La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Doccia in bagno senza finestra

#1
Ciao a tutti.
Nella casa che ho comprato, finita da poco, ho un bagno senza finestra, di circa 4 mq.
In questo bagno ho lavandino, vater, bidè e doccia, l'unica doccia (nell'altro bagno ho la vasca).

Ora, vista la mancanza della finestra, mi chiedo se, facendoci la doccia in due, ogni giorno, si rischi di trovarsi dopo 1 mese sommersi dall'umidità e dalla muffa o no?

Nel bagno ho un aspiratore, che devo sostituire perchè quello attuale non ha lo sportellino di chiusura, e magari mettendone uno migliore (consigli??) potrei evitare il formarsi di muffa?
Avete dei consigli da darmi?
Graize.
Ciao.

#2
in montagna ho il bagno come il tuo e tenendo l'aspiratore acceso durante la doccia e dopo sino a quando l'umidità è andata via non ho mai avuto problemi. a casa dei miei stessa cosa e lì fanno la doccia da 30 anni, mentre in montagna è ovvio che tanti giorni la casa sta vuota.
penne.2010

#3
pennealragu ha scritto:in montagna ho il bagno come il tuo e tenendo l'aspiratore acceso durante la doccia e dopo sino a quando l'umidità è andata via non ho mai avuto problemi. a casa dei miei stessa cosa e lì fanno la doccia da 30 anni, mentre in montagna è ovvio che tanti giorni la casa sta vuota.
Questo già mi rincuora...
I vostri bagni hanno dimensioni simili ali mio?
Che aspiratore hai montato? di che potenza?

Devo valutare se valga la pena spendere diverse centinaia di euro per comprare un box doccia decente o se, invece, comprare un box di plastica in quanto la doccia la potrò usare raramente.

Grazie.
Ciao.

#5
sicuramente se fai un "cerca" trovi qualcosa perchè di questo argomento si è già parlato :wink:

anche noi abbiamo un bagno cieco con doccia, siamo in 4, quindi 4 doccie al giorno, lo usiamo da 9 anni e ZERO umidità. Aspiratore normale vortice, pittura per bagno/doccia, uno scatolotto "aria sana" con i sali cattura umidità e ... porta praticamente sempre aperta, vai tranquillo :wink:

#6
E' passato un po' di tempo, ma mi sono concentrato su altro e il bagnetto l'ho "abbandonato" un po'... comunque ora vorrei vedere di risolvere la questione...

Ho scritto alla Vortice indicandogli le caratteristiche del bagnetto e mi ha risposto che dovrei installare un ventilatore Micro 100 T (c'è sia con timer spegnimento che senza)... il costo non è irrisorio, siamo intorno ai 100 euro per quello senza timer, sopra per l'altro.
Da quello che ho letto nel sito Vortice sembra però essere proprio indicato per stanze con docce.

La pittura del mio bagnetto non so se sia specifica per i bagni e per l'umidità, purtroppo ce l'ho trovata e non ho idea che pittura abbiano messo.

Che cosa sarebbe lo scatolotto "aria sana"? che costo ha? come funziona?

Grazie.
Ciao.

#7
Per dovere di cronaca alla fine ho comprato il Vortice Micro T 100 (senza timer tanto ho l'interrutore per l'aspiratore quindi lo gestirò "a mano")...ancora non l'ho montato perchè, viste le dimensioni maggiori rispetto a quello standard, devo ingrandire un po' l'area dove va fissatto, cosa che farò fare con il cartongesso.

Ciao.