La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
anche a me piace tantissimo andare a fare la scrutatrice alle elezioni!
sarà che per me è un'occasione per rivedere persone che non vedo dai tempi delle elementari/medie (visto che dal liceo in poi sono sempre uscita dal paesello), sarà che si crea sempre un clima cameratesco con i compagni di seggio, sarà che gli amici mi vengono a trovare nei momenti di fiacca... ma io son proprio contenta di essere stata chiamata! ed è vero che il compenso non è molto, ma alla fine sono 2 giornate (e qualcosina) di "presenza" (neanche "lavoro"!), oltre alle giornate retribuite in ufficio - non è poi così male :wink:
"A clean house is the sign of a wasted life"

#17
Ma per essere chiamati bisogna iscriversi da qualche parte?

Non possono obbligare una persona ad andare vero?





:shock:

#18
claretta ha scritto:Ma per essere chiamati bisogna iscriversi da qualche parte?
C'è l'albro degli scrutatori, e ogni comune di solito affigge dei manifesti nel periodo utile per iscriversi.
claretta ha scritto: Non possono obbligare una persona ad andare vero?
No, basta che ti inventi qualcosa di plausibile (tipo "ho già prenotato un weekend all'estero" o "si sposa mia cugina a canicattì").

#19
Cla' ha scritto:
claretta ha scritto:Ma per essere chiamati bisogna iscriversi da qualche parte?
C'è l'albro degli scrutatori, e ogni comune di solito affigge dei manifesti nel periodo utile per iscriversi.
claretta ha scritto: Non possono obbligare una persona ad andare vero?
No, basta che ti inventi qualcosa di plausibile (tipo "ho già prenotato un weekend all'estero" o "si sposa mia cugina a canicattì").
Quindi senza iscrizione non mi chiameranno mai.... :D
Bene.... mi stava già venendo l'ansia :lol:

#20
claretta ha scritto:
Cla' ha scritto:
claretta ha scritto:Ma per essere chiamati bisogna iscriversi da qualche parte?
C'è l'albro degli scrutatori, e ogni comune di solito affigge dei manifesti nel periodo utile per iscriversi.
claretta ha scritto: Non possono obbligare una persona ad andare vero?
No, basta che ti inventi qualcosa di plausibile (tipo "ho già prenotato un weekend all'estero" o "si sposa mia cugina a canicattì").
Quindi senza iscrizione non mi chiameranno mai.... :D
Bene.... mi stava già venendo l'ansia :lol:
potrei sbagliarmi, ma credo che in realtà sia "possibile" essere chiamati senza essersi offerti: per esempio nel caso di paesi piccoli in cui i volontari non sono sufficienti, oppure in cui non è stato istituito un elenco, può capitare che si venga chiamati. però non è mica la "cartolina" del militare! :lol: non c'è nessuno col mitra spianato, basta andare in comune e dare una spiegazione per cui non si può partecipare
"A clean house is the sign of a wasted life"

#21
sono stata segretaria 2 volte, confermo per chiamata diretta del presidente, mentre gli scrutatori sono sorteggiati dal comune e vengono avvisati con apposito certificato. vero che è stancante però può diventare anche un'esperienza divertente. Non ricordo tutto l'iter adesso ma compito principale del segretario è compilare i verbali, non deve distribuire le schede nè compilare il registro, salvo necessità. ti dovrebbero cmq dare un libricino con tutto il regolamento e le procedure e se non te lo danno chiedilo, perchè esiste. :wink:
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#22
Eccomi qua: Presidente di seggio da numerose votazioni....non ti dico che tutte le volte gli elettori entrano e cercano la faccia maschile, e danno la scheda al maschio più vecchio...e io a dirgli "sono io il presidente", e che ci vuoi fare: donna e giovane! :lol:
Allora, se sei segretario vuol dire che ti ha nominato il presidente, quello che devi fare è scritto in un libretto che viene consegnato in duplice copia al presidente una settimana prima (una copia è per il segretario).
Il lavoro del segretario è puramente burocratico, si tratta di compilare i verbali in ogni loro parte. Il lavoro degli scrutatori è di vidimare le schede il sabato, e poi annotare gli elettori che vengono a votare, ci sono 2 registri, uno maschile e uno femminile...è richiesta attenzione massima, se si sbaglia segnare un numero poi non si sa più chi ha votato, se si dimentica di segnare qualcuno non tornano i conti, se si dimentica di timbrare la scheda uno potrebbe votare di nuovo.
E' noioso ma allo stesso tempo è un modo per conoscere gente nuova, ma soprattutto per fare qualcosa di concreto per il proprio paese, questa è la cosa che dovrebbero aver presente gli scrutatori, è il modo che è concesso al cittadino per verifare la correttezza del sistema e ti assicuro che alla fine quando tutti i conti tornano ti sembra davvero di aver contribuito alla riuscita del sistema, nei miei gruppi succede sempre. E' importante la serietà, come in ogni lavoro :D
Utente gemellata con Abigaille e Boo

#23
Il compenso, per queste consultazione è per scrutatori e segretario di 145 Euro, esentasse. Confermo che normalmente si è impegnati dalle 15 alle 19 (anche prima se la sezione è piccola) del sabato, dalle 6 alle 23 circa della domenica e dalle 6 alla fine dello scrutinio (verso le 20....) del lunedì.

Non so per il segretario, ma lo scrutatore che viene sorteggiato, in teoria, non può rifiutare se non PER GRAVE IMPEDIMENTO (non un week end già prenotato). E' prevista anche una multa, che credo sia sui 400 euro. Non sono mai stata al seggio, ma lavorando in comune durante il periodo elettorale partecipo al lavoro.
Immagine
Immagine

#24
Ciao a tutti,
fare il segretario di seggio è faticoso ma può essere un'esperienza divertente. Ti do un consiglio pratico, che potrebbe servirti soprattutto se anche il presidente ha poca o nessuna esperienza: portati avanti il lavoro il più possibile, soprattutto quando il seggio è al completo e c'è poca gente, e compila tutti i moduli, le buste, i verbali (laddove puoi farlo, ovviamente), perché alla fine sarai stanca e tutti vogliono finire presto, e rischi di sbagliare, con il rischio di perdere ancora più tempo! :D

#25
supermimmina ha scritto: Non so per il segretario, ma lo scrutatore che viene sorteggiato, in teoria, non può rifiutare se non PER GRAVE IMPEDIMENTO (non un week end già prenotato). E' prevista anche una multa, che credo sia sui 400 euro.
Boh dipenderà da chi trovi allo sportello, a me non hanno fatto storie e tantomeno multe :roll:
Idem a mia sorella, che era appena tornata da una settimana di ferie e un'ulteriore assenza dal lavoro sarebbe stata un problema.

#26
ela78 ha scritto:quoto luna in tutto, solo un dubbio mi è venuto... come SEGRETARIA hai detto? sei sicura? allora conosci il presidente, perchè da quanto ne so io con l'ultima "riforma" dei seggi è il presidente a chiamare la segretaria, gli scrutatori sono su base volontaria.

per quanto riguarda i giorni di ferie, se il lunedì finisci entro le -non mi ricordo- il giorno di riposo è 1 solo, almeno fino a due anni fa era così :wink:
Esatto, conosco il Presidente e mi ha designata lui...per la prima volta nella mia vita sono una RACCOMANDATA! :lol:
Sorridi e la vita ti sorriderà!

#27
diavoletto_1968 ha scritto:...Ti do un consiglio pratico, che potrebbe servirti soprattutto se anche il presidente ha poca o nessuna esperienza: portati avanti il lavoro il più possibile, soprattutto quando il seggio è al completo e c'è poca gente, e compila tutti i moduli, le buste, i verbali (laddove puoi farlo, ovviamente), perché alla fine sarai stanca e tutti vogliono finire presto, e rischi di sbagliare, con il rischio di perdere ancora più tempo! :D
quoto :wink:
Ultima modifica di Ka il 02/04/08 14:18, modificato 1 volta in totale.
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#28
[quote="supermimmina"]Il compenso, per queste consultazione è per scrutatori e segretario di 145 Euro, esentasse. quote]

Per quanto riguarda il compenso, è previsto qualcosina in più se si va al ballottaggio?
Nel mio comune ci sarà infatti anche l'elezione del sindaco e il ballottaggio è quasi sicuro!
Sorridi e la vita ti sorriderà!

Re: SEGGIO ELETTORALE

#29
Francy_s80 ha scritto:Ciao a tutti!
Quest'anno, per la prima volta, sono stata chiamata come segretaria in un seggio elettorale del mio Comune.
Sono sicura che tra di voi qualcuno ha provato questa esperienza, quindi...cosa devo fare?E soprattutto che compenso riceverò data che nel mio Comune c'è anche anche la votazione per la scelta del sindaco?
GRAZIE in anticipo per le vostre risposte!!
Se non ho capito male tu dovresti fare da segretario PER LA PRIMA VOLTA ed in più una doppia votazione (comunali ed amministrative) :shock: :shock: :shock: ....!!!!!!!!!!
Spero che tu abbia già partecipato come membro di un seggio nelle consultazioni elettorali degli anni passati in modo tale da aver preso confidenza con le operazioni elettorali perchè se per te è la prima volta in assoluto........ TI STAI SUICIDANDO!!!!!!
Il suicidio non è tanto per le amministrative (in quanto si svolgeranno più o meno come un referendum visto che non dovremo esprimere il voto di preferenza) quanto per le comunali.
Credo che per la doppia consultazione arriveresti a prendere 195 euro ed i tre giorni che avrai a disposizione ti basteranno “appena appena” a scrivere e riscrivere i nomi dei candidati su 2 verbali, 2 estratti del verbale, 4 tabelle di scrutino, tabelle per la comunicazione finale all’ufficio elettorale/prefettura e qualche altra tabella che non mi viene in mente. La cosa più ridicola è che i nomi dei candidati delle liste, andranno scritti anche per le amministrative nonostante non potrà essere espressa la preferenza per la persona ma solo per la lista….. e moltissimi uffici elettorali o prefetture, si vedono bene dal consegnare i verbali con “almeno i nomi già stampati”…… troppo difficile per loro…….. ti garantisco che i soldi che danno rispetto alle responsabilità (in quanto esiste una responsabilità penale se ci sono errori gravi) sono veramente una miseria…..

#30
Zyro...stai spaventando la futura segretaria del seggio elettorale N°X del Comune di Y! :evil: :lol:
guarda, la mia prima volta ho affrontato il Referendum multiplo, quello con 8 schede, qualche anno fa, ve lo ricordate? e sono viva! :lol:
Cmq , scherzi a parte se si conosce il presidente (ovvio che si se l'ha designata) e lo si ritiene persona giudiziosa, responsabile, seria e precisa, ci si può buttare sereni e farsi guidare da lui, oltre a studiarsi il suddetto libretto del regolamento. Daiiii coraggio...non bisogna essere geni per affrontare un seggio elettorale! e che sarà maiiii.. basta stare svegli, e non farsi prendere dall'abbiocco primaverile :wink:
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)