La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#18
UHHHHHHHHHHH!!!! Scusate ragazzi.... Ho dimenticato di inserire la password... Ma credo proprio che ve ne siate accorti... :oops:
Scusate il ritardo ma sto spesso fuori casa e non sempre riesco ad avere un pc a portata di mano...
Pass: angecar
Immagine

#19
Axel, dici che mi entrerebbe il tavolo? Il divano è piccolino e volevo conservarmi lo spazio per integrare le sedute con qualche poltroncina... Comunque, via ai suggerimenti per l'arredamento. Quelle sono solo idee.. E le prese e i punti luce li dobbiamo ancora comunicarli... Siamo ancora in tempo.. :)[/quote]
Immagine

#20
Alloram questo tavolo lo mettiamo o no?
Ieri sono stata nell'appartamento di sotto che ha il soggiorno simile al mio...
Mi sembra minuscolo... Non riesco proprio a capire come facciate a dire che ho tanto spazio... Sarà che qui i soggiorni sono grandi minimo 30 mq... Ma se metto il tavolo in mezzo ai piedi poi devo munirmi di scalette per passarci sopra ogni volta che mi voglio sedere sul divano..... :wink:
Immagine

#21
ho riguardato la piantina della tua casa, facendo maggiore attenzione alle misure e cosa scopro ? che cucina e sala hanno le stesse esatte misure delle mie :lol: (la disposizione degli ambienti è diversa però).
Attualmente in sala ho solo la zona relax con divano, 2 poltroncine, una parete attrezzata e un tavolo consolle che apro all'occorrenza .... e ci si muove discretamente.

Secondo me in una sala 400*460, un tavolo non troppo grande ci può anche stare ma dipende da come ti piacciono gli ambienti, più pieni oppure più vuoti, e da come "vivi" la casa.

L'idea che mi è venuta per inserire il tavolo è questa, sempre ammesso che si possano fare ancora degli spostamenti:
  • spostare lo scrigno della cucina all'angolo opposto della parete dove è ora
    in sala, di fronte al nuovo scrigno e alla finestra inserire un tavolo rettangolare,
    spostare divano, poltroncine e mobile tv tutto verso l'ingresso
Magari puoi provare a rifare a piantina così vediamo come potrebbe venire .

Comunque considera anche che hai già un tavolo in cucina e quindi per i pasti quaotidiani sei a posto ... a te valutare se inserire un tavolo "di rappresentanza" in sala e ridurre lo spazio relax o meno :roll:
Immagine

#22
annsca ha scritto:ho riguardato la piantina della tua casa, facendo maggiore attenzione alle misure e cosa scopro ? che cucina e sala hanno le stesse esatte misure delle mie :lol: (la disposizione degli ambienti è diversa però).
Attualmente in sala ho solo la zona relax con divano, 2 poltroncine, una parete attrezzata e un tavolo consolle che apro all'occorrenza .... e ci si muove discretamente.

Secondo me in una sala 400*460, un tavolo non troppo grande ci può anche stare ma dipende da come ti piacciono gli ambienti, più pieni oppure più vuoti, e da come "vivi" la casa.

L'idea che mi è venuta per inserire il tavolo è questa, sempre ammesso che si possano fare ancora degli spostamenti:
  • spostare lo scrigno della cucina all'angolo opposto della parete dove è ora
    in sala, di fronte al nuovo scrigno e alla finestra inserire un tavolo rettangolare,
    spostare divano, poltroncine e mobile tv tutto verso l'ingresso
Magari puoi provare a rifare a piantina così vediamo come potrebbe venire .

Comunque considera anche che hai già un tavolo in cucina e quindi per i pasti quaotidiani sei a posto ... a te valutare se inserire un tavolo "di rappresentanza" in sala e ridurre lo spazio relax o meno :roll:

Hai proprio centrato nel segno.... Tavolo di rappresentanza oppure no?

Per quanto guarda la porta ormai on posso fare più niente... Siamo stati indecisissimi su dove metterla.. Alla fine abbiamo scelto questa soluzione per non dover passare e ripassare davanti al divano... Immagino una zona salotto un po' più raccolta così... Ma è stato solo un appiglio per scegliere una soluzione.. :roll:

Io metterei il tavolo davanti alla mobile che guarda la porta della cucina... Ovviamente sarebbe un tavolo 90*90 e non di più ma poi penso che si potrebbe spostare quello della cucina nel soggiorno quando mi serve più spazio... Proprio non lo so. Non vorrei sacrificare spazio prezioso per una cosa che userò forse 2 volte l'anno........... :?:

Il problema è capire quanto è spazioso quello spazio??????? :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:
Immagine

#25
mmmhhh
Immagine
...così ?
Immagine


Immagine


ma il mobile temo che non lo aprirai agevolmente con il tavolo davanti :?.

Oppure un'altra soluzione potrebbe essere questa: mettere il mobile nella nicchia e accostare il tavolo alla parete, così di sicuro 1 ma forse anche 2 poltroncine riesci ad inserirle e hai anche + spazio per il passaggio

Immagine


Immagine


Immagine

Immagine


Ultima considerazione: ma con questa disposizione sei sicura di vedere bene la televisione dal divano ? te lo chiedo perchè anch'io attualmente la vedo da questa distanza, ma il mio compagno afferma che siamo troppo lontani e che con i nuovi televisori LCD la distanza deve essere minore
Immagine

#26
L'ultima soluzione è davvero interessante... :roll:
ma continu a rimanere perplessa... Il tavolo nel soggiorno è davvero così indispensabile?
Però, tornando al tavolo davanti al mobile, se optassi per mettere in quel mobile cose che mi servono raramente e sistemare tutto il necessaire quotidiano nella nicchia vicino allo scrigno e in cucina?
Oppure un tavolo rotondo? Mi lascerebbe maggiore pasaggio?
O forse quadrato ma più piccolo...
Sono CHIARAMENTE confusa.. E' che vorrei tutto ma so che non si può. Non ho ancora trovato (o meglio digerito) nessun compromesso... :(
Scusa ma il tuo televisore quanto è grande? Noi vorremmo un 42''... Magari spostando il divano poco pù avanti, non dovrebbe essere male...
se ci sta, ma dubito, un 50'' sarebbe una figata..... :D
Immagine

#27
Proviamo a ragionare su una soluzione completamente diversa?
La butto lì!!
Divano davanti al balcone con piccola penisola lungo la parete dove ora c'è la tv.Che dici? Voglio prorio valutarle tutte....... :twisted:
Immagine

#28
Il tavolo nel soggiorno è davvero così indispensabile?
e già, questa è la vera domanda da porsi :roll: .... se posso permettermi un suggerimento, prova a pensare alle vs. abitudini: se avete spesso tanti ospiti a casa, allora prevederei un tavolo anche in sala, diversamente se lo dovete utilizzare poche volte, darei + spazio alla zona relax
... se optassi per mettere in quel mobile cose che mi servono raramente e sistemare tutto il necessaire quotidiano nella nicchia vicino allo scrigno e in cucina?
Oppure un tavolo rotondo? Mi lascerebbe maggiore pasaggio?
O forse quadrato ma più piccolo...
ok a mettere nel mobile le cose di minore utilizzo... resta il fatto che quando ti serviranno dovrai fare qualche manovra in più. Te lo dico perchè anch'io ho una poltroncina davanti ad un mobile e quando (raramente) devo prendere delle cose che stanno lì, mi tocca spostare la poltrona.

Il tavolo tondo l'avevo considerato anch'io e quindi voilà

Immagine


Immagine


Immagine


Eviterei invece di ridurre ulteriormente le dimensioni del tavolo quadrato (la versione che vedi nei rendering è un 90*90), sennò che tavolo di rappresentanza è ? :roll: 8) :lol:
Scusa ma il tuo televisore quanto è grande? Noi vorremmo un 42''... Magari spostando il divano poco pù avanti, non dovrebbe essere male...
se ci sta, ma dubito, un 50'' sarebbe una figata.....
il mio tv è un semplice 32" mentre il mio compagno è piuttosto fissato sull'argomento :evil: 8) :lol: . Magari puoi vedere nella sezione Elettronica se c'è qualche topic in merito alle distanze ottimali per un nuovi LCD/Plasma
sibelius ha scritto:Proviamo a ragionare su una soluzione completamente diversa?
La butto lì!!
Divano davanti al balcone con piccola penisola lungo la parete dove ora c'è la tv.Che dici? Voglio prorio valutarle tutte....... :twisted:
non sono sicura di aver capito bene: divano davanti alla finestra con le spalle alla finestra ? e la tv al posto dell'attuale divano ? disegnino ? :roll:
Immagine

#29
Se pensassi di mettere il divano con le spalle alla finestra, metterei il mobile lì dove ora c'è il divano e la tv dove c'è il mobile.. magari con un mobiletto girevole che mi aiuta nella visione.... non so se mi sono spiegata....
Però il tavolo tondo sta bene.. Che diametro ha nel rendering?
Quanto alle nostre abitudini.. Le idee di avere ospiti spesso ci sono ma non so quanto si possano realizzare effettivamente.. :roll:
Ho sempre contato molto sulla cucina che, pur essendo di soli 12 mq, magari ci si mangia bene in 6........ forse anche in 8...
E continuo ingenuamente a pensare di spostare il tavolo dalla cucina nel soggiorno ogni volta che mi serve un po' più di spazio. O magari attrezzarmi con un tavolo d'emergenza che quando non serve chiudo e occulto nello sgabuzzino. Ma vorrei prendere queste soluzioni in considerazione solo in extremis....

Ti faccio una domanda da 100.000 dollari.... Se metto il tavolo, la stanza diventa troppo piena e rischio di affogare tutto o l'ambiente potrebbe restare armonico? :?:
Immagine