La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Problema rivestimento scala

#1
ciao ragazzi.
Nella mia nuova casa (in costruzione) ho una scala in sala che mi piacerebbe valorizzare

nel capitolato era prevista una scala autoportante con gradini in legno (bella! ci piaceva :D ) invece, è stata realizzata in muratura con gradini in marmo :cry:

Ho chiesto al piastrellista la possibilità di rivestirla con piastrelle, la risposta è stata positiva e ho richiesto il preventivo...

Ho chiesto quindi al geometra di cantiere di scontarmi tutto il marmo e la risposta è stata. " non posso scontare nulla perchè per livellare i gradini noi mettiamo comunque il marmo e poi lo rivestiamo con le piastrelle"

??????

ma che cavolata è questa? cosa ne pensate?

le piastrelle costano di meno del marmo ma richiedono più lavoro per posarle, ma addirittura non scontarmi nulla!

cosa posso fare?

grazie

Iva

#2
:shock: :shock: :shock:

Non mi è molto chiaro: doveva essere una scala a giorno, tipo questa
Immagine
e invece è stata fatta in muratura? :shock:
Ma nel capitolato cosa c'è scritto ESATTAMENTE?
E il marmo, l'hanno già posato? Che marmo è?

Non sono un'esperta, comunque non ho mai sentito che si posassero le piastrelle sul marmo :roll: :roll: :roll: sopratutto in una casa nuova in costruzione. :shock:

Io ti posso dire la nostra esperienza ...noi dobbiamo rivestire una scala in muratura, e abbiamo valutato tutte le possibilità:

1) legno: bello ma costoso. Prima della posa è necessario riquadrare bene i gradini (lo deve fare l'impresa), quindi il costo della manodopera incide maggiormente.

2) piastrelle: non è affatto vero che costano poco! I pezzi speciale che servono per rivestire i gradini costano una fucilata :evil: , anche se la relativa piastrella "normale" non costa molto. In più, come per il legno, prima della posa è necessario riquadrare bene i gradini (forse per quello il tuo geometra vuole posarle sul marmo, ma mi sembra a dir poco ASSURDO!). Se avessimo rivestito la nostra scala con le piastrelle ci sarebbe costata di più che non con il legno!!! :x

3) marmo: è quello che costa meno (poi il prezzo varia in base al tipo di marmo che si sceglie). Non è necessario riquadrare i gradini e quindi è necessaria meno manodopera in fase di posa.

Comunque devi vedere bene cosa c'è scritto sul capitolato, perchè da quello che ho capito (sempre che io abbia capito bene :oops: ) ti hanno messo qualcosa di valore inferiore rispetto a quello per cui hai pagato, quindi devono perlomeno rimborsarti la differenza ...altro che farti pagare le piastrelle!!!
Immagine



Immagine

Re: Problema rivestimento scala

#3
Cara Iva,
oltre a controllare cosa c'è scritto nel CAPITOLATO, perchè secondo me dovresti ricevere un risarcimento per la modifica del progetto.... ti consiglierei la soluzione che è stata prospettata da alcuni rivenditori a me per il rivestimento della scala interna:
abbiamo scelto una mattonella in gres che ha la soluzione 45*45 per la zona giorno e 30*120 per il rivestimento della scala utilizzando un jolly con supporto d'acciaio (lucido o satinato) che sostituisce il torello... l'effetto, l'abbiamo visto realizzato ma con mattonelle 30*30, dovrebbe essere carino, anzi lo spero vivamente!!!
Unica cosa di cui accertarsi è che l'impresa possa "tagliare" le mattonelle così lunghe... se ho novità ti aggiorno :P :P

Attenzione alla scala in piastrelle...

#4
...in molti casi (la maggior parte) il risultato finale e' bruttino. La maggior parte dei gres ha il torello da applicare davanti ad una normale piastrella e quindi vedi una brutta fuga in piu'.
L'ideale e' una serie che preveda il gradino monolitico.
Effettivamente ho provato sulla mia pelle il costo di questi pezzi speciali. Ed e' altrettanto vero che l'impresa ti deve riquadrare alla perfezione tutti i gradini con costi aggiuntivi.
Io avevo fatto preventivare legno, piastrelle e marmo (o pietra che sia).
Beh, il legno era spaventosamente caro. A ruota seguiva la scala in piastrelle che mi sarebbe costata (inclusa la riquadratura) circa due volte la scala in pietra.
E cosi' ho scelto senza dubbio la pietra che per giunta mi piaceva di piu'... la piastrella l'avrei usata unicamente per avere la scala identica al pavimento e niente piu'.

Ci sono pietre/marmi/graniti favolosi e di ogni prezzo e lavorazione.
Dimentica che esiste solo il classico marmo lucido di una volta, ora ti puoi far fare fiammature, spazzolature, anticature ad acido, bocciardature...
Vai da un buon marmista e fatti venire delle idee :wink:

#5
Ciao,anche secondo me il discorso che ti hanno fatto non gira per niente...purtroppo in queste situazioni ci sono passato pure io...
Cmq anche noi abbiamo le scale a vista e alla fine le abbiamo rivestite in pietra.
Un 'accorgimento' che è stato adottato per alleggerire l'insieme è stato quello di non posare l'alzata dei gradini a tutta altezza ma solo a mò di 'zoccolino' per ogni gradino.Questo ha comportato una diversa tecnica di posa delle pedate e richiesto del tempo per rifinire la parte di alzata scoperta.
Tutto il lavoro di posa e rifinitura è stato eseguito da un artigiano posatore che ha collaborato anche con il marmista.

Ciao!
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 303#676303

Consiglio porte e scala

#6
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum....
Vorrei porvi questa domanda: stiamo ristrutturando casa, abbiamo in tutta la casa il parquet doussie d'africa, dobbiamo decidere come fare tutte le porte...che cosa ci consigliate??? Inoltre in sala dobbiamo fare anche una scala a giorno ed i gradini saranno di legno, mi consigliate di fare anche quelli in doussie??? se mi aiutate e mi date un consiglio sarei felicissima! Grazie Smile
Valentina
VAL76

Re: Consiglio porte e scala

#7
val76 ha scritto:Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum....
Vorrei porvi questa domanda: stiamo ristrutturando casa, abbiamo in tutta la casa il parquet doussie d'africa, dobbiamo decidere come fare tutte le porte...che cosa ci consigliate??? Inoltre in sala dobbiamo fare anche una scala a giorno ed i gradini saranno di legno, mi consigliate di fare anche quelli in doussie??? se mi aiutate e mi date un consiglio sarei felicissima! Grazie Smile
Valentina
Beh, la domanda e' un po' troppo generica e "personale".

Non conosco le caratteristiche tecniche del doussie' e quindi non so se si presti bene per farne/rivestirne una scala, ad ogni modo per mio gusto non mi piacciono i "mischioni" per cui, avendo gia' quel legno dovunque... per uniformita' lo estenderei pure alla scala.

La domanda sulle porte e' davvero troppo generica per avere risposta: che gusti avete? qual'e' lo stile dell'arredamento? vi piacciono "tinta legno" o laccate? moderne o in stile?
Noi, ad esempio abbiamo scelto il laccato avorio per non "appesantire" i locali ma questo potrebbe non essere significativo per Valentina :wink: