La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#3226
cyberjack ha scritto:Richiesta suggerimenti!!!!

è venuta a trovarci la "suocera" e si fermerà da noi una decina di giorni...

Avete dei suggerimenti per ampliare il mio ricettario vegeteriano? ;) (mi sa che dovrei chiedere a Fresno... :roll:)
Come primo suggerimento, direi che la prossima volta ti conviene invitarla in un altro periodo :? :lol:

Qui ci sono un po' di spunti:
http://ricettevegane.blogspot.com
http://www.ricettevegane.it/home/channe ... Ricettario
http://www.saicosamangi.info/starterkit ... ml#secondi

#3227
giadaroma ha scritto: Ricetta besciamella

Ingredienti:
- 50 gr. di burro
- 50 gr. di farina
- 500 ml. di latte
- noce moscata
- sale e pepe q.b.

Preparazione:
- In un pentolino (io ne uso uno alto antiaderente) far fondere il burro, unire la farina, far tostare per 1 minuto sempre mescolando.
- A parte fai scaldare il latte.
- Fuori dal fuoco aggiungi a poco a poco il latte caldo al composto di burro e farina e mescola fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Rimetti sul fuoco, sala, pepa, aromatizza con la noce moscata e continua la cottura fino ad ottenere una besciamella densa. (io tengo il fuoco al minimo e mescolo continuamente). :wink:

Per quanto riguarda gli antipasti, potresti preparare: crostini con patè d'olive, frittatona di verdure servita a cubetti, sandwich di pachino e mozzarella, pizzette di sfoglia con prosciutto e mozzarella, rustici di wurstel, crostini stracchino e salsiccia (goduriosi, se vuoi ti dò la ricetta anche di questi, facilissimi, tanto cmq devi accendere il forno x le lasagne!!! :wink: )

P.S. non è che devi preparare tutti questi antipasti eh!!! Sono solo idee... :wink: :lol:
Grazie Giada; due domande sulla besciamella: le dosi che mi hai dato bastano per le lasagne (saremo in 4 ma se ne avanzano va bene lo stesso)? E poi, il latte va scaldato ma non fatto bollire, vero? e poi, quando mescoli tutto, quanto tempo ci mette ad addensarsi?

Per gli antipasti: attendo la ricetta dei cristini...gnamm! Ah, potresti anche darmi quella delle pizzette con prosciutto e mozzarella?
Grazie davvero!
Club aspiranti casalinghe non disperate e per libera scelta!

#3228
rondine ha scritto:
giadaroma ha scritto: Ricetta besciamella

Ingredienti:
- 50 gr. di burro
- 50 gr. di farina
- 500 ml. di latte
- noce moscata
- sale e pepe q.b.

Preparazione:
- In un pentolino (io ne uso uno alto antiaderente) far fondere il burro, unire la farina, far tostare per 1 minuto sempre mescolando.
- A parte fai scaldare il latte.
- Fuori dal fuoco aggiungi a poco a poco il latte caldo al composto di burro e farina e mescola fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Rimetti sul fuoco, sala, pepa, aromatizza con la noce moscata e continua la cottura fino ad ottenere una besciamella densa. (io tengo il fuoco al minimo e mescolo continuamente). :wink:

Per quanto riguarda gli antipasti, potresti preparare: crostini con patè d'olive, frittatona di verdure servita a cubetti, sandwich di pachino e mozzarella, pizzette di sfoglia con prosciutto e mozzarella, rustici di wurstel, crostini stracchino e salsiccia (goduriosi, se vuoi ti dò la ricetta anche di questi, facilissimi, tanto cmq devi accendere il forno x le lasagne!!! :wink: )

P.S. non è che devi preparare tutti questi antipasti eh!!! Sono solo idee... :wink: :lol:
Grazie Giada; due domande sulla besciamella: le dosi che mi hai dato bastano per le lasagne (saremo in 4 ma se ne avanzano va bene lo stesso)? E poi, il latte va scaldato ma non fatto bollire, vero? e poi, quando mescoli tutto, quanto tempo ci mette ad addensarsi?

Per gli antipasti: attendo la ricetta dei cristini...gnamm! Ah, potresti anche darmi quella delle pizzette con prosciutto e mozzarella?
Grazie davvero!
Allora, per quanto riguarda le dosi della besciamella, dipende, se ti piacciono le lasagne con uno strato di 2 cm. di besciamella, non basta, se vuoi fare una cosa "normale" va benissimo la dose che ti ho dato! :wink:
Il latte va solo scaldato. :wink:

Per i crostini: pane raffermo (se non ce l'hai va bene anche il pane fresco, però non con tanta mollica altrimenti rimane "mollo". Io li faccio con la baguette, la compro e la taglio a fettine spesse 1 cm, e poi la lascio nella busta del pane così x qualche giorno, in modo che si indurisca), 2 salsicce, 1 panetto di stracchino (più o meno 200 gr.). Con queste dosi vengono all'incirca 16 fettine di baguette.
Mescoli lo stracchino con le salsicce (con le mani, purtroppo :? , altrimenti non riesci ad amalgamare bene gli ingredienti), metti il composto ottenuto sulle fettine di pane e inforni (io le metto sotto al grill, per farle dorare bene :wink: ). Facilissima no?! :D

Per le pizzette di sfoglia con prosciutto e mozzarella: sfoglia già pronta, prosciutto crudo e mozzarella (ma io uso il galbanino che rimane meno "liquido").
Srotoli la pasta, la copri con il prosciutto crudo, e poi metti il galbanino (tagliato a cubetti) fai due strisce, una su un bordo e un'altra nel mezzo, poi cominci ad arrotolarla dalla parte in cui hai messo il galbanino, dopo di che, tagli a fettine il rotolo, e le metti su una teglia (piatte, tipo girella :wink: ), cuoci in forno, anche queste finché non vengono dorate (non metterle troppo attaccate, che durante la cottura si gonfiano e si allargano :wink: ).

Se non hai capito qualcosa, chiedi pure :wink:
CASA: QUI

#3229
Ciao a tutte! sono stata latitante prima a causa della connessione... poi perchè ero malata..... ma prima di ammalarmi avevo provato anche io a fare la mia versione del farlocco!

Ho usato savoiardi quindi non è proprio la versione piiù light....

Ho inzuppato i savoiardi in succo d'arancia appena spremuto, senza aggiungere zucchero, poi ho messo jogurt di soia bianco fra gli strati, e sopra all'ultimo strato ho sbriciolato dei biscotti ai cereali...
è rimasto buonissimo e ce lo siamo mangiati in due bocconi! ovviamente non l'ho chiamato tiramisù light, altrimenti sia i miei genitori che il mio moroso avrebbero storto il naso.... l'ho chiamato "semifreddo all'arancia" e così ho fatto un figurone!! ah il potere del nome....!

Prossima volta: caffè e jogurt alla vaniglia, con spolverata di cacao!
Maledetto bilocale!
Zona giorno - Camera - ALBUM!

#3230
Una di queste sere proverò questa......

Crema di piselli
con porri e crostini


4 fette di pane integrale,
300 g di piselli secchi ammollati,
1 carota,
1 cipolla,
1 gambo di sedano,
1 porro,
2 foglie di salvia,
1 l di brodo vegetale,
3 cucchiai d’olio, sale, peperoncino
in polvere (facoltativo)

1 Tritate carota, sedano e cipolla e fateli rosolare
delicatamente con poco olio in una
casseruola dal fondo pesante. Unite il brodo,
la salvia e i piselli già tenuti a mollo per 2-3
ore. Mettete il coperchio e fate cuocere a fuco
molto basso per circa un’ora, finché i piselli
sono quasi sciolti.
2 Tagliate a fettine sottilissime il porro mondato
e fatelo stufare dolcemente con poco
olio e un pizzico di sale.
3 Frullate la minestra di piselli e mettetela di
nuovo sul fuoco; aggiustate di sale, mescolate
con cura e levate dal fuoco dopo pochi minuti.
4 Riducete a dadini le fette di pane, sistemateli
su un foglio di carta da forno e tostateli
per qualche minuto in forno fino a quando
sono croccanti.
5 Versate la crema in ciotole, preferibilmente di
terracotta, cospargetela con il porro e con i crostini.
Servitela con olio e peperoncino a parte.
La ricetta originale prevede l’aggiunta di
speck a tocchetti al porro stufato. Oppure,
dei tocchetti di prosciutto di Praga
Maledetto bilocale!
Zona giorno - Camera - ALBUM!

#3231
cyber di completamente vegetariano tra le cose che cucino spesso mi viene in mente il purè di melanzane (ricetta turca o comunque medio orientale) credo che si possa reperire facilmente in rete).
Qualche zuppa di legumi, magari fredda? Un'insalata di farro con sole verdure (io ci metto porro crudo, melazane e zucchine grigliate, pomodorini e basilico). Provare a fare qualche verdura ripiena solo con riso e altre verdure e senza formaggi secondo te viene fuori una schifezza?
Per ora non mi viene altro...
The sisterhood of The Calf 40

#3232
Mia madre fa i pomodori al forno ripieni con il riso (senza metterci mozzarella o altro) e vengono molto buoni, oppure riso con un pò di sugo (poco) e patate, sempre al forno, viene buonissimo :wink:

Potresti fare anche una vellutata di zucca, o di funghi, o di piselli, o di porri e patate, o di qualsiasi altra cosa ti venga in mente... :lol:
CASA: QUI

#3233
Cyber
:idea: per la gratinatura adotta il sistema pangrattato+olio, metti in una ciotola il pangrattato bagna con poco olio, deve essere un impasto morbido, ma sriciolabile, cospargi e vedrai che gratinata!!! :wink:

:arrow: cannelloni vegetali con besciamella fatta con brodo vegetale e olio, per il ripieno metti tutte le verdure che vuoi a saltare in padella tagliate a tocchetti piccoli (escluso melanzane e patate che intanto si disfano da sole!), aggiungi qualche cucchiaio di besciamella per legare e riempi, copri con il resto della besciamella et voilà...

:arrow: il risotto agli asparagi come ti sembra? soffritto con l'olio, lo so che senza burro per mantecare sembra un'eresia ma viene comunque ottimo...

:arrow: piadine con verdure miste saltate

:arrow: involtini di melanzane e zucchine grigliate, il ripieno: pangrattato, aglio, prezzemolo e olio per compattare, arrotoli, fermi con lo stecchino e condisci con un filo d'olio...
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#3235
Eli&Mat ha scritto: Ho usato savoiardi quindi non è proprio la versione piiù light....
Io sono convinta che non ci sia grande differenza fra pavesini e savoiardi in termini calorici :roll:

#3236
Cyber:

:arrow: Minestra di ditalini rigati e ceci?

:arrow: Risotto al radicchio (senza burro)?

:arrow: Zuppa di farro spezzato?

:arrow: Insalata di orzo perlato e verdure?

:arrow: Lenticchie in umido?

:arrow: Teglia di patate e funghi al forno? (in qualche ricettario ho la ricetta, se vuoi la cerco e te la posto)

:arrow: Quoto Ela sulla gratinatura con pangrattato e olio, mia madre la fa sempre così :wink:

Poi, non so se ti può andare bene, ma ho appena sperimentato il maiale in agrodolce, e l'accompagnamento di peperoni e ananas era ottimo, magari puoi provare come vengono senza carne... Caso mai ti do la ricetta.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#3238
Cla' ha scritto:
Eli&Mat ha scritto: Ho usato savoiardi quindi non è proprio la versione piiù light....
Io sono convinta che non ci sia grande differenza fra pavesini e savoiardi in termini calorici :roll:
l'importante è crederci, no? :twisted:
colazione da Tiffany

#3239
Ho provato una versione goduriosa con yogurt al cocco e cioccolato fondente dell'uovo di pasqua sbriciolato, mio marito ne avrebbe mangiato un quintale!
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38