La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

radiatori a gas

#1
Mi interessa installare un radiatore a gas in bagno, in vista della dismissione della vecchia caldaia a gasolio, obsoleta. Per farlo attenderei l'arrivo dell'economico metano in Sardegna, che arriverà direttamente dall'algeria e a costo probabilmente più basso del mercato continentale.
A tal fine vorrei sapere se è conveniente installare un radiatore individuale (esempio robur), compatto e da usare in determinati momenti della giornata. E' complesso da collegare alla rete?
Infine, ultima domanda, conviene installarne uno con ventola per velocizzare la trasmissione del calore o è sufficiente uno a tiraggio naturale?
Considerate che il bagno è da 6,3 mq. e il radiatore a gas senza ventola è da 1690 watt resi.
Stefano

#2
I termoconvettori murali sono un'antieconomica scelta per il riscaldamento, vanno bene forse in determinate zone.

Se devi fare un inverno con quello ti passa la fantasia.

In genere sono tutti a tiraggio forzato, mentre la ventola serve solo per mettere in circolo (assieme alla polvere) l'aria calda nell'ambiente.

Meglio un impianto con i radiatori.
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#3
doucable ha scritto:I termoconvettori murali sono un'antieconomica scelta per il riscaldamento, vanno bene forse in determinate zone.

Se devi fare un inverno con quello ti passa la fantasia.

In genere sono tutti a tiraggio forzato, mentre la ventola serve solo per mettere in circolo (assieme alla polvere) l'aria calda nell'ambiente.

Meglio un impianto con i radiatori.
Come mai lo dici? Se c'è la rete di metano (arriverà tra un paio d'anni in Sardegna) il costo per kw prodotto dal metano sta sui 9/10 centesimi, il gasolio sui 16, il gpl sui 19. Sono poco ingombranti e veloci nello scaldare, nonchè silenziosi. Io vivo in Sardegna....ho sentito pareri molto positivi, su cosa fondi il tuo concetto negativo?
Stefano

#4
Mia nonna è anni che si scalda con quei cosi, ne ha uno per stanza, so farti l'evoluzione di tutte le specie ma posso affermare tranquillamente che come fonte di riscaldamento fanno kagare!

Ovvio io non abito in sardegna, forse è per questo :wink:
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#5
I termoconvettori sono un'ottima scelta per il riscaldamento :D consumano un pò più gas di una caldaia ma riscaldano molto velocemete 8) ovvio sono consigliati in baite o case rurali e non in appartamento

I vari collegamenti non sono eccessivi e complicati :shock: basta allacciarlo alla rete del metano e fare un buco nel muro per far passare i fumi di combustioni e l'aria in entrata :lol:

Vanno esclusivamente montati in pareti adiacenti all'esterno appunto per disporlo dietro il foro

:wink:

#6
..::Frenky::.. ha scritto:I termoconvettori sono un'ottima scelta per il riscaldamento :D consumano un pò più gas di una caldaia ma riscaldano molto velocemete 8) ovvio sono consigliati in baite o case rurali e non in appartamento

I vari collegamenti non sono eccessivi e complicati :shock: basta allacciarlo alla rete del metano e fare un buco nel muro per far passare i fumi di combustioni e l'aria in entrata :lol:

Vanno esclusivamente montati in pareti adiacenti all'esterno appunto per disporlo dietro il foro

:wink:
Mi confermi quanto pensavo....ho visto che hanno un rendimento del 90% anche 94, credo siano l'ideale quando l'esigenza è di scaldare velocemente locali che poi possono anche essere esclusi dal riscaldamento. In questo senso possono dare anche un notevole risparmio rispetto a quello centralizzato.
Stefano