La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

tettoie da esterno

#1
Qualcuno di voi ha montato per caso una cosa del genere?
Immagine
se sì vorrei sapere i costi indicativi e se sono considerate strutture removibili..

mi interesserebbe anche una cosa tipo questa, ma mi da l'idea che costi mooooolto di più e che sia meno stabile :? (andrebbe su un terrazzo, non in giardino)
Immagine
Immagine

#2
Mi associo alla richiesta. Interessa anche a me, soprattutto il fatto se siano considerate rimovibili, visto che la mia casa viene costruita in zona con vincolo paesaggstico e non mi darebbero autorizzazioni, altrimenti.
http://picasaweb.google.com/Woodstock.casanuova

#4
Ma le distanze con il vicino possono essere evitate con una scrittura/accordo privato ?

Non sò se è una regola generale o varia da comune a comune ....

#5
Le distanze minime dai confini possono essere derogate con un accordo tra le parti. E' una servitù, che però per valere anche verso i terzi deve essere stipulata per atto pubblico e trascritta, altrimenti se il vicino vende la sua proprietà, dell'accordo sottoscritto privatamente con lui non te ne fai più di niente.

Se fossero considerate strutture mobili, non dovrebbero necessitare di deroghe alle distanze minime dai confini, nè di autorizzazionbi edilizie.
http://picasaweb.google.com/Woodstock.casanuova

#6
non dovrebbe in effetti essere un problema accordarsi con il vicino (ci siamo già accordati per la costruzione del muro di confine e per scavare fino al suo confine), però se fossero considerate rimovibili saremmo più tranquilli :D
topic sulla scelta della mia cucina

#10
Woodstock ha scritto:Ho trovato questo articolo:
http://blog.lavorincasa.it/?p=167
grazie woodstock, direi che la mia idea rientra qui :roll: "Ma vediamo quali sono le richieste da effettuare, a seconda dei casi.Veranda
Se si vuole realizzare un gazebo, quindi una struttura costituita dalla sola copertura, ma aperta su almeno tre lati, non crea nuova cubatura, né aumento di superficie utile (salvo diverse prescrizioni del regolamento locale) e quindi è sufficiente presentare una Denuncia di inizio attività, trattandosi di un intervento di manutenzione straordinaria. Trascorsi 30 giorni dalla presentazione della Denuncia, se non ci sono osservazioni da parte del Comune, è possibile procedere all’esecuzione dei lavori."
devo informarmi meglio...
Immagine