La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Controsoffitto, idee per gola luminosa

#1
Buonasera,
ho intenzione di far realizzare il controsoffitto nei 3 ambienti riportati in piantina.
La stanza sulla sinistra è la zona living che è in continuità con l'entrata e il corridoio, e divisa dalla cucina da una porta a scrigno di 180 cm.

Immagine


Inutile dire che tra le tante scelte che si sono susseguite nei lavori di ristrutturazione della casa, questa del controsoffitto è abbastanza particolare perchè non ho un architetto che mi segue e non avendo molti riferimenti (se non dando uno sguardo ai lavori già fatti) vorrei un vostro consiglio per evitare di realizzare qualcosa che non risponda alle mie esigenze.
Posto che non ho molta fantasia sul tema, per la zona living (a sinistra) mi piaceva molto l'idea di una gola luminosa che mi permetta di avere una luce abbastanza soffusa per i momenti di relax e al tempo stesso un po più intensa inserendo qualche faretto; mi piacerebbe un effetto tipo questo:

Immagine


E qui partono i dubbi:
- quanti e quale tipo di neon utilizzare?
- quanti faretti ci devono esserci?
- è utile mettere materiale fonoassorbente?
- che accorgimenti devo utilizzare per la corrente? Devo fare inserire dei dimmer e devo preoccuparmi anche di altro?
- quali faretti per il risparmio energetico?
- meglio faretti a led, alogeni, ecc?

Non ho invece alcuna idea su come raccordare il corridoio con il living ( l'unica cosa certa è che inserirò qualche faretto in più proprio all'entrata) e su come gestire la controsoffittatura nella cucina; posso utilizzare sempre lo stesso metodo o forse è meglio cambiare?
Tengo a precisare che i mobili saranno moderni e che l'altezza dei locali è d circa 290 cm.

Per il lavoro (escluso cucina) e compreso un arco mi hanno chiesto 1200 euro, è buono il prezzo?

Grazie dell'aiuto!

Gaetano
Ultima modifica di gato il 08/04/08 17:16, modificato 1 volta in totale.

#2
non ho idea della metratura communque per i lavori che devi fare sembra un ottimo prezzo
Cartongesso????
Il mestiere che faccio tutti i giorni

#3
Per fare quello che hai detto, il prezzo è molto buono: mi viene da pensare che non abbiano capito bene che vuoi fare le gole luminose, sembra infatti un prezzo per fare un controsoffitto tutto in piano.

L'idea del plafone luminoso è sempre valida e io stesso spesso la propongo ai miei clienti. Tuttavia, se hai un ambiente con una grande apertura, come mi sembra di capire dai disegni, il plafone si "perderebbe", a meno che quell'apertura non arrivi fino al soffitto ma sia bassa "quanto una porta".

nel caso in cui l'apertura sia a tutta altezza, allora mi permetto di consigliarti di fare un plafone luminoso ma su 3 lati, mentre sull'apertura è un normale controsoffitto che esce sul corridoio centrale. In cucina, l'illuminazione che si richiede è diversa, quindi potresti fare l'esatto contrario del plafone, ovvero un controsoffitto basso ai lati e alto al centro, con la luce tutt'intorno.

Per le lampade, è sufficiente utilizzare dei tubi al neon T8 in moduli da 18, 36 o 58W (i tre moduli hanno lunghezze diverse, e devi vedere tu quello che meglio si adatta alle dimensioni effettive della gola. il 18 è circa 60cm, il 36 110cm e il 58w circa 140cm: con questi tre moduli cerca di coprire le lunghezze delle gole). utilizza sempre la stessa lampada: o tutte 36 o tutte 58, per esempio, perchè, anche all'interno della stessa marca e stesse caratteristiche, potrebbero fare delle luci leggermente diverse, che però si notano. Volendo, i tubi fluorescenti, oggi, sono anche dimmerabili (costano un po di più, ovviamente, e necessitano del reattore elettronico, che consiglio comunque anche su lampade non dimmerabili).

Per quanto riguarda i faretti, le caratteristiche sono queste, molto sommarie:
- faretti alogeni: pro: hanno una luce di qualità superiore, e possono aversi anche con fasci luminosi molto stretti, per creare effetti di luce "spot". Reggono benissimo al dimmeraggio, e basta semplicemente sostituire il normale interruttore con un dimmer per ottenerlo. contro: a parità di luce prodotta rispetto ad un basso consumo, assorbono dal 60 all'80% di energia in più. Sedendocisi sotto, possono far sentire la radiazione nell'infrarosso, che è molto accentuata, e dare una sensazione eccessiva di caldo. Durano relativamente poco: circa 2000 ore.
- faretti LED: pro: hanno una durata estremamente elevata, dalle 50.000 alle 100.000 ore. sono facilmente dimmerabili, come le alogene. hanno un efficienza luminosa appena superiore all'alogeno, ma non quanto le lampade a basso consumo. contro: è vero che consumano poco, ma perchè fanno pochissima luce: sono inadatti ad illuminare adeguatamente un ambiente, a meno di prendere dei led di ultima generazione molto potenti e molto costosi. La qualità della luce non è eccelsa.
- faretti a basso consumo: pro: consumano poco in relazione alla luce prodotta (50-60lm/W, contro i 12-15lm/W di un alogeno e i 20lm/W di un led) e permettono quindi di fare buone illuminazioni anche con il contratto da 3,3kW. Contro: hanno una luce di qualità non eccelsa. Per essere dimmerati hanno bisogno di sistemi particolari, e si dimmerano su livelli predefiniti di intensità, non in "continuo" come l'alogeno o il led. Non si possono creare effetti spot.

ad ogni modo, come luce è più che sufficiente prevedere una griglia di faretti che abbia un passo di circa 1-1,2m della potenza di 35W se alogeni o di 7W se a basso consumo.

ciao
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#4
Innanzitutto grazie per la risposta.
Poichè ho poca dimestichezza con i termini tecnici provo ad inserire qualche foto per vedere se ho capito cosa è una gola luminosa (è lo stesso di un plafone luminoso?).
E' questa o non ho capito bene? :oops:

Immagine


La gola vorrei realizzarla nel soggiorno le cui foto sono queste.

Il muro di fronte corrisponde al muro in basso a sinistra della piantina
Immagine


Questo il lato opposto

Immagine



L'apertura sul corridoio è a tutta altezza, mentre il corridoio è diviso dalla cucina da uno scrigno.
NB dove si vede spuntare il tubo nero sarà realizzato un arco per dividere gli ambienti.
Non ho capito bene cosa si intende
mentre sull'apertura è un normale controsoffitto che esce sul corridoio centrale


Significa lasciare aperta la gola sul lato del corridoio?

Per quanto riguarda il corridioio non riesco ad immaginare come si possa poi dare continuità al pezzo di corridoio, considerando che vorrei un minimo di controsoffitto anche all'entrata.

Immagine



Se ho inteso bene nella cucina si dovrebbe invertire il concetto di gola attraverso le velette (credo si chiamano così, spero....) tipo queste

Immagine


Questa la foto di parte della cucina

Immagine


Spero di non aver creato troppa confusione, che dire illuminatemi! :wink:

Grazie!

#5
Dunque si, hai compreso tutto quello che ho detto! per il soggiorno va bene il plafone luminoso, che io però farei solo su tre pareti del salone, le pareti nord, ovest e sud, prendendo come orientamento la piantina che hai postato sopra. Il controsoffitto, quindi, prosegue naturalmente nell'ambiente corridoio (che vedo che è abbastanza ampio) e qui potrebbe riprendere il tema del plafone luminoso, sempre sui tre restanti lati: sopra la finestra, sopra lo scrigno della cucina e sopra la porta del corridoio.

In cucina il discorso lo farei invertire più o meno come l'immagine che hai postato.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#6
Bene!
Per il soggiorno, che consigli mi daresti sul numero di faretti da impiegare nella parte centrale del plafone? Vorrei metterne pochi affinchè la luce venisse diffusa sopratutto dalla gola (va bene se ne metto 5-6?).
Considerato che il soffitto non è altissimo va bene se ribasso solo di 20 cm? O mi consigli una profondità diversa?

Avete altre idee sul tipo di controsoffitto? Considerate che sono partito dalla gola perchè l'ho vista in un ambiente e perchè ho letto qualche post sul forum, quindi sono aperto a qulasiasi soluzione (l'importante è che dia aria all'ambiente con una luce soffusa, e che non sia zeppa di faretti).

Cieo e grazie 8)

#7
per i faretti, se scegli quelli dimmerabili, puoi metterli anche più fitti, perchè l'intensità poi la regoli con il dimmer. Con un faretto tradizionale, comunque, puoi sempre mettere una griglia di elementi e poi accenderli con due accensioni diverse, sempre per avere la possibilità di modulare la quantità di luce.

Per quanto riguarda il numero, dipende soprattutto dalla potenza e dalla tipologia. Se scegli faretti da 35W alogeni, equivalenti ai 7W a basso consumo, puoi fare una griglia di circa 1m x 1m, o 1,2 x 1,2. Se scegli faretti più potenti puoi stare anche più rado.

Ti consiglio comunque di dare la possibilità di avere una buona luce verso il basso: per pranzare, infatti, la sola luce diffusa è stancante. L'ambiente di cui hai postato la foto, infatti, secondo me ha questo difetto: troppa luce diffusa e poca luce diretta.

mettendo una griglia di faretti come ti ho detto con due accensioni diverse puoi avere diversi scenari di illuminazione: luce solo diffusa (per vedere la tv per esempio) luce diffusa + metà dei faretti (per conversare sul divano per esempio) luce diffusa + tutti i faretti (per cenare, per stare con gli ospiti, ecc). Oppure la stessa cosa con il dimmer.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#9
Marcvsrvs ha scritto:Cmq (non è per farmi pubblicità... :P ) se visiti il mio sito (il link è in firma) e vai nella sezione appartamenti, nel primo e nell'ultimo appartamento trovi delle soluzioni di gole luminose da noi realizzate: magari puoi farti un idea. (il sito lo sto uploadando adesso con qualche integrazione)
Bene,
direi che la prima soluzione di gola corrisponde a quello che vorrei fare in cucina con la variante di creare l'effetto solo sui lati e di posizionare al centro della stanza 3 luci a sospensione che possano dare luminosità più diretta sul tavolo, al centro e nella zona tv.

L'ultima soluzione è invece quella che voglio fare per il salone, con la variante da te suggerita del controsoffitto normale nel corridoio.

Considerato che l'altezza delle stanze è di circa 290 cm di quanto credi sia possibile ribassare? 25 cm bastano o sono pochi?

Grazie mille per i preziosi consigli! :)

#11
Marcvsrvs ha scritto:Cmq (non è per farmi pubblicità... :P ) se visiti il mio sito (il link è in firma) e vai nella sezione appartamenti, nel primo e nell'ultimo appartamento trovi delle soluzioni di gole luminose da noi realizzate: magari puoi farti un idea. (il sito lo sto uploadando adesso con qualche integrazione)

COMPLIMENTI PER IL SITO E LE REALIZZAZIONI

#12
elisir20 ha scritto:
Marcvsrvs ha scritto:Cmq (non è per farmi pubblicità... :P ) se visiti il mio sito (il link è in firma) e vai nella sezione appartamenti, nel primo e nell'ultimo appartamento trovi delle soluzioni di gole luminose da noi realizzate: magari puoi farti un idea. (il sito lo sto uploadando adesso con qualche integrazione)

COMPLIMENTI PER IL SITO E LE REALIZZAZIONI
:oops:

oh grazie !! :)
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#13
Marcvsrvs ha scritto:25 cm bastano, avendo cura di realizzare il "balconcino" anteriore non più spesso di 10 cm e di posizionare i fluorescenti correttamente, ovvero non troppo attaccati al soffitto e non troppo "affossati" nello spazio della gola.
Perfetto!

Grazie mille......anche se già so che i miei dubbi non si fermeranno qui.
Proverò a mettere tutto su carta per parlarne con la persona che deve realizzarlo, ma non escludo di approfittare ancora un po della tua esperienza :wink:

Ciao!