La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

alzatina

#1
La cucina di mia madre ha il piano in granito con relativa alzatina: tra il piano e l'alzatina c'è un angolo di 90°, senza gommini o altro. Anche quella della madre del mio ragazzo è così.
Sto vedendo, però, che tutte le cucine col piano in laminato hanno l'alzatina non a 90°, ma a forma di "triangolo" (non è un'espressione felice), con alla base una strisciolina di gomma. E ho visto che spesso questo gommino si piega o si sporca molto.
Non è possibile fare piano e alzatina in laminato usando lo stesso sistema dei piani in granito o marmo?
Voi come l'avete?
Immagine
Immagine

#2
Si ho capito quello che dici, è come se fosse un corpifilo ad angolo, forse serve per nascondere la giuntura che sui laminati non è molto bella da vedere. :?: Io l'avrò in granito

#3
Il mio è così
Immagine
Praticamente è un pezzo unico a S, così non ci sono giunture tra piano e alzatina. Nella mia vecchia cucina avevo il gommino triangolare di cui parli, ma era una schifezza, perchè col tempo la si era sporcato all'interno delle fessure e con l'umidità aveva fatto anche un pò di muffa.
Credo che questo tipo di piano sia brevettato da Salvarani, però prova a sentire. Magari lo fa anche qualcun altro
Ultima modifica di Ida il 31/05/05 10:53, modificato 1 volta in totale.

#4
Adesso che mi ci fai pensare... la cucina dei miei genitori ha il piano in laminato ma l'alzatina non inizia né a 90 né col gommino che dici tu: è curva :shock:
In effetti è comoda... però non so se lo fanno ancora, è una Salvarani di 18 anni :roll:

#5
L'ha appena postato anche Ida :lol: :lol:
Ecco, è quello a S... probabilmente allora è brevettato da Salvarani, perché se lo fa da 20 anni è strano che nessun altro glielo abbia copiato.

#6
Ida ha scritto:Nella mia vecchia cucina avevo il gommino triangolare di cui parli, ma era una schifezza, perchè col tempo la si era sporcato all'interno delle fessure e con l'umidità aveva fatto anche un pò di muffa.
ecco perfetto, proprio quello che odio.

Dell'immagine che hai postato a me come forma piace quello dove è scritto acciaio. i miei l'hanno così, ma in granito. è il gommino malefico che io non voglio!
Però dove mi faranno la cucina vendono salvarani... chissà se possono fare qualche cosa... anche se non credo che salvarani gli darebbe un piano senza una cucina! :) E poi mettiamo il laminato per risparmiare... il tuo quanto è costato? (litigi a parte che hai ora...)
Immagine
Immagine

#7
Lorena ha scritto:
Ida ha scritto:Nella mia vecchia cucina avevo il gommino triangolare di cui parli, ma era una schifezza, perchè col tempo la si era sporcato all'interno delle fessure e con l'umidità aveva fatto anche un pò di muffa.
ecco perfetto, proprio quello che odio.

Dell'immagine che hai postato a me come forma piace quello dove è scritto acciaio. i miei l'hanno così, ma in granito. è il gommino malefico che io non voglio!
Però dove mi faranno la cucina vendono salvarani... chissà se possono fare qualche cosa... anche se non credo che salvarani gli darebbe un piano senza una cucina! :) E poi mettiamo il laminato per risparmiare... il tuo quanto è costato? (litigi a parte che hai ora...)
Guarda, ho consultato il preventivo di recente, perchè la Salvarani mi sta proponendo un rimborso parziale del costo del piano per risarcirmi della scalfitura. Il piano che vedi con il bordo in acciaio (firon profile) lungo 3,80 è costato mi pare sui 550 €. A parte il problema scalfitura (che credo purtroppo con un laminato si possa presentare) l'alzatina così è molto meglio.

#9
Lorena ha scritto:Quanto è alto il tuo piano? A me piacerebbe un bello spessore. Il nostro sarà 315 cm.
Non ho capito cosa intendi per altezza del piano. La misura dello spessore non la so, ma ti posso dire che il bordo al termine dell'alzatina è spesso circa 1 dito

#10
Se guardi le fotine nell'immagine che hai postato vedi che già lì ci sono degli spessori diversi. Noi abbiamo in preventivo un piano spesso 3 o 4 cm, non ricordo bene, ma mi piacerebbe metterlo da 6 cm.
Immagine
Immagine

#11
Lorena ha scritto:Se guardi le fotine nell'immagine che hai postato vedi che già lì ci sono degli spessori diversi. Noi abbiamo in preventivo un piano spesso 3 o 4 cm, non ricordo bene, ma mi piacerebbe metterlo da 6 cm.
Però il piano di cui parlo io è quello in firon, cioè quello delle due foto in alto. Le altre fotine riguardano altre alternative di piani che però hanno un'alzatina separata. Qual piano lì credo che abbia uno spessore standard

#12
Ida ha scritto:
Lorena ha scritto:Se guardi le fotine nell'immagine che hai postato vedi che già lì ci sono degli spessori diversi. Noi abbiamo in preventivo un piano spesso 3 o 4 cm, non ricordo bene, ma mi piacerebbe metterlo da 6 cm.
Però il piano di cui parlo io è quello in firon, cioè quello delle due foto in alto. Le altre fotine riguardano altre alternative di piani che però hanno un'alzatina separata. Qual piano lì credo che abbia uno spessore standard
Capito. Proverò a chiedere. Grazie! :D
Immagine
Immagine

#13
Mia moglie ed io abbiamo avuto per oltre 10 anni un'alzatina a profilo trangolare con gommino e non ho mai visto tracce di muffa o particolare sporco, tuttavia era in una zona non proprio di lavoro.
Nella zona di lavoro c'era l'alzatina integrata nel piano in laminato, che però ha due inconvenienti:
  1. si è scollata per il calore in prossimità del piano cottura
  2. poichè la parete piastrellata non era perfettamente dritta (non lo sono mai !!!), essendo l'alzatina indeformabile è stato necesario siliconare tra alzatina e parete per sigillare la fessura
Se si prende l'alzatina in granito, il problema dell'eventuale non linearità della parete si ripropone, perchè il granito di certo non si piega. Analogamente si pone il problema nel caso del top superfigo Salvarani, come per tutti i top con alzatina integrata.
Il problema non c'è ovviamente con l'alzatina a profilo triangolare o rettangolare in alluminio, acciaio o laminato.

...la mia esperienza

#14
il piano può essere a forma di "S" ma non in laminato. il laminato ha bisogno dell'alzatina e il gommino dovrebbe servire a non avere infiltrazioni d'acqua all'interno del top. essendo, di solito, in triciolare si gonfierebbe e sarebbe un disastro. so che alcuni utilizzano sistemi particolari tipo gommini all'interno dell'angolo tra top e alzatina, che spinge verso il top così da essere quasi a chiusura ermetica e il gommino invisibile. altrimenti puoi usare altri materiali per il top, ce ne sono tremila, alcuni costosi tanto...altri meno. non ricordo tutti i nomi che ho sentito ma uno dei più noti è il corian che si modella come vuoi tu. ci sono materiali simili ma molto meno costosi. il top poi secondo me almeno dovrebbe essere almeno di 4 cm se in trucilorare o multistrato e il laminato di almeno 0,6 mm.

questo è quanto ho appreso leggendo e girando per cucine, spero di essere stata utile.

Re: ...la mia esperienza

#15
angryant ha scritto:il piano può essere a forma di "S" ma non in laminato. il laminato ha bisogno dell'alzatina e il gommino dovrebbe servire a non avere infiltrazioni d'acqua all'interno del top. essendo, di solito, in triciolare si gonfierebbe e sarebbe un disastro. so che alcuni utilizzano sistemi particolari tipo gommini all'interno dell'angolo tra top e alzatina, che spinge verso il top così da essere quasi a chiusura ermetica e il gommino invisibile. altrimenti puoi usare altri materiali per il top, ce ne sono tremila, alcuni costosi tanto...altri meno. non ricordo tutti i nomi che ho sentito ma uno dei più noti è il corian che si modella come vuoi tu. ci sono materiali simili ma molto meno costosi. il top poi secondo me almeno dovrebbe essere almeno di 4 cm se in trucilorare o multistrato e il laminato di almeno 0,6 mm.

questo è quanto ho appreso leggendo e girando per cucine, spero di essere stata utile.
Ti ringrazio. Vorremmo farlo in laminato per risparmiare perchè probabilmente non staremo tanto in quella casa (lo speriamo, almeno) e successivamente, aggiungendo altre basi, rifaremo un piano più pregiato.
Immagine
Immagine