La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

non sono più in alto mare (la scelta a pag. 4)

#1
... in pratica le cucine che mi piacciono sono tre: ernestomeda elektra, varenna matrix (di cui però non ho ancora il preventivo, ho quello di alea che però non mi piace quanto l'altra) e salvarani highteak...

ho le idee piuttosto chiare su differenze e su pregi e difetti delle prime due visto che c'è un topic a riguardo molto chiaro, ma sulla salvarani high teak nessuno sa dirmi nulla?

C'è chi mi dice che non è a livello di varenna e chi invece mi dice che salvarani ha fatto un salto qualitativo grazie al gruppo di designers a cui si è affidata per gli ultimi progetti... :roll:
Ultima modifica di skybaby il 24/06/08 22:56, modificato 2 volte in totale.
La mia cucina...

http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=51744

#2
Ciao Sky :wink:
Da quello che ho sentito in giro credo che varenna sia superiori a salvarani.
Però sono voci e io non sono un'esperta quindi dovrebbe intervenire qualcuno che se ne intende :roll:

#3
Secondo me sia varenna che ernestomeda sono superiori a salvarani , salvarani sta cercando , sempre a mio modesto parere, di uscire dal tunnel in cui ha vagato per anni con un solo modello valido, che è la sua cucina storica di cui al momento non ricordo il nome.... i designers a cui si è affidata ora hanno sicuramente migliorato la situazione modellistica, ma per quello che sento in giro la qualità non si è adeguata di pari passo.... ed il costo quindi ritengo sia alto per il tipo di prodotto.
Parlo più per sentito dire che per aver toccato con mano, ad eurocucina avrò modo, spero, di smentire o confermare le miei ipotesi ....
Skyline

#4
Skyline ha scritto: i designers a cui si è affidata ora hanno sicuramente migliorato la situazione modellistica, ma per quello che sento in giro la qualità non si è adeguata di pari passo.... ed il costo quindi ritengo sia alto per il tipo di prodotto.
Parlo più per sentito dire che per aver toccato con mano, ad eurocucina avrò modo, spero, di smentire o confermare le miei ipotesi ....
è questo infatti è il mio dubbio, se a livello stilistico il miglioramento è evidente, a livello qualitativo il dubbio resta!
Il costo, per una cucina in fase di rilancio pare caro anche a me, visto che costa quanto una elektra o un'alea, che non sarà una matrix, ma mi è parsa comunque fatta bene... :)
La mia cucina...

http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=51744

#6
Hai provato a fare un cerca sul forum??
Qualcosa si trova. E comunque se vai su google trovi anche pareri espressi in altri forum.
In linea di massima tutti confermano la superiorità di varenna rispetto a salvarani...

#7
mauchia ha scritto:In linea di massima tutti confermano la superiorità di varenna rispetto a salvarani...
grazie sei sempre carinissima! :D
e infatti è quello che pensavo pure io, fino a quando un mobiliere, che le vende entrambi mi ha detto il contrario, e ha messo in dubbio le mie certezze... :oops:
La mia cucina...

http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=51744

#9
Io ho acquistato una HighTeak che mi verrà consegnata nelle prossime settimane.
Alla fine ha vinto lo sprint finale con una Dada Highline.

Anch'io ero perplesso relativamente al prezzo. :roll: Ho visitato tutti i rivenditori di Milano e provincia per poter provare più volte con mano i materiali e le finiture di questa cucina e alla fine anche sentendo il commento di un rivenditore (che ancora non vendeva Salvarani ma mi raccontava di aver visitato la fabbrica e aver riscontrato l'effettivo salto di qualità) mi sono convinto.
Le altre 2 tue alternative non le conosco bene e quindi non azzardo commenti.

Poi dipende da come desideri la tua cucina.
Io l'ho scelta proprio per alcune particolarità di Salvarani, ovvero:
- legni pregiati (Ebano o Teak) con venature continue su tutti i pannelli (cosa che nessun altro assicura);
- il pannellone luminoso retro pensili in legno;
- piano profondo 70 cm.

Se questi particolari non ti interessano (ad esempio perchè vuoi una ciìucina tutta laccata) penso che la Highteak possa essere equiparata ad altre ottime cucine tra cui farei rientrare anche Dada.

Spero di esserti stato utile e se hai altri dubbi non esitare a chiedere.... :wink:
Tippete

#10
Tippete72 ha scritto:Io l'ho scelta proprio per alcune particolarità di Salvarani, ovvero:
- legni pregiati (Ebano o Teak) con venature continue su tutti i pannelli (cosa che nessun altro assicura);
- il pannellone luminoso retro pensili in legno;
- piano profondo 70 cm.

Se questi particolari non ti interessano (ad esempio perchè vuoi una ciìucina tutta laccata) penso che la Highteak possa essere equiparata ad altre ottime cucine tra cui farei rientrare anche Dada.

Spero di esserti stato utile e se hai altri dubbi non esitare a chiedere.... :wink:
ero partita dall'idea di fare la cucina laccata bianca, poi l'high teak mi ha scombussolato le idee, proprio per la particolarità delle venature!
La mia cucina...

http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=51744

#11
skybaby ha scritto: ero partita dall'idea di fare la cucina laccata bianca, poi l'high teak mi ha scombussolato le idee, proprio per la particolarità delle venature!
Anche a me è successa la stessa cosa....
Ero convinto che avrei acquistato una cucina tutta laccata (bianca e nera) ma quando ho visto esposta la HighTeak è stato amore a prima vista.
Ho poi valutato altre cucine con ante in legno che gli potessero assomigliare ma l'effetto non è lo stesso.....

Sulla qualità, ti ripeto, non ti preoccupare. Comunque, tra un paio di settimane quando verranno a montarla e toccherò con mano ogni pezzo ti potrò dare anche un giudizio sul campo.
Tippete

#12
A me è proprio la venatura continua che mi lascia perplesso.... mi chiedo come possano garantirla con un vero teak , e non un precomposto, su qualsiasi composizione di cucina.... ho cercato di capirci qualcosa tramite il loro sito ma non ho trovato nessuna scheda tecnica approfondita, se per caso qualcuno è in grado di levarmi questo dubbio....
Skyline

#13
Skyline ha scritto:A me è proprio la venatura continua che mi lascia perplesso.... mi chiedo come possano garantirla con un vero teak , e non un precomposto, su qualsiasi composizione di cucina.... ho cercato di capirci qualcosa tramite il loro sito ma non ho trovato nessuna scheda tecnica approfondita, se per caso qualcuno è in grado di levarmi questo dubbio....
Così mi è stato spiegato:
Sull'anta viene incollato un "tranciato" del legno nobile (Teak o Ebano) fatto utilizzando lo stesso tronco, in modo da avere venature molto simili. Poi, ogni cucina ha una propria storia quindi stanno attenti a far in modo che tutte le ante di quella specifica cucina abbiano la venatura continua.

Ulteriore conferma che non si tratta assolutamente di precomposto la ho avuta quando ho chiamato Salvarani per sapere che tipo di Ebano avrebbero utilizzato per la mia cucina (dovevo comunicarlo al mio falegname per farmi fare una panca simile); la risposta è stata che non erano in grado di saperlo fino a che non veniva prodotta la cucina perchè dipendeva dalla partita di legno che veniva utilizzata in quel determinato momento.
Tippete

#14
il sito è molto scarno di info, quello fotografato sembra proprio teak "vero" ma i tuoi dubbi sono i miei dubbi....

#15
ciao Tippete72, quello che ci lascia perplessi del discorso che fai (non Tu personalmente) è che non basta avere lo stesso tronco per assicurarsi continuità, le complicazioni a cui vai incontro se vuoi garantire questa continuità sono innumerevoli .. ad esempio, il giorno della consegna al montatore (corna e bi-corna...) cade un'anta dalle mani, cosa fanno ? Ti cambiano tutta la cucina per garantirti continuità?