La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#1
Salve, vorrei approfittare della vostra esperienza per qualche informazione.
Sono alla ricerca di una cucina (piuttosto piccola circa 3 metri) con un buon rapporto qualita'/prezzo, visto che ho a disposizione un budget molto limitato (se qualcuno ha suggerimenti sulla marca, tenendo conto che la cerco in laminato bianco senza maniglie, o meglio con quelle "a gola" in alluminio, e pensili il piu' alti possibile, saranno graditissimi).
Venendo pero' al mio dubbio principale, quello che mi e' capitato e' che i mobilieri spesso accennano al fatto che sono gli elettrodomestici che incidono di piu' sul costo finale, salvo poi preventivare prezzi piu' alti di quelli che si pagherebbero comprando individualmente i singoli elettrodomestici da incasso in negozi specializzati.
Una volta ho provato a chiedere se era possibile l'acquisto dei soli mobili ma la risposta e' stata estremamente dissuasiva, del tipo che mi hanno fatto capire che loro non si occuperebbero in alcun modo dell'installazione degli elettrodomestici comprati altrove e prospettandomi un brutto risultato finale. In pratica la risposta e' stata no.
Avete esperienza di qualcuno che comunque ha comprato separatamente mobili ed elettrodomestici? Secondo voi e' qualcosa di fattibile o effettivamente non e' proponibile?
Grazie,
laura

#2
compra gli elettrodomestici a parte! pensa io ho acquistato una cucina da un mobiliere che fa cucine da 70 anni, una persona seria che mi ha sinceramente consigliato di non acquistare gli elettrodomestici da lui perchè il costo degli stessi è notevolmente caricato. Perciò il consiglio che ti do è questo: scegli prima gli elettrodomestici (non fermarti al primo rivenditore ma gira molto) una volta che hai deciso fatti dare la scheda tecnica poi vai dal mobiliere e gli dici di farti fare i mobili in base alle caratteristiche degli elettrodomestici che hai scelto...per l'installazione basta un semplice idraulico e con 100 euro massimo te la cavi ok? Ciao.

#3
Ciao,
Se da un rivenditore di elettrodomestici si trovano gli stessi a un prezzo conveniente, forse è perchè non è compreso il servizio e l'assisternza.
Mi è capitato spesso, comed installatore, di andare a sistemare lavastoviglie, frigoriferi e forni perchè male installati. Ho chiesto alle famiglie il prezzo pagato, e sono venuto alla conclusione che potevano avere gli stessi prodotti più o meno allo stesso prezzo, installazione compresa.
I negozi specializzati vanno bene, secondo me, solo per gli elettrrodomestici a libera installazione.Parlando dell'installazione, inserire un forno è facilissimo, avendo la base adatta.Ma un frigorifero da inserimento?L'anta di una lavastoviglie a scomparsa?Il microonde a colonna?Ho visto più di un lavello installato da un idraulico, e il risultato non era per niente eccezionale.
Purtroppo, da un po' di anni, se per le cucine si guarda solo il prezzo vengono fuori dei risultati poco esaltanti.Comunque, un rivenditore ha l'obbligo di venderti anche solo i mobili, ti dissuade perchè , naturalmente, vuol guadagnarci di più; per il resto buona fortuna!!!

#4
se hai un budget limitato perche non prendi una cucina ikea?
son carine e non costano tanto, tra l'altro quest'anno ce n'e' una, la abstrakt che a me piace molto, non e' a gola pero'...ha delle belle maniglione lunghe, in ogni modo ci sono un sacco di modelli carini
loro montano whirlpool come elettrodomestici, ma non credo farebbero storie se tu volessi comprare solo i mobili
tra l'altro ho visto che hanno anche il frigo free standing
se hai un'ikea vicina vai a dare un'occhiata!
ciao
fran

#5
Mi permetto di dissentire con Fran circa le cucine IKEA...
è vero, son carine, non costano molto, sono fatte bene (if only you knew...), hanno 10 anni di garanzia,...ma...

progettazione, trasporto e montaggio.

IKEA è ottima per tante, tante cose, ma i servizi per le cucine...
parlavo con un responsabile svedese della IKEA in visita in Italia ed anche lui ammetteva le stesse cose: "sì, abbiamo il prodotto giusto, ma sul servizio i mobilieri tradizionali sono avanti anni luce, non per bravura o intelligenza...è la scala (dimensionale) che è diversa..."

Ciao,
Maestro.

#6
Ciao Laura,
anch'io ho comprato una cucina come la desideri tu... io ho trovato una buona qualità prezzo con la MOBILEGNO.
Per ciò che riguarda Ikea.... mi permetto anch'io di dissentire... se entri in un negozio e chiedi una cucina trasporto e montaggio escluso... vedrai che nemmeno al'Ikea ti regalano le cose!!!

Io ho preso gli elettrodomestici a parte, ma solo perchè:
- tramite conoscenze ho avuto propio un buon risparmio,
- avevo il frigorifero a libera installazione
- il mio fidanzato sa fare di tutto.
Se non hai un risparmio di ALMENO € 300/400 ... lascia perdere perchè devi calcolare almeno 100 € per l'idraulico e la lavastoviglie da incasso.... sembra una cavolata, ma se non è perfettamente calibrata tra top, anta.... non riesci nemmeno ad aprirla!!!
Il lavello, poi, è meglio montarlo insieme alla cucina e non successivamente.
Insomma... devi vedere se ne vale la pena. Io ho dovuto anche noleggiare un furgone per ritirare tutti gli elettrodomestici e non ti dico portare il frigo per 2 rampe di scale... ho rischiato di diventare vedova ancora prima di sposarmi!!
Anch'io ero a corto di soldi e 100€ erano come un milione.... ma, ma ,ma!

Buona fortuna.

#7
Grazie a tutti per le risposte, siete stati gentilissimi.
Per quanto riguarda le cucine Ikea, effettivamente sono le prime a cui avevo pensato, ma, dopo aver analizzato piu' a fondo le mie necessita', devo dire che mi trovo d'accordo con chi ha sottolineato i potenziali problemi.
Credo vadano benissimo per chi ha bisogno di una soluzione molto "standard" e di facile installazione (tra l'altro, il giorno in cui ho chiesto informazioni all'Ikea di Corsico, mi e' capitato di trovare una persona non molto preparata dal punto di vista tecnico). Nel mio caso purtroppo ho la necessita' di una soluzione un po' personalizzata, in cui le misure esatte sono essenziali, penso mi sentiro' molto piu' tranquilla rivolgendomi a qualcuno che si occupi dell'installazione venendo' direttamente a verificarle e aiutandomi a risolvere nel migliore dei modi qualche piccolo aspetto tecnico. ..

Grazie ancora,
laura

#8
non c'e' dubbio, chi piu spende meno spende (come diceva mia nonna) e questa e' stata sempre anche la mia filosofia !
e' ovvio che non sempre si puo' fare quello che si vorrebbe, come e' ovvio che la qualita' , il montaggio, il servizio si pagano e credo fortemente che ne valga la pena, magari stringendo un po' la cinghia
il mio voleva essere solo un consiglio estetico a parita' di prezzo

mi spiego : altre cucine di basso prezzo sanno veramente di " vorrei ma non posso", vorrei evitare di fare dei nomi ma effettivamente mettono una tristezza esistenziale solo a vederle,non dico a toccarle e a apensare di averle per casa...
a livello estetico le cucine ikea perlomeno son carine rispetto alle altre ( che per lo stesso principio se costan poco non saranno un granche' alla stessa maniera di ikea)
alla luce di quanto ha detto anna, visto che ci son problemi di misure esatte risparmierei su qualche altra cosa e prenderei una buona cucina
c'e' qualcuno che ha da suggerire dei nomi?
laura, risparmiera' su altro :O)
ciao fran