La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

TOPIC LUPO - Marcvsrvs & Compagni - Cercasi ottime idee

#1
x CONTROSOFFITTI ... Complimenti ragazzi ... dai post precedenti ho visto veramente delle ottime soluzioni ... a questo punto coglierei al volo la palla per chiedervi un parere su questa soluzione per il mio progettino.

Spero si capisca!

L'ambiente è il seguente:
Immagine


La soluzione del controsoffitto è la seguente:

Progetto con arredo:

Immagine


Progetto senza arredo:

Immagine


L'idea è quella di creare dei tagli di luce al centro dell'ingresso e della zona pranzo con tagli rettangolari da 150x20 cm. Cosa ne pensate?

Il soggiorno pensavo di fare delle velette con luce verso il centro. Parere?

Per i due corridoi invece volevo creare una fascia continua con faretti incassati direzionabili. Che ne pensate?

Ultimo ma non meno importante consiglio ... su quali tipi di luce utilizzare (neon, faretti etc etc) ... CRISI CRISI :wink:

PS: Altezza vani 2.60 cm ... quindi al max 20 cm di profondità :cry:
Ultima modifica di lupo77 il 20/09/08 14:56, modificato 1 volta in totale.
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#2
Io uniformerei gli elementi: o fai solo i "tagli di luce", o fai delle asole dove dentro mettere le lampade direzionali. Se scegli di fare dei tagli in cui incassare i faretti direzionabili, non disdegnare di pitturare l'interno di questi oggetti di nero: è di grande effetto.

Purtroppo il disegno non lo capisco benissimo: in salone intendi fare quella che io chiamo una "gola luminosa" (o "balconcino luminoso")? se l'idea è questa, è sempre un modo valido di caratterizzare gli ambienti, ma, per fare le cose fatte bene, dovresti scendere di almeno 30cm dal soffitto (altrimenti, la luce non si spande bene), quindi se hai un problema di altezze dovremmo pensare a qualcos'altro. A proposito: come hanno autorizzato la costruzione di case più basse di 2,70m? sei in zone montane?

ciao!
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#3
Inanzitutto grazie mille per i consigli ... :wink: APPREZZO!!!
Marcvsrvs ha scritto:Io uniformerei gli elementi: o fai solo i "tagli di luce", o fai delle asole dove dentro mettere le lampade direzionali.
Stai parlando di tutti gli elementi dell'appartamento o possiamo fare distinzione tra zona notte e giorno?

L'idea iniziale era di fare delle vele per il soggiorno ovvero delle "tasche" lungo il perimetro dove sistemare neon regolabili con dimmer.

Per l'ingresso e la zona "commensale" pensavo a dei tagli rettangolari di 150x20 cm dove inserire nella cornice un tubo fluorescente per diffondere la luce in maniera uniforme.
Marcvsrvs ha scritto: Se scegli di fare dei tagli in cui incassare i faretti direzionabili, non disdegnare di pitturare l'interno di questi oggetti di nero: è di grande effetto.
I tagli per incassare i faretti direzionabili pensavo di farli nei due corridoi della zona notte. Un corridoio finestrato e un corridoio della camera matrimoniale paralleli agli armadi. La pittura di nero della fascia e dei faretti mi piace molto come idea!
Marcvsrvs ha scritto: Purtroppo il disegno non lo capisco benissimo: in salone intendi fare quella che io chiamo una "gola luminosa" (o "balconcino luminoso")?
Tipo delle tasche che illuminano il centro del soggiorno. Non so se sono stato chiaro. Penso sia proprio quella che chiami "balconcino luminoso" ... almeno penso ... Non ho altre idee purtroppo :cry:
Marcvsrvs ha scritto: se l'idea è questa, è sempre un modo valido di caratterizzare gli ambienti, ma, per fare le cose fatte bene, dovresti scendere di almeno 30cm dal soffitto (altrimenti, la luce non si spande bene), quindi se hai un problema di altezze dovremmo pensare a qualcos'altro.
30cm penso siano troppi ... diventerebbe troppo invasivo no? Se hai altre idee son ben accette ... tutto quello che mi è passato per la mente non è niente di deciso anzi ... :wink:
Marcvsrvs ha scritto: A proposito: come hanno autorizzato la costruzione di case più basse di 2,70m? sei in zone montane?
ciao!
BINGO ... son in zone montane ... qua da noi è di norma ... beati quelli che hanno 3mt e più :wink:
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#4
Si infatti: se hai un soffitto a 2,60 non conviene fare la gola luminosa, perchè dovresti farla troppo piccola e non avrebbe l'effetto desiderato.

per quanto riguarda i tagli luminosi, ti ripeto: secondo me, anche in ambienti diversi, è meglio utilizzare lo stesso elemento, che sia il taglio con i neon dentro o il taglio nero con i faretti (che possono anche essere a basso consumo, alla fine). In questo modo, usi questi elementi come motivo ricorrente nell'appartamento.

Se proprio desideri la gola luminosa, allora rispetta queste misure: abbassamento totale dal soffitto di cm. 20; altezza del "balconcino" anteriore cm. 5; spazio libero di fuoriuscita della luce: 20 - 5 = 15 cm. Profondità del balconcino minimo cm. 10. Impiega lampade T5 invece delle normali T8.

ciao!
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#5
Se l'effetto non è buono ... quasi quasi rinuncio alla gola luminosa, ma dovrei sostituirlo con dei faretti o qualche altra idea. Il perimetro del soggiorno mi serve controsoffittarlo anche per inserire delle casse audio all'interno. Se scegliessi di disporre i faretti con il taglio nero come potrei sostituire la gola luminosa nel perimetro del soggiorno?

Usare gli elementi come motivo ricorrente dell'appartamento mi piace proprio come idea ... devo stare attento a non castronare allora.

Il taglio nero con i faretti incassati io intendo questa soluzione ... è quella che avevi in mente anche te?

Immagine


Ciao ciao.
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#6
... La fascia nera come si può fare? Solo pittura oppure staffa a C di colore nero che funge anche da contenitore per i faretti?


Oltre da contenitore ... potrebbe fungere anche da binario ... che ne pensate?? Visto niente di simile in giro? 8) 8)

:roll:
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77