La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mi dareste un consiglio???

#1
Vorrei comprare delle piantine nuove :D considerando questi punti, quali mi consigliereste??

1- sono una dilettante
2- terrazza esposta a sud-ovest
3- sole dalle 15:00 (per non più di 2-3 ore)
4- mare a pochissima distanza
5- metterò le piante in 2 cassette lunghe 45 cm. larghe 20 cm. profonde 19 cm.
6- le vorrei altine, ma non più di 50 cm. (in modo che possano schermarmi dalla strada) e non troppo ingombranti
7- sono al terzo piano di un condominio
8- dove le posizionerò c'è parecchio vento ORA, ma d'estate non so...
9- le preferirei perenni
10- magari sempre verdi
11- magari resistenti al freddo (senza il bisogno di riporle in serra fredda o in casa)
12- e magari qualche fiorellino ogni tanto sarebbe gradito

Che dite, voglio troppo dalla vita?!? :lol:

Grazie a tutti in anticipo :wink:
CASA: QUI

Re: Mi dareste un consiglio???

#2
giadaroma ha scritto:Vorrei comprare delle piantine nuove :D considerando questi punti, quali mi consigliereste??

1- sono una dilettante
2- terrazza esposta a sud-ovest
3- sole dalle 15:00 (per non più di 2-3 ore)
4- mare a pochissima distanza
5- metterò le piante in 2 cassette lunghe 45 cm. larghe 20 cm. profonde 19 cm.
6- le vorrei altine, ma non più di 50 cm. (in modo che possano schermarmi dalla strada) e non troppo ingombranti
7- sono al terzo piano di un condominio
8- dove le posizionerò c'è parecchio vento ORA, ma d'estate non so...
9- le preferirei perenni
10- magari sempre verdi
11- magari resistenti al freddo (senza il bisogno di riporle in serra fredda o in casa)
12- e magari qualche fiorellino ogni tanto sarebbe gradito

Che dite, voglio troppo dalla vita?!? :lol:

Grazie a tutti in anticipo :wink:
ovviamente non ho una risposta x te ( :oops: )... ma mi soffermo un attimo sul punto 4 e mi metto nell'angolino a piangere... :cry: :cry: :cry: :?
*iale*

Immagine


http://album.alfemminile.com/album/lafamigliasiallarga

#3
Nooo, daiii, non fare cosììì :(
Se può consolarti, fino a giugno scorso, vivevo a Roma, e il mare non riuscivo a vederlo nemmeno col binocolo!!!
CASA: QUI

#4
Hebe veronica anche per te? :wink: :lol:
Sto pensando a cespugli che non diventino grossi ma per ora non mi viene in mente molto :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#5
Grazie Anna, ci stavo pensandò già all'Hebe, ma ancora nn ne sono del tutto sicura... :roll:

Qualche informazione in più:
Le metterò addossate alla ringhiera del terrazzo e attaccate alla ringhiera, esternamente, metterò 2 cassette con 4 piante di surfinie...
CASA: QUI

#6
Anche le eriche sono sempreverdi e fanno i fiori :wink:
Il problema è la dimensione, è quella che mi mette in crisi :roll: altrimenti potevi prendere spunto dalle fioriere di Sammy :wink:
La nandina forse si può tenere con le potature :idea:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#7
Sul forum di giardinaggio mi hanno consigliato la pervinca maggiore (vinca major)...me ne sono innamorata subito, però on-line trovo caratteristiche contrastanti, qualcuno dice che cresce 10-15 cm, altri 40... :roll: ...qualcuno che è a portamento strisciante, altri eretto... :roll:
Qualcuno possiede o conosce questa meravigliosa piantina e sa dirmi se è adatta a quello che volevo realizzare??? :roll:
CASA: QUI

Re: Mi dareste un consiglio???

#10
iale ha scritto:
giadaroma ha scritto:Vorrei comprare delle piantine nuove :D considerando questi punti, quali mi consigliereste??

1- sono una dilettante
2- terrazza esposta a sud-ovest
3- sole dalle 15:00 (per non più di 2-3 ore)
4- mare a pochissima distanza
5- metterò le piante in 2 cassette lunghe 45 cm. larghe 20 cm. profonde 19 cm.
6- le vorrei altine, ma non più di 50 cm. (in modo che possano schermarmi dalla strada) e non troppo ingombranti
7- sono al terzo piano di un condominio
8- dove le posizionerò c'è parecchio vento ORA, ma d'estate non so...
9- le preferirei perenni
10- magari sempre verdi
11- magari resistenti al freddo (senza il bisogno di riporle in serra fredda o in casa)
12- e magari qualche fiorellino ogni tanto sarebbe gradito

Che dite, voglio troppo dalla vita?!? :lol:

Grazie a tutti in anticipo :wink:
ovviamente non ho una risposta x te ( :oops: )... ma mi soffermo un attimo sul punto 4 e mi metto nell'angolino a piangere... :cry: :cry: :cry: :?
quoto tantissimo....
Immagine
Immagine

Re: Mi dareste un consiglio???

#11
giadaroma ha scritto:Vorrei comprare delle piantine nuove :D considerando questi punti, quali mi consigliereste??
mi son venute in mente le roselline..
Immagine
anche se non sono ben sicura di cosa cerchi, vediamo se vanno bene con i punti che hai elencato..

1- sono una dilettante --> le rose sono quasi immortali (hanno resistito anche a me!)
2- terrazza esposta a sud-ovest -->io le tenevo a nord, mia mamma le ha sparse in tutto il giardino
3- sole dalle 15:00 (per non più di 2-3 ore) --->come sopra
4- mare a pochissima distanza -->a parte l'invidia, questo dovrebbe solo rendere più mite il clima, quindi niente di male
5- metterò le piante in 2 cassette lunghe 45 cm. larghe 20 cm. profonde 19 cm. --> come le mie
6- le vorrei altine, ma non più di 50 cm. (in modo che possano schermarmi dalla strada) e non troppo ingombranti --->penso non vengano più su di 20/30 cm
7- sono al terzo piano di un condominio ---> basta che non le fai cadere!
8- dove le posizionerò c'è parecchio vento ORA, ma d'estate non so... -->boh, se sono basse non dovrebbero avere problemi..
9- le preferirei perenni --> lo sono
10- magari sempre verdi --->mmhhh
11- magari resistenti al freddo (senza il bisogno di riporle in serra fredda o in casa) --> tranquilla
12- e magari qualche fiorellino ogni tanto sarebbe gradito -->bè, ci mancherebbe, basta concimarle!

Che dite, voglio troppo dalla vita?!? :lol: ---> no!

Grazie a tutti in anticipo :wink: ---> prego!

quella della foto che ti ho messo l'ho presa da http://www.ninosanremo.com/scheda.php?id=542 ce ne sono anche altre (in fondo all'elenco) tipo questa, che è molto simile a quella che ho io ed è davvero profumata!
Immagine
Immagine

Re: Mi dareste un consiglio???

#12
giadaroma ha scritto:Vorrei comprare delle piantine nuove :D considerando questi punti, quali mi consigliereste??
mi son venute in mente le roselline..
Immagine
anche se non sono ben sicura di cosa cerchi, vediamo se vanno bene con i punti che hai elencato..

1- sono una dilettante --> le rose sono quasi immortali (hanno resistito anche a me!)
2- terrazza esposta a sud-ovest -->io le tenevo a nord, mia mamma le ha sparse in tutto il giardino
3- sole dalle 15:00 (per non più di 2-3 ore) --->come sopra
4- mare a pochissima distanza -->a parte l'invidia, questo dovrebbe solo rendere più mite il clima, quindi niente di male
5- metterò le piante in 2 cassette lunghe 45 cm. larghe 20 cm. profonde 19 cm. --> come le mie
6- le vorrei altine, ma non più di 50 cm. (in modo che possano schermarmi dalla strada) e non troppo ingombranti --->penso non vengano più su di 20/30 cm
7- sono al terzo piano di un condominio ---> basta che non le fai cadere!
8- dove le posizionerò c'è parecchio vento ORA, ma d'estate non so... -->boh, se sono basse non dovrebbero avere problemi..
9- le preferirei perenni --> lo sono
10- magari sempre verdi --->mmhhh
11- magari resistenti al freddo (senza il bisogno di riporle in serra fredda o in casa) --> tranquilla
12- e magari qualche fiorellino ogni tanto sarebbe gradito -->bè, ci mancherebbe, basta concimarle!

Che dite, voglio troppo dalla vita?!? :lol: ---> no!

Grazie a tutti in anticipo :wink: ---> prego!

quella della foto che ti ho messo l'ho presa da http://www.ninosanremo.com/scheda.php?id=542 ce ne sono anche altre (in fondo all'elenco) tipo questa, che è molto simile a quella che ho io ed è davvero profumata!
Immagine
Immagine

Re: Mi dareste un consiglio???

#13
sunset ha scritto:
giadaroma ha scritto:Vorrei comprare delle piantine nuove :D considerando questi punti, quali mi consigliereste??
mi son venute in mente le roselline..
le roselline sono una bella idea :)
ci sono però alcuni svantaggi... la vicinanza al mare è vantaggiosa per il clima, un po' meno per il vento e soprattutto la salsedine... inoltre la rosa è facile preda degli afidi (finiresti per averli anche sulle surfinie, se li metti vicini) e infine la rosa tende a fare molte molte MOLTE radici che si contorcono su se stesse mentre tu vorresti metterle in delle balconette alte circa una spanna... :roll: :oops: ad occhio non va...
Visto questo dettaglio non banale, io punterei a delle perenni da "giardino roccioso" che di solito prosperano con poche pretese... tipo Aquilegia, Phox o anche Cerastium. In alternativa delle Brassica, in parole povere cavoli ornamentali violetti o bianchi. :wink:
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#14
La pervinca è strisciante x cui non fà di certo al caso tuo...non fa fiorellini ma potresti provare con il bosso, ho chiesto alla mia capa e mi ha detto che è molto resistente alla salsedine, è un sempre verde e nn ha particolari necessità... e se nn ricordo male ti serviva che fungesse un po' da schermo giusto?
Quello fa una sorta di siepe x cui potrebbe fare al caso tuo....

#15
non so aiutarti, sorry, comunque

4 -> mavvvafff... :evil: invidia nerissima!
11 -> lo eliminerei dalle tue preoccupazioni, in liguria non fa mai freddo (in senso vegetale).
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd