La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cassettoni o ante?

#1
ciao, la mia cucina è davvero piccola: 3 mt x 1,25 mt,
sotto il lavello non so se mettere i cassettoni o le ante: i cassettoni mi piacciono di piu', ma tutti me li sconsigliano per lo spazio; le ante sono meno carine ma dicono che ricaverei maggior spazio. secondo voi, considerato che per me lo ricavar spazio è fondamentale vista la piccolezza della cucina, cosa mi consigliate? SONO DAVVERO INUTILI I CASSETTONI SOTTO IL LAVELLO? HELP!!!

#2
dipende da cosa vorresti mettere nei cassettoni..
in quelli che ho visto io da sottolavello nel primo c'è uno spazio ridotto a causa dei tubi e credo possa contenere giusto dei detersivi, il secondo è attrezzato per la raccolta differenziata, ma i bidoncini sono molto piccoli..
io ho scelto anta classica, però dipende da cosa ci si aspetta da quello spazio

#3
Pronti! Io ho due cassettoni sotto il lavello, uno più stretto per i detersivi e uno per le pattumiere e di nuovo detersivi. Nella cucina precedente avevo le ante, e ti dico che la comodità di afferrare le cose dall'alto al primo colpo d'occhio non è paragonabile al ravanare per prendere il flacone-proprio-là-dietro-nasconto-da-una-quintalata-di-ciarpame!! :D
Per quanto mi riguarda, poi, ho guadagnato spazio perché i cassettoni mi creano una sorta di "due piani": con le antine perdevo comunque lo spazio sotto i tubi e avevo un solo piano d'appoggio per pattume e robe varie.
Detto questo, dipende come sono le tue abitudini e a cosa pensi di destinare quello spazio lì. :wink:

#4
perticona ha scritto:Pronti! Io ho due cassettoni sotto il lavello, uno più stretto per i detersivi e uno per le pattumiere e di nuovo detersivi. Nella cucina precedente avevo le ante, e ti dico che la comodità di afferrare le cose dall'alto al primo colpo d'occhio non è paragonabile al ravanare per prendere il flacone-proprio-là-dietro-nasconto-da-una-quintalata-di-ciarpame!! :D
Per quanto mi riguarda, poi, ho guadagnato spazio perché i cassettoni mi creano una sorta di "due piani": con le antine perdevo comunque lo spazio sotto i tubi e avevo un solo piano d'appoggio per pattume e robe varie.
Detto questo, dipende come sono le tue abitudini e a cosa pensi di destinare quello spazio lì. :wink:
stra quoto! ora ho le ante e quando devo cercare qualcosa devo ravanare almeno 2/3 minuti!!!
nella prossima cucina solo cestoni a vitA!!!

#5
perticona ha scritto:Pronti! Io ho due cassettoni sotto il lavello, uno più stretto per i detersivi e uno per le pattumiere e di nuovo detersivi. Nella cucina precedente avevo le ante, e ti dico che la comodità di afferrare le cose dall'alto al primo colpo d'occhio non è paragonabile al ravanare per prendere il flacone-proprio-là-dietro-nasconto-da-una-quintalata-di-ciarpame!! :D
Per quanto mi riguarda, poi, ho guadagnato spazio perché i cassettoni mi creano una sorta di "due piani": con le antine perdevo comunque lo spazio sotto i tubi e avevo un solo piano d'appoggio per pattume e robe varie.
Detto questo, dipende come sono le tue abitudini e a cosa pensi di destinare quello spazio lì. :wink:
stra quoto! ora ho le ante e quando devo cercare qualcosa devo ravanare almeno 2/3 minuti!!!
nella prossima cucina solo cestoni a vitA!!!

#6
marzia ha scritto:
perticona ha scritto:Pronti! Io ho due cassettoni sotto il lavello, uno più stretto per i detersivi e uno per le pattumiere e di nuovo detersivi. Nella cucina precedente avevo le ante, e ti dico che la comodità di afferrare le cose dall'alto al primo colpo d'occhio non è paragonabile al ravanare per prendere il flacone-proprio-là-dietro-nasconto-da-una-quintalata-di-ciarpame!! :D
Per quanto mi riguarda, poi, ho guadagnato spazio perché i cassettoni mi creano una sorta di "due piani": con le antine perdevo comunque lo spazio sotto i tubi e avevo un solo piano d'appoggio per pattume e robe varie.
Detto questo, dipende come sono le tue abitudini e a cosa pensi di destinare quello spazio lì. :wink:
stra quoto! ora ho le ante e quando devo cercare qualcosa devo ravanare almeno 2/3 minuti!!!
nella prossima cucina solo cestoni a vitA!!!
Quoto perticona e quoto Marzia.
Anche io ho l'anta, e non è immediato trovare il detersivo che hai infilato dietro la scatola delle capsule per la lavastoviglie, a destra delle spugne e a sinistra di tutto il resto.
Futura cucina: cassettone forever

#7
Anche io al momento ho le ante sotto il lavello, ma nella nuova cucina prenderò i cestoni. Però è vero che in molti nel forum si lamentano xchè i bidoncini della raccolta differenziata sono piccoli. Diciamo che ci si guadagna molto in quanto a praticità nel sistemare i vari detersivi, ma ci si perde in capienza di immondizia.

#8
effettivamente è vero ma tanto ora il comune ci obbliga a fare la raccolta differenziata che prima o poi arrivera dappertutto .
quindi il comune ti da i sacchettini che praticamente passano poi loro a raccoglerli fuori di casa due volte la settimana...ma questa è un altra storia...
penso quindi che avere i sacchettini piccoli aiuti la raccolta differenziata .e che nei cassettoni calzano a pennello.

#9
quoto quoto quoto e straquoto i cassettoni sotto il lavello

io non li ho e acc a recuperare le cose là sotto..mia mamma ce li ha e la invidio..
ma nella prox cucina vorrei metterli anche io..
a proposito.,..che voi sappiate sotto una vasca da 60cm (1 vasca e mezzo) si posson mettere cestoni estraibili?

ciao, grazie

Re: cassettoni o ante?

#10
glendat ha scritto:ciao, la mia cucina è davvero piccola: 3 mt x 1,25 mt,
sotto il lavello non so se mettere i cassettoni o le ante: HELP!!!
non discuto la praticità dei cassettoni, ma occhio allo spazio: io ho una cucina "larga" 1,50 (quindi un po' più della tua) e ho appena preso la cucina nuova di nuovo con le classiche ante sotto il lavello, perchè il cassettone sarebbe risultato di difficile uso; inoltre mi è stato caldamente scosigliato da entrambi i mobilieri a cui mi sono rivolta.

Calcola che hai pochissimo spazio, oltre alla profondità di 60 delle basi per muoverti quando sei davanti al lavello e con i cassettoni saresti costretta a delle acrobazie schiacciatorie ogni volta che li apri.

con le ante, puoi anche aprire al volo solo quella con la pattumiera e buttare via le bucce delle patate (per es.) mentre sei a lavorare al lavello.

Pensaci bene....
Chi vuole sul serio una cosa trova una strada.
Gli altri, una scusa.

#11
.... il cassettone per aprirlo e metterci le cose dentro devi metterti davanti o di lato rispetto ad esso... l'anta non ti da questi problemi e costa anche di meno... dico bene o male? :oops:

#13
lavispachiara ha scritto:.... il cassettone per aprirlo e metterci le cose dentro devi metterti davanti o di lato rispetto ad esso... l'anta non ti da questi problemi e costa anche di meno... dico bene o male? :oops:
Dici bene costa moooolto di meno. Poi ovvio dipende dalle cucine...
Io alla fine ho messo i due cassettoni anche se ad essere sincera ancora adesso sono titubante...vedremo a cosa fatte ormai l'ordine è partito :roll:

#14
i cassettoni sono fantastici: io ho solo quelli per le pentole e sono contentissima, ma dipende da quanto spazio hai davanti e di lato: o hai una cucina grande coi cassettoni in mezzo e hai spazio per ballare la rumba ogni volta che li apri (specie se da 90 o 120) , o se hai pochissima profondità come glendat, o sei costretta a metterli in fondo contro il muro (come me), allora è meglio mettere le ante.
Chi vuole sul serio una cosa trova una strada.
Gli altri, una scusa.

#15
Io penso che il cassettone abbia il vantaggio che estraendolo, non devi piegare la testa per vedere cosa c'è in fondo, come per l'anta ma richiede uno spazio di manovra leggermente maggiore (60 cm in più)..