La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#3241
Cla' ha scritto:
Lorena ha scritto:Ti do ragione. Quando il maritino non pranza a casa per me sola non cucino.
Ma noooooo!
Io me lo sono imposta fin dall'inizio, perché non volevo finire a cenare sempre con un toast sul divano.
E così da brava mi apparecchio la tavola (tovaglia, non tovaglietta americana) e mi preparo un pasto come si deve. Per le porzioni mi sono abituata a congelare tutto in monoporzioni (già cucinate o meno).

Ela, per la sfoglia potresti prendere quella fresca del banco frigo, tagliarla a pezzetti monodose e poi congelarla :wink:
Anche io mi apperecchio la tavola, ma non mi cucino... però capita una volta o due a settimana e neppure tutte le settimane. Tu stai sola a lungo :wink:
Immagine
Immagine

#3242
giadaroma ha scritto: Allora, per quanto riguarda le dosi della besciamella, dipende, se ti piacciono le lasagne con uno strato di 2 cm. di besciamella, non basta, se vuoi fare una cosa "normale" va benissimo la dose che ti ho dato! :wink:
Il latte va solo scaldato. :wink:

Per i crostini: pane raffermo (se non ce l'hai va bene anche il pane fresco, però non con tanta mollica altrimenti rimane "mollo". Io li faccio con la baguette, la compro e la taglio a fettine spesse 1 cm, e poi la lascio nella busta del pane così x qualche giorno, in modo che si indurisca), 2 salsicce, 1 panetto di stracchino (più o meno 200 gr.). Con queste dosi vengono all'incirca 16 fettine di baguette.
Mescoli lo stracchino con le salsicce (con le mani, purtroppo :? , altrimenti non riesci ad amalgamare bene gli ingredienti), metti il composto ottenuto sulle fettine di pane e inforni (io le metto sotto al grill, per farle dorare bene :wink: ). Facilissima no?! :D

Per le pizzette di sfoglia con prosciutto e mozzarella: sfoglia già pronta, prosciutto crudo e mozzarella (ma io uso il galbanino che rimane meno "liquido").
Srotoli la pasta, la copri con il prosciutto crudo, e poi metti il galbanino (tagliato a cubetti) fai due strisce, una su un bordo e un'altra nel mezzo, poi cominci ad arrotolarla dalla parte in cui hai messo il galbanino, dopo di che, tagli a fettine il rotolo, e le metti su una teglia (piatte, tipo girella :wink: ), cuoci in forno, anche queste finché non vengono dorate (non metterle troppo attaccate, che durante la cottura si gonfiano e si allargano :wink: ).

Se non hai capito qualcosa, chiedi pure :wink:
Grazie mille Giada, sono tutte e due ottime...ora mi consulto col marito per vedere se approva e domani compro la baguette! 8) Mi chiedo solo una cosa: la la salsiccia, per mescolarla, la togli dalla sua "pelle", vero?
Grazie ancora e a presto! :wink:
Club aspiranti casalinghe non disperate e per libera scelta!

#3244
Lorena ha scritto:
Cla' ha scritto:
Lorena ha scritto:Ti do ragione. Quando il maritino non pranza a casa per me sola non cucino.
Ma noooooo!
Io me lo sono imposta fin dall'inizio, perché non volevo finire a cenare sempre con un toast sul divano.
E così da brava mi apparecchio la tavola (tovaglia, non tovaglietta americana) e mi preparo un pasto come si deve. Per le porzioni mi sono abituata a congelare tutto in monoporzioni (già cucinate o meno).

Ela, per la sfoglia potresti prendere quella fresca del banco frigo, tagliarla a pezzetti monodose e poi congelarla :wink:
Anche io mi apperecchio la tavola, ma non mi cucino... però capita una volta o due a settimana e neppure tutte le settimane. Tu stai sola a lungo :wink:
non fraintendetemi... io cucino, mi surgelo le monoporzioni eccetra...ma io non sono "occasionalmente" sola sono SEMPRE sola quindi spesso faccio fatica a cucinare solo x me, perchè oltre allo sperimentare il bello di cucinare è anche "vedere gli altri che mangiano" tant'è che quando stavo dai miei e facevamo pranzi e cene spesso non mangiavo, godevo della vista degli altri che mi mangiavano tutto...
così ogni tanto compro questi surgelati (che voglio dire non ammazzo nessuno se una volta ogni tanto mi concedo un piatto pronto....) almeno se mi capitano le giornate no... almeno non mi sbatto sul divano con crackers e nutella, ma per lo meno sfilo dal freezer il piatto pronto e qualcosa di più o meno decente ingurgito....

credetemi 7 giorni su 7 12 mesi l'anno da soli a cena ti passa la voglia di cucinare e sbatterti...
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#3245
ela78 ha scritto:
Lorena ha scritto:
ela78 ha scritto: :arrow: piadine con verdure miste saltate
Nella piadina c'è lo strutto, in genere.
io ne faccio una versione "farlocca" all'olio allora :shock: :shock: :shock:
Tu fai bene. Anche io quando la faccio uso l'olio, è più leggera. Ma la ricetta originale prevede lo strutto che è di origine animale. Se prendio quelle confezionate in genere hanno lo strutto. Poi sono in vendita anche le versioni light con l'olio.
Immagine
Immagine

#3246
Ela ti capisco, anche se sono sposata e a cena (fortunatamente) c'è mio marito che mi dà un pò di soddisfazione quando cucino...
A pranzo sono sempre sola (a parte nel week end), e cucinare solo x se stessi non è bello, non ti viene proprio voglia (e a me cucinare è una delle cose che piace di più)!!! :(
Quindi a pranzo mangio sempre "schifezze" e così lievito... :?
CASA: QUI

#3247
nn riesco a trovare la spiegazione (di samantha mi sembra) per fare le uova in padella col pane carrè.......con lo stampino.....aveva anche fatto le foto......
qlc mi aiuta?
ecco viola (psw in mp)

Immagine

Immagine

#3250
un'altra cosa.....
ho comprato tempo un pezzo di arrosto arrotolato e l'ho surgelato.
ora posso mangiare solo cose morbide.
mi dite come posso cucinarlo per farlo venire STRA-MORDIDO?

grazie
ecco viola (psw in mp)

Immagine

Immagine

#3251
valery ha scritto:un'altra cosa.....
ho comprato tempo un pezzo di arrosto arrotolato e l'ho surgelato.
ora posso mangiare solo cose morbide.
mi dite come posso cucinarlo per farlo venire STRA-MORDIDO?

grazie
la carne secondo me per farla venire stra-morbida dev'essere cotta tipo stufato/brasato...

la ricetta nostrana prevede un ammollo nel vino per 12h, poi octtura lentissima, prima un soffritto leggero, metti la carne sgocciolata facendola rosolare, aggiungi pomodoro e nizi con due/tre bicchieri del vino dell'ammollo.. se asciuga troppo aggiungine ancora un poco ma non più di 4 bicchieri su 3kg di carne. allunga con acqua.
cottura a fuoco bassissimo, il minimo per due/tre anche 4 ore...

ma ricordati che la carne va a fortuna... se va di sfiga anche così rimane dura :?
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#3253
rondine ha scritto:Care cuoche esperte: aiuto!!!
Sabato sera viene a cena da noi una mia vecchia amica, col marito. Lei è una cuoca provetta, cucina da quando aveva 13 anni, lui è amante della buona cucina....e io sono una mezza schiappa! :(

Mi potreste dare qualche suggerimento di menù semplice?

Pensavo di fare un paio di antipasti e un primo succulento, tipo le lasagne...peccato che non le abbia mai fatte. So fare bene il ragù, e potrei cimentarmi anche con la besciamella..ma sarà il caso? O rischio di voler strafare e poi fare male?

Qualunque suggerimento è ben accetto! :D
Come è andata la cena???
Alla fine che menù hai scelto???
CASA: QUI

#3254
giadaroma ha scritto:
Come è andata la cena???
Alla fine che menù hai scelto???
Ciao Giada!
alla fine è andata bene: ho trafficato tutto sabato...le lasagne sono venute benissimo, a parte la besciamella che ha fatto qualche grumo, ma tanto poi nell'insieme del piatto non si sono sentiti. Sugli antipasti sono stata molto indecisa, volevo farne tre, ma ehm...alla fine non ho fatto i tuoi! :oops: Ho stampato le ricette, ma nel frattempo sfogliando vari ricettari, e consultando anche il maritino, ho fatto questi:
-pere ripiene di crema al mascarpone
-cornetti di pasta brisée ripieni di salsiccia e aromi
-simil-pizzette con ricotta
L'unico guaio è stato che, pere a parte, andavano serviti caldi, e purtroppo li ho cotti prima, per poter servire le lasagne calde.
Il dolce è stato fornito dagli amici.
Che mangiata ragazzi! :wink:
Club aspiranti casalinghe non disperate e per libera scelta!

#3255
rondine ha scritto:
giadaroma ha scritto:
Come è andata la cena???
Alla fine che menù hai scelto???
Ciao Giada!
alla fine è andata bene: ho trafficato tutto sabato...le lasagne sono venute benissimo, a parte la besciamella che ha fatto qualche grumo, ma tanto poi nell'insieme del piatto non si sono sentiti. Sugli antipasti sono stata molto indecisa, volevo farne tre, ma ehm...alla fine non ho fatto i tuoi! :oops: Ho stampato le ricette, ma nel frattempo sfogliando vari ricettari, e consultando anche il maritino, ho fatto questi:
-pere ripiene di crema al mascarpone
-cornetti di pasta brisée ripieni di salsiccia e aromi
-simil-pizzette con ricotta
L'unico guaio è stato che, pere a parte, andavano serviti caldi, e purtroppo li ho cotti prima, per poter servire le lasagne calde.
Il dolce è stato fornito dagli amici.
Che mangiata ragazzi! :wink:
Cavoli, l'unica ricetta mia che hai seguito t'è venuta male... :? ...mi dispiace!!! :(
Sono sicura che cmq erano buonissime :wink:
Pere ripiene al mascarpone x antipasto??? :roll: Mi sembra una cosa dolce... :roll: ...dimmi dimmi, che sono curiosa, come le hai preparate???
CASA: QUI