La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mobili

#2
Se si parla di mobili antichi o antichizzati si può parlare di pregio per il legno utilizzato ma per mobili moderni NON essendo in legno massiccio non c'è grossa differenza fra i mobili! :wink:
la vita è bella se la sai vivere al meglio!

#3
Cosa intendi per mobili moderni? Moderno è lo stile o il periodo di produzione?

Quel che dici è condivisibile solo prima ipotesi e comunque la domanda rimane in piedi, non credi?

Re: Classificazione per pregio dei legni?

#5
Immanuel_Kant ha scritto:Girando per camere da letto sento venditori nominare ciliegio, castano, noce e altri nomi esotici per indicare il tipo di legno.
Non riesco però a distinguerne la differenza in termini di qualità.
Qualcuno conosce quali siano i legni migliori?
E' la terza volta che ci provo a risponderti, le altre due mi si e' impiantato il computer proprio prima dell'invio.

Comunque sia: a parte le carte melaminiche che sono di scarsissimo pregio qualunque legno imitino (mi auguro che si riferisse a cio' Gaia), e' ovvio che il legno vero e proprio ha un suo valore indifferentemente che poi il mobile risulti essere massiccio od impiallicciato (a parte i problemi che darebbe se non lavorato da mani espertissime, dubito veramente su quanti si possano permettere un mobile massiccio realizzato con i legni piu' pregiati che si trovano sul mercato).

Chiusa questa parentesi passo ad una veloce classificazione dei legni piu' usati e conosciuti nel campo dell'arredamento.
I meno costosi e non per niente quelli usati "massicci" nella realizzazione di mobili in arte povera sono le conifere (pino e abete in genere).
Superiori (in ordine crescente) troviamo il tanganika (detto anche noce tanganika), il faggio crudo (colore chiarissimo), il faggio evaporato (piu' rosato), il frassino, il rovere europeo, il rovere americano, il ciliegio europeo, il teak, il ciliegio americano, il noce nazionale, il teak gold (il valore dei legni piu' pregiati puo' variare di molto a seconda della provenienza e dei singoli tronchi e per dare un'idea ai profani il prezzo dei legni citati puo' variare da qualche euro per il tanganika fino a oltre il centinaio di euro per un metro quadro di impiallicciatura di 1 mm di spessore di teak gold).
Tali valori derivano delle caratteristiche fisiche dei materiali, dalla loro reperibilita' e, naturalmente, dalla richiesta del mercato.
Provate un po' a calcolare quanti metri2 di superficie ci sono in un armadio e vi renderete conto voi stessi dell'incidenza che l'utilizzo di tali legni puo' avere su una camera.
Ricordate poi che certe variazioni di colore e alcuni nodini o segni vari che il legno porta vanno considerati come caratteristiche e non vanno a sminuire quello che puo' essere il valore nel tempo del mobile (solo la carta stampata e' sempre perfetta ma un mobile in melammina oltre ad avere una durata limitata nel tempo non avra' mai alcun valore).

#8
Immanuel_Kant ha scritto:Risposta eccellente!
Mi puoi spiegare anche brevemente (ovviamente se ti va) cosa significa impiallacciato?
Grazie, sono promosso allora ???

Ritornando seri:
Il tronco una volta tagliato viene privato dei rami e della corteccia e quindi tagliato in senso longitudinale in mezzi/ terzi/ o quarti a seconda del tipo di legno, della dimensione del tronco e dal risultato che si vuole ottenere (fiammato o rigato). A questo punto il tronco viene ridotto in pannelli sottili di spessore, solitamente compreso tra mezzo ed un millimetro con dimensioni di larghezza variabile, solitamente da un minimo di 5 cm ad un massimo che varia da tronco a tronco e da essenza ad essenza. Tali striscie vengono giuntate tra di loro ricostruendo il disegno originale (lavorazione di alto pregio, valore ma anche costo) oppure in modo dogato (tante striscette in modo confuse, lavorazione molto piu' economica ma di scarso pregio). Tale pannello verra' poi incollato su una superficie piana che puo' essere trucciolare, multistrato, tamburato ecc...... (da tale superficie, anche, dipendera' la pregiatezza del mobile).
Per i materiali ti rimando ad un altro topic:

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... highlight=