufficio anagrafe del tuo comune di residenza e te lo consegnano direttamente....in teoria ti sarebbe dovuto arrivare per posta!
Sorridi e la vita ti sorriderà!

#5
fedelyon ha scritto:
dammispazio ha scritto:mai provata l esperienza ma....non e' che sai cosa si deve fare se non si e' ricevuto il certificato elettorale?

sono appena diventata maggiorenne esssi :roll:
:roll:

Mi pare che (da un po' di anni a questa parte ;) ) non arrivi più il certificato elettorale. :P C'è una tessera elettorale che viene timbrata ad ogni elezione. Dove sei stata in questi anni? :lol:
Dammiiii...ti 6 persa il passaggio dal certificato volante alla tessera-raccolta-bollini attuale :?: :lol: :lol: (se si va al ballotaggio alle comunali quest'anno la completo :lol:)

#6
ciao francy io l'ho fatto qualche anno fa ....

e non lo rifarei ............


allora sono stata chiamata il sabato pomeriggio x siglare anticipatamente i fogli elettorali (come si chiamano?) e riempire carte e scartoffie .... tempo stimato dalle 15 alle 19 (che p@lle)

poi la domenica dalle 6 alle 23 (i seggi erano aperti dalle 7 alle 22 ma avevamo un presidente rompicavoli) pausa pranzo di 20 min (giusto il tempo di un panino) e idem x la cena che ho preferito andare in pizzeria direttamente alle 23

poi il lunedì sempre alle 6 fino alle 18 (ma non ricordo di preciso preciso..)
comunque l'orario dopo la chiusura dei seggi dipende dalla quantità delle cartelle da scrutinare ........

il tutto x la modica cifra di 120 € circa (non ricordo di preciso l'importo comunque non superava le 150€)

e ripeto non lo rifarei ........
al solo pensiero che gli amici erano al mare (era maggio) ed io lì a sopportare quelli che non volevano rispettare la fila, che non avevano il documento, che anche se la moglie doveva votare al seggio 10 e il marito all'1 volevano votare tutti e due all'1 :evil:
x me non ne vale la pena poi vedi tu :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
ALBUM CASA pass in mp
ALBUM BABY pass in mp
Immagine

Immagine

#7
Io l'ho fatto tantissime volte, sia da segretaria che da scrutatrice. Indubbiamente è una faticaccia, per gli orari, per le spiegazioni che devi dare di continuo, per le piccole grane da risolvere, per la concentrazione richiesta in fase di scrutinio... E di sicuro il magro compenso non vale lo sforzo. Io però malgrado tutto mi sono sempre divertita, anzi, mi dispiace che non mi convochino più.
Come segrataria i tuoi compiti sono diversi da quelli degli scrutatori: se il presidente è ligio al manuale non dovrai essere tu ad avere a che fare con le schede (vidimarle, consegnarle, ritirarle, scrutinarle), ma essenzialmente dovrai occuparti dei verbali di votazione e scrutinio. Ci sono 3 verbali e un estratto per ogni consultazione (quindi 3 verbali per la Camera, 3 per il Senato, 3 per ogni votazione amministrativa), in più ci sono le tabelle di scrutinio, che in teoria però competerebbero agli scrutatori. Molto dipende da quanto è rigido o flessibile il presidente.
Trattandosi di consultazioni politiche, la rottura maggiore saranno i rappresentanti di lista, che di sicuro chiederanno di mettere a verbale ogni minima contestazione o caso dubbio, è una palla ma purtroppo non ci si può far niente.
Il compenso non te lo so quantificare, perchè dall'ultima volta che l'ho fatto io sono passati diversi anni e certamente avranno aggiornato le tabelle, comunque fino a 3 schede mi pare sia lo stesso, solo dalla 4a scatta il "bonus". Ti consiglio di verificare la distanza in km da casa tua al luogo del seggio, ti servirà per richiedere il rimborso chilometrico.
Buon lavoro! :wink:
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#8
lunaspina ha scritto:Il compenso non te lo so quantificare, perchè dall'ultima volta che l'ho fatto io sono passati diversi anni e certamente avranno aggiornato le tabelle, comunque fino a 3 schede mi pare sia lo stesso, solo dalla 4a scatta il "bonus". Ti consiglio di verificare la distanza in km da casa tua al luogo del seggio, ti servirà per richiedere il rimborso chilometrico.
Buon lavoro! :wink:
Aggiungo solo che il datore di lavoro è tenuto a garantire due giorni di riposo relativi alle giornate di sabato e domenica.

#9
Lalli04 ha scritto:
fedelyon ha scritto:
dammispazio ha scritto:mai provata l esperienza ma....non e' che sai cosa si deve fare se non si e' ricevuto il certificato elettorale?

sono appena diventata maggiorenne esssi :roll:
:roll:

Mi pare che (da un po' di anni a questa parte ;) ) non arrivi più il certificato elettorale. :P C'è una tessera elettorale che viene timbrata ad ogni elezione. Dove sei stata in questi anni? :lol:
Dammiiii...ti 6 persa il passaggio dal certificato volante alla tessera-raccolta-bollini attuale :?: :lol: :lol: (se si va al ballotaggio alle comunali quest'anno la completo :lol:)
:? :roll: :lol:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#11
quoto luna: una faticaccia poco retribuita ma così divertente! Il vecchietto senz niente da fare che alle sette meno un minuto è già fuori al seggio pronto per votare? E il tipico finanziere broccolone che è lì solo per cuccare? E il rappresentante di lista che polemizza anche sull'ora segnata dall'orologio del presidente di seggio? E gli amici che vengono a trovarti nelle ore morte per non farti annoiare?
The sisterhood of The Calf 40

#12
naggia...che occasione mi son persa di scrutinare tutti (quei pochi) single del quartire :evil: :evil:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#13
quoto luna in tutto, solo un dubbio mi è venuto... come SEGRETARIA hai detto? sei sicura? allora conosci il presidente, perchè da quanto ne so io con l'ultima "riforma" dei seggi è il presidente a chiamare la segretaria, gli scrutatori sono su base volontaria.

per quanto riguarda i giorni di ferie, se il lunedì finisci entro le -non mi ricordo- il giorno di riposo è 1 solo, almeno fino a due anni fa era così :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#14
ma è vero che non ci si può astenere??? solo in caso di problemi gravi??? :roll:
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#15
riguardo ai recuperi la mia azienda ha comunicato quanto segue:
- per la giornata del sabato, impegnata nell'attività di costituzione dei seggi elettorali, sarà riconosciuto un giorno di riposo compensativo,
- per la giornata della domenica sarà riconosciuto un giorno di riposo compensativo, che dovrà essere fruito entro la settimana successiva alle consultazioni elettorali.
- la giornata del lunedì sarà retribuita;
- se lo scrutinio dei voti dovesse protrarsi oltre le ore 24,00 del lunedì, e quindi nella giornata del martedì, la stessa sarà retribuita.

:wink: Ciao
Red_tr