La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Che sedie su tavolo Reale di Zanotta?

#1
Ciao a tutti è da tantissimo che non ci sentiamo...
Comunque sabato ho comprato (finalmente) il tavolo Reale di Zanotta, rovere tinto noce, ma ora che sedie ci metto? Pensavo a qualcosa in cuoio e acciaio (legno no).
Su ditemi...

Allego foto tavolo (se ci riesco)
Mi casa es tu casa!!!

#2
devi caricarla prima su un sito on line

anzi, toglio subito quell indirizzo del tuo desktop ;-)
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#3
ciao, prova a vedere le CAB di Cassina o la Superleggera sempre dello stesso gruppo......
Ti sconsiglierei l'acciaio perchè andresti a fare troppo contrasto con la struttura tradizionele lignea propria del tavolo, che peraltro è già sufficientemente contrapposta dal piano in cristallo; hai detto bene citando il cuoio...niente di più naturale...: LEGNO e CUOIO binomio perfetto!
ciao
...UN MEDICO PUO' SEPPELLIRE I SUOI ERRORI, UN ARCHITETTO NO! (F.L.Wright)

www.culti.it

#5
Immagine
spesso, in giro per negozi, ho visto l'abbinamento del reale con la sedia LEA di zanotta, per rimanere "in famiglia".
Immagine
è semplice, elegante: lega bene un po' con tutto.

stesso discorso per la gemella LIA, che ha le gambe in alluminio.

#6
Immagine
Sa-prova-Sa.. :shock: :lol: ..ma complimenti per il tuo bellissimo ed importante acquisto..! Cosa insieme..? Ci vedo bene un pò tutto. Specie le riedizioni d'autore, perfette per un tavolo 'eterno'..
Volendo le girevoli Lc7 (che già ben stanno con l'Lc6, sempre col piano in vetro); oppure anche le semplicissime Cesca (volendo anche imbottite)..
Immagine
Immagine
..bellissime le linee moderatamente squadrate ed il calore del cuoio naturale delle CAB di Bellini per Cassina (già suggerite da Atmosphere)..
Immagine
Immagine
Immagine
..oppure i classici di Mies van der Rohe..:
la Brno e la Cantilever coi braccioli.. :roll:
Immagine
Immagine

#7
Sono commossa, e felice che apprezziate la scelta è stata dura, volevo qualcosa di cristallo per alleggerire ma anche di particolare e perchè nò di valore. E' stata dura perchè non l'ho mai visto dal vivo e l'ho comprato a fiducia. Anzi Per E.do ma dove lo hai visto il tavolo, dal vivo?

Per le sedie concordo un tutto cuoio, la CAB di Cassina mi piacerebbe molto ma cavolo, viaggia sui 600 € di listino e la Lia di Zanotta circa 500€, ne devo compare quattro.
Conoscete qualche ottima riproduzione o molto simile?
Per il colore chiedo ancora aiuto, io il tavolo l'ho preso in color noce, perchè il ciliegio non mi piace e nonostante abbia un parque (purtroppo) doussie (non lucido).

Pensavo ad un cuoio testa di moro, o nero o bordò (il caldo cuoio è bellissimo ma non voglio rischiare troppi marroni).

Su spremetevi...cominciate con il lancio delle sedie
Mi casa es tu casa!!!

#8
Sa ha scritto: E' stata dura perchè non l'ho mai visto dal vivo e l'ho comprato a fiducia. Anzi Per E.do ma dove lo hai visto il tavolo, dal vivo?
recentemente ad alba, presso un noto rivenditore.

tra l'altro avevo visto il reale originale alla GAM di torino, durante la mostra su mollino :wink:

#10
Sa ha scritto:In che finitura?
in expo ho visto tinto wengé, che lo rende più adatto ad alcuni ambienti moderni.
io preferisco di gran lunga la finitura in noce che mi sembra più in linea con il prototipo degli anni '40.

#11
Complimenti per il tavolo, è un pezzo di storia che a 60 anni si mangia a colazione il 95% degli anonimi tavoli che vanno per la maggiore oggi: le sedie... assolutamente Lia in pelle.
Belle, robuste e moooolto comode.
Ciao

#12
Ah..ecco :oops:
diciamo che trattandosi del tavolo che considero un oggetto da culto..manco ci ho mai pensato a che sedie affiancarci :lol: :lol:
sicuramente mi vengono in mente sedie di quell'epoca in faggio curvato
ma non un modello preciso...anche la Livia di Ponti pero' :wink:
Immagine
Immagine
Delle sedie postate da Lot quoto in particolare la Lc7 e la Cesca 8)
Poi dipende anche dall'ambiente, se gli spazi sono ristretti e le gambe non si vedono bene opterei per qualcosa di trasparente a impatto 0 :wink:

#13
In realtà chi apprezza questo tavolo non lo vede con le sedie, ma iomi devo sedere. Ho escluso tutte le trasparenti perchè ho già le Marie in cucina.
In legno forse contrasterebbe con tutto quel legno ricurvo della base, e forse farebbe troppo completino.
Mi casa es tu casa!!!

#14
Immagine
Ancora qualche altra 'sparsa' idea:
in tondino d'acciaio, molto bella (trovo) la recente Strings di Magis;
linee tradizionali e materiali moderni per Bagutta, Ycami e Moka, Flexform;
una reminescenza lontana delle sedie di Terragni, l'interessante Platea di Veneta Cucine e poi la Pitagora della Caimi;
esile e leggerissima, giustamente, la Superlight, Joint/Emeco;
i capolavori di Mario Botta per la Alias:
le poltroncine Prima; Seconda; 91.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#15
Ancora una sequenza di sedie in cuoio/pelle..
Tre sedute in cuoio in qualche modo simili alla CAB:
Angel, Bonaldo; Piuma, Cattelan; Amelia, Doimo;
Immagine
Immagine
Immagine
..o la Fast, Elve;
DAB e Zen, della Pellizzoni;
136, F.lli Longhi;
Alyssa, Halifax;
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
..bella la Taormina imbottita di Alias;
Marina (E.Mari), Zanotta;
Alisea, P.Bonacina;
Ed Archer, Driade.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
..e poi, la Pilotta, Cassina;
Vela, Plank;
Program 480, Thonet;
DAR (Eames), Vitra;
Soft Sim, Vitra;
Standard (Prouvé), Vitra;
Take Off, Moroso;
Carimate; Incisa; Cirene (Magistretti), tutte per depadova (ultime 3 foto).. :roll:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine