La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Esiste qualcosa del genere?

#1
Buonasera a tutti,
credo di avere bisogno di un guizzo di genio gentilmente offerto da qualche frequentatore del forum...

Sto vagliando qualche ipotesi per l'illuminazione del bagno, in particolare per lo specchio e mi intriga l'idea di montare sopra di esso delle lampade dotate di braccio telescopico con elementi alogeni che diffondano la luce a 360°. Questa soluzione mi permetterebbe di posizionare liberamente le sorgenti luminose secondo le diverse necessità, specie quelle più critiche come la fase di trucco della mia fiancè 8)

Purtroppo conosco solo lampade telescopiche con un fascio di luce più "canalizzato", es. le tolomeo di artemide, perfette per la lettura ma inadeguate in questo caso.

Avevo anche pensato di far realizzare qualcosa di personalizzato mettendo insieme due lampade diverse (il braccio di una con il diffusore dell'altra), ma prima di arrivare ad una simile perversione ho preferivo sondare il forum.

Se vi venisse qualche "illuminante" intuizione...ben venga.

Grazie in anticipo, regards!

Luca
Everybody be cool. You be cool.

Home http://picasaweb.google.com/Atarioblivi ... SweetHome#

#2
Mmm.. forse non a 360° perchè ad emissione indiretta, ma posto comunque la quasi sconosciuta Astarte (Artemide) di Richard Sapper, con un lungo stelo prolungabile a richiesta, su cui scorre il faretto (alogeno, max 300W), questo per arrivare ad illuminare bene il centro di soffitti di ambienti anche molto grandi.. :roll:
Immagine
Immagine
Oppure la Hypercraft della belga Deltalight..
Immagine
Immagine
..Puro, Occhio; Pipe, Artemide; Sandy, Metalarte;
oppure dei neon sospesi/orientabili..?:
Neon de Lux, Marset; Tube, Pallucco; Rosaverde, Luceplan.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Un thread recente, forse utile:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... ight=stelo
Ultima modifica di lot il 06/04/08 8:21, modificato 1 volta in totale.

#3
La Pipe,a mio avviso,potrebbe fare al caso tuo,ne avrei volute due anche io,ai lati dello specchio grande,ma accidenti,non ho fatto portare la corrente al soffitto ma a parete e oramai è tardi.

#4
Queste forse fanno al caso tuo...
Certo che ci illumini quasi un campo da calcio con questi 4 fari... :lol: :lol:

E' della Cini&Nils
Immagine

#5
Grazie delle proposte, ho apprezzato molto l'aiuto.
In realtà quello che vorrei è un mix delle soluzioni che avete postato, ma forse la lampada che cerco esiste solo nella mia testa.

Quasi quasi compro un paio di tolomeo e poi m'ingegno per sostituirne il diffusore. Magari ne esce qualcosa di divertente :D

Per Glamazon: non avresti modo di montare la versione pipe da parete? Posizionamento a parte, non differisce granchè dalla pipe sospensione.

E per inciso...Lot, la tua cultura enciclopedica sull'illuminazione mi lascia sgomento ogni volta di più.

Bien, mi ributto alla ricerca della cosa giusta. Ciao! Luca
Everybody be cool. You be cool.

Home http://picasaweb.google.com/Atarioblivi ... SweetHome#

#6
Per Glamazon: non avresti modo di montare la versione pipe da parete? Posizionamento a parte, non differisce granchè dalla pipe sospensione.
Ehhhh no no no,non è decisamente la stessa cosa :roll: .

#7
Glamazon ha scritto:
Per Glamazon: non avresti modo di montare la versione pipe da parete? Posizionamento a parte, non differisce granchè dalla pipe sospensione.
Ehhhh no no no,non è decisamente la stessa cosa :roll: .
Capisco...però una soluzione interessante potrebbe essere quella di usare lo specchio da sdraiati :lol:
Everybody be cool. You be cool.

Home http://picasaweb.google.com/Atarioblivi ... SweetHome#

#8
Ata, oppure faretti con braccio orientabile, come il Genex o l'Hipar di Esedra Targetti, chiaramente col proiettore orientato in alto o da un lato.. :roll:
Immagine
Immagine

#9
Atarioblivion ha scritto:..Quasi quasi compro un paio di tolomeo e poi m'ingegno per sostituirne il diffusore. Magari ne esce qualcosa di divertente.. :D
Perchè no, Luca..? 8)
Hai visto i nuovi diffusori della Tolomeo: Ring (il primo a sin. della prima foto) e Micro Led, disponibili entrambi in versione parete..?
Immagine
Immagine