La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Grazie per gli in bocca al lupo!
in realtà non sono proprio super-positiva, tutto questa storia è stata davvero una brutta batosta per il mio ottimismo...
quando poi capita che, come ieri sera, viene mia zia a dirmi "ah sai, tua cugina (che ha 20 anni) ha deciso di ritrutturare la casa che le abbiamo intestato, sono ancora al disegno ma mi sa che se continua così finiranno anche prima di te! eh eh " :evil: :cry:
Ma d'altronde... cosa possiamo fare? ormai ci è capitata 'sta sf#\!a, e tutto quello che possiamo fare è abbozzare un mezzo sorriso di circostanza, buttar giù le lacrime e procedere passettino per passettino.
Domani mattina l'impresa incontrerà l'architetto e l'avvocato per definire il tutto (non sono sicura che l'impresa abbia capito l'irrevocabilità della nostra decisione), vedremo come andrà...
Nel frattempo, disperarmi e preoccuparmi di quanto rischiamo di perdere non mi aiuterà di certo!
però che delusione...
se penso a quanto ero felice e speranzosa 1 anno fa... :cry:
"A clean house is the sign of a wasted life"

#17
lorymus, hai tutta la mia solidarietà!
Anche noi stiamo diventando matti con l'impresa, anche se x fortuna non ai tuoi livelli ...ma quante volte c'è stata la tentazione di mandarli in quel posto!!!
Solo che - oltre ai ritardi che una scelta del genere comporterebbe - c'è sempre il rischio di cadere dalla padella alla brace :?
Ma a che punto siete coi lavori?
Però, per quanto riguarda i pagamenti, forse siete stati un po' ingenui. Noi paghiamo a "stato avanzamento lavori", ossia ogni mese l'impresa quantifica il lavoro fatto, l'architetto verifica, e se tutto è ok noi paghiamo (a 60 giorni), trattenendo comunque un 5% a garanzia. A chiusura lavori, se tutto sarà a posto, pagheremo il 5% trattenuto, altrimenti se lo scordano!!!
E poi nel contratto abbiamo previsto delle penali in caso di ritardi ...che poi troveranno 3000 scuse x non pagarle questo è un altro discorso :oops: ...più che altro perchè i fornitori tipo elettricista, idraulico, serramentista, piastrellista, ecc. li abbiamo reclutati noi, quindi troveranno di certo il modo di addossare a loro le colpe dei ritardi. :evil:
Ti dico tutto questo perchè - dovendo cambiare impresa - con quella nuova cerchiate di tutelarvi un po' di più :wink:
Immagine



Immagine

#18
ciao Sibyl,
grazie per la solidarietà e per i consigli.
in effetti abbiamo sicuramente sbagliato nella gestione dell'impresa, ma il problema principale è stato creato dalla decisione di mia cognata di vendere l'attuale appartamento in cui vive all'impresa costruttrice, e non vi dico come ha gestito l'"affare" :evil: :roll:
Anche noi abbiamo... o meglio AVEVAMO un piano di pagamento e delle penali per i ritardi, ma con l'appartamento il piano di pagamento è sballato e le penali... beh diciamo che non ci contiamo molto...
Comunque, sicuramente con l'impresa che subentrerà saremo super-presenti e puntigliosi! Poverini non sanno cosa li aspetta, ma per colpa dell'impresa precedente si ritroveranno dei dittatori! :wink:
"A clean house is the sign of a wasted life"

#19
lorymus ha scritto:il problema principale è stato creato dalla decisione di mia cognata di vendere l'attuale appartamento in cui vive all'impresa costruttrice, e non vi dico come ha gestito l'"affare" :evil: :roll:
Vuoi dire che ha già firmato l'atto di vendita dell'appartamento, prima che l'impresa finisse la nuova casa? :shock:
Non so come stanno le cose, quindi non posso dire niente, però ci saranno dei documenti firmati ...io porterei tutto da un notaio per vedere cosa si può fare. Se il valore dei lavori eseguiti è inferiore al valore fissato per l'appartamento si potrà fare qualcosa...

p.s. ma quanto vi manca? :wink:
Immagine



Immagine

#20
Sibyl ha scritto:Vuoi dire che ha già firmato l'atto di vendita dell'appartamento, prima che l'impresa finisse la nuova casa? :shock:
YESSSSS!!! :roll: :evil: No comment...
ci siamo già rivolti ad un avvocato, e cmq l'impresa stamattina si è detta disposta a colmare la differenza con alcuni lavori - sul QUANTO manchi, non abbiamo ancora la cifra esatta perchè abbiamo chiesto una perizia precisa sui lavori svolti, credo che sapremo di che morte dobbiamo morire tra circa una settimana.
Però... ecco... parliamo di una somma a 5 cifre :oops: :cry: :oops: :cry:
"A clean house is the sign of a wasted life"

#21
lorymus ha scritto: sul QUANTO manchi, non abbiamo ancora la cifra esatta perchè abbiamo chiesto una perizia precisa sui lavori svolti, credo che sapremo di che morte dobbiamo morire tra circa una settimana.
Però... ecco... parliamo di una somma a 5 cifre :oops: :cry: :oops: :cry:
:? :? :?
Mi spiace, vedrai che riuscirete a sistemare le cose...
Io comunque intendevo quanto vi manca come lavori, a che punto sono arrivati: hanno già fatto gli impianti, i massetti, gli intonaci interni ed esterni, messo i serramenti, ecc... :wink:
Immagine



Immagine

#22
dunque gli impianti sono fatti, ma manca l'infilaggio (si dice così? :oops: ) dei fili, gli intonaci interni sono fatti mentre all'esterno andrà il cappotto, i sottofondi sono da finire e marmi & serramenti IN TEORIA sono stati ordinati, ma a questo punto non so più a cosa credere...
Inoltre alcune cose "piccole" andrebbero sistemate (spostare un paio di prese elettriche, intonacare un pezzo di muro in cucina che è stato lasciato grezzo), ma ora siamo in un periodo di impasse, non sappiamo neanche noi se è nel nostro interesse far continuare questa impresa mentre ne troviamo un'altra, o buttarli fuori a calci e andare subito per vie legali, con un'altissima probabilità di non vedere mai più quei soldi. :cry:
Uff che stress!!! Io e il mio moroso abbiamo cominciato ad accarezzare la possibilità di vendere tutto e prenderci un appartamentino già pronto, per quanto piccolo e modesto possa essere... ma non sono ancora pronta a rinunciare completamente al nostro sogno!
Venerdì ULTERIORE in contro con l'avvocato...
"A clean house is the sign of a wasted life"

#23
bhe vi manca veramente poco

considera che l'intonaco in 2 gg lo fanno

e la piastrellatura -...da me 1 squadra ha fatto tutto in 3 gg

per la parte fuori non so quanto ci vuole ma non vi manca molto davvero..
passare i cavi ancehli nonè un lavoro lunghissimo considera che loro hanno strumentazioni adatte ...

piu che altro la spesa è quella del materiale utilizzato

non demordere
Matrimonio:- http://www.alfemminile.com/album/matrimoniorobys
passwd: iroby
giardino http://www.alfemminile.com/album/giardino12

#24
lorymus ha scritto:dunque gli impianti sono fatti, ma manca l'infilaggio (si dice così? :oops: ) dei fili, gli intonaci interni sono fatti mentre all'esterno andrà il cappotto, i sottofondi sono da finire e marmi & serramenti IN TEORIA sono stati ordinati, ma a questo punto non so più a cosa credere...
Inoltre alcune cose "piccole" andrebbero sistemate (spostare un paio di prese elettriche, intonacare un pezzo di muro in cucina che è stato lasciato grezzo), ma ora siamo in un periodo di impasse, non sappiamo neanche noi se è nel nostro interesse far continuare questa impresa mentre ne troviamo un'altra, o buttarli fuori a calci e andare subito per vie legali, con un'altissima probabilità di non vedere mai più quei soldi. :cry:
Uff che stress!!! Io e il mio moroso abbiamo cominciato ad accarezzare la possibilità di vendere tutto e prenderci un appartamentino già pronto, per quanto piccolo e modesto possa essere... ma non sono ancora pronta a rinunciare completamente al nostro sogno!
Venerdì ULTERIORE in contro con l'avvocato...
Dai, non scoraggiarti. So bene che a volte la tentazione di mollare tutto c'è, ma se tenete duro alla fine tutto si risolverà :wink:
Magari ci vorrà un po' più di tempo, però avrete la vostra bellissima casetta fatta come volete voi.
Per gli aspetti pratici: fatevi dire dall'impresa chi sono i suoi fornitori per quanto riguarda marmi e serramenti, e verificate che l'ordine sia stato fatto, nonchè i tempi di consegna.
Avete qualche comunicazione SCRITTA dell'impresa in cui si dice che sono stati ordinati?
Un'altra cosa che ho imparato sulla mia pelle è che ogni cosa deve essere messa PER ISCRITTO: ogni volta che qualcosa non va, è stata fatta male, non è stata fatta, parte una lettera al direttore dei lavori. Così se si va per vie legali è tutto dimostrabile.
Già se non dovete pagare (o ri-pagare :? ) marmi & serramenti è una bella cosa.
Cappotto, intonaco esterno, massetti vi conviene già pensare di farli fare alla nuova impresa, e magari anche la posa di marmi & serramenti.
Tirare i fili dell'impianto e spostare le prese (anche se, avendo già fatto l'intonaco, non è il massimo), lo può fare un semplice elettricista, anche esterno all'impresa ...non conoscete nessuno? Idem pr quanto riguarda i pavimenti/rivestimenti.

Ad ogni modo, il mio suggerimento è quello di cercare di recuperare il costo dei materiali che dovrebbero essere stati ordinati, poi cercate al più presto una nuova impresa per fargli fare un sopralluogo e un preventivo.

Tienici aggiornati ...e non rinunciare al tuo sogno! :wink:

p.s. di dove sei? magari posso darti qualche dritta x i fornitori... :wink:
Immagine



Immagine

#25
Hai qualche ordine scritto fatto da loro?
anche se dubito, se lavorano in questo modo..
puoi contattare tu le ditte?

#26
Grazie Sibyl e Agostina!
La nostra prima proposta è stata proprio quella di farci "restituire" l'eccesso sotto forma di materiali, sarebbe stata la soluzione ideale, visto che solo di serramenti abbiamo più di € 20.000!. L'impresa però ci ha detto, molto spudoratamente, che non ha più soldi e non ce la farebbe... :shock: :evil:
Hanno replicato con la proposta opposta, ovvero: noi forniamo i materiali e loro la manodopera fino alla fine dei lavori, ma ovviamente per noi questa non è una soluzione percorribile perchè:
- la cifra è più alta di quanto gli dovremmo riconoscere come manodopera :cry:
- visti gli ultimi lavori fatti, noi non ci fidiamo più ne' come qualità del lavoro, ne' come tempi; inoltre non avremmo nessun "potere" sul loro lavoro, avendoli già "pagati", e si tratterebbe di fidarsi ancora una volta di loro, cosa che non siamo più disposti a fare
- vogliamo che questi delinquenti escano dalla nostra vita!

Nel frattempo abbiamo già sentito alcuni dei fornitori (anche se l'impresa ha fatto delle scenate assurde, quando l'ha saputo... chissà come mai non vuole che li contattiamo direttamente?! :roll: :twisted: ). Putroppo non abbiamo avuto belle notizie: non solo l'impiantista mi ha contattato settimana scorsa per avvisarmi che l'impresa non ha saldato i lavori fatti (!), ma nel week-end il proprietario dei ponteggi si è presentato in cantiere e, in modo molto gentile, ha informato il mio moroso che i ponteggi NON SONO MAI STATI PAGATI!!!!! Tenete presente che sono lì da 1 anno...
Ovviamente noi abbiamo già pagato i corrispettivi all'impresa per queste parti di lavori, e ovviamente abbiamo informato i fornitori di questo fatto, facendo loro capire che, per quanto ci dispiaccia che anche loro siano vittime di questi delinquenti, di certi noi non siamo disposti a rispondere in nessuna maniera a quesi mancati pagamenti! Anzi ho chiesto al proprietario dei ponteggi di toglierli immediatamente, che tanto non ci servono.

Ora voi ditemi... ma come faccio ad andare avanti, quando ogni giorno si scoprono nuove magagne?! La nostra situazione era già abbastanza disperata, ma ora che stanno saltando fuori nuovi problemi io e il mio ragazzo siamo davvero sfiniti...

Nel frattempo abbiamo già fatto fare il preventivo a 2 altre imprese per finire i lavori allo stato attuale, ma ovviamente prima dobbiamo far uscire questa impresa e capire se, senza recuperare la differenza dei soldi pagati, ce la faremo a finire i lavori. (non abbiamo intenzione di lasciare i soldi all'impresa-delinquente, ma dobbiamo prepararci al peggiore scenario possibile e cmq, se mai li riavremo passerò diverso tempo!)
"A clean house is the sign of a wasted life"

#27
:shock: :? :evil: 'azzzz! Capisco perchè sei così demoralizzata, però cerca di tenere duro.
Cercate bene di capire con l'avvocato cosa si può fare.
Sul fatto che non abbiano i soldi per pagare i materiali ci sono 2 possibilità: 1) è vero; 2) ci marciano.
Io non me ne intendo, però se è vero che non hanno più soldi e hanno dei debiti insoluti verso dei creditori (voi e anche i vari fornitori), allora dovrebbero dichiarare il fallimento dell'impresa. Chiedete il parere del'avvocato su questa cosa. Se loro dichiarano fallimento, si inizia tutta la trafila per il recupero dei crediti ...è probabile che i soldi non li vedrete più, o ne vedrete una piccola parte, ma tanto non mi sembra ci siano prospettive migliori al momento :?
Se invece non dichiarano fallimento, allora può essere che stiano raccontando un sacco di balle e siano solo disonesti, nei vostri confronti e anche nei confronti dei loro fornitori.
Per quanto riguarda i loro fornitori, non esiste proprio che vengano a battere cassa da voi :shock: :shock: :shock: : avranno di certo un contratto con l'impresa, non li avete mica reclutati voi, quindi del loro pagamento ne risponde solo e unicamente l'impresa, scherziamo?
Coraggio, non mollare!
Immagine
Immagine



Immagine

#28
Uh che brutti gli aggiornamenti che leggo!!! :cry:
E purtroppo sono molto meno rari di quanto ci si aspetti: noi e altri condomini, entrati da poco in uno stabile consegnato da poco, stiama pensando di inaugurare una bella class action nei confronti dell'impresa, pur essendo in condizioni decisamente non paragonabili alle tue.
Le raccomandate non sortiscono effetto, chissà che un leguleio non li spaventi un po'. :twisted:

In bocca al lupo per il proseguimento!

#29
Ho avuto casini simili ai tuoi e mi viene in mente una cosa..che mi disse l'ing.
direttore dei lavori.
Finchè loro non se ne vanno ufficialmente,
nessuno può subentrare per lavorare nel cosiddetto " cantiere", può essere?

#30
agostina ha scritto:Ho avuto casini simili ai tuoi e mi viene in mente una cosa..che mi disse l'ing.
direttore dei lavori.
Finchè loro non se ne vanno ufficialmente,
nessuno può subentrare per lavorare nel cosiddetto " cantiere", può essere?
è proprio così! me lo ha confermato una delle imprese che sono venute per il preventivo: finchè l'attuale impresa non se ne è andata completamente, portando via TUTTO dal cantiere e ovviamente mettendo tutto per iscritto, una nuova impresa si rifiuterebbe di entrare perchè quella vecchia potrebbe in qualche modo pretendere di essere pagata per i nuovi lavori fatti dalla seconda impresa! finchè quello è il "loro" cantiere, ogni lavoro eseguito sarebbe in pratica da pagare a loro!

per fortuna però, l'attuale impresa sembra ansiosa quanto noi di lasciare il nostro cantiere... (chissà perchè?! :roll: :evil: ) si tratta di accordarsi sul COME...
Domani sera incontro con avvocato & direttore lavori...
"A clean house is the sign of a wasted life"