La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#3256
anch'io sono curiosa su queste pere...

intanto vi fornisco una ricettina leggera ma gustosissima (e anche economica)...

prendete delle verdure fresche: (1 x tipo)
- peperone
- melanzana
- patate (1 grossa o due medie)
- zucchine (2 medie)

tagliate e pulite tutte le verdure, devono essere a cubetti, patate e melanzane potete lasciarle un po' più grosse, procedete così per risparmiare tempo:

pulire il peperone e tagliarlo, metterlo in un tegame (meglio wok) con poco olio, coprire, intanto pulire le zucchine, aggiungerle ai peperoni, poi le patate ed infine le melanzane.

fate stufare a fiamma viva ma col coperchio per mantenere l'umidità a piacimento aggiungere due o tre cucchiai di pomodoro.

a parte fate bollire un petto di pollo (o se vi è avanzato del pollo allo spiedo meglio ancora, usate questo freddo). il brodo lo potrete usare da allungare le verdure se tendono ad attaccare.

dopo mezz'ora dovrebbero essere ok (controllate patate e zucchine, le uniche che da crude non sono buone!!), aromatizzare con spezie a piacimento (erba cipollina, origano, timo, maggiorana, paprika, curry.....), unite il polo sfilacciato o a cubetti... a questo putno:

:arrow: variante 1 : mangiare così
:arrow: variante 2 : unire tocchetti di formaggio quando tiepido e mangiare
:arrow: variante 3 : con il brodo rimasto fare una besciamella vegetale (poca) mettere in una teglia il composto di verdure e pollo, versare sopra la besciamella ed infornare per gratinare

questo "pasticcio di pollo" può essere mangiato caldo, tiepido oppure freddo, anche surgelato viene ok!!!
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#3257
Qualcuno ha la ricetta della pecan pie americana? Non so, magari mandata da un pen friend o dalla zia che vive in America :roll:

In internet ho trovato versioni discordanti. Grassie

#3258
Ieri ho cercato di nobilitare un po' i pallidi filetti di platessa che mi aspettavano per cena.
Ho montato leggermente con una forchetta un albume con un pizzico di sale. Ci ho passato i filetti e poi li ho passati nella granella di mandorle (quella avevo, ma le mandorle a lamelle sarebbero state decisamente meglio). Ho messo un po' di sale alle erbe e ho infornato per 8/10 minuti a 180°, poi 5 minuti scarsi di grill.
Buoni.

#3260
ela78 ha scritto:
rondine ha scritto:-pere ripiene di crema al mascarpone
rondine..... queste pere.... spiegaci su..... :oops: :oops:
non so se la ricetta è quella che dico io ma avete mai seguito "chef per un giorno" su la 7 (adesso lo fanno la domenica alle 20.30)? è un programma nel quale un personaggio famoso si improvvisa chef e, aiutato da un staff di cuochi professionisti, organizza un intero menù da fare in un ristorante in cui sono ospiti alcuni clienti normali e 3 critici. Il personaggio famoso rimane nascosto in cucina a preparare i piatti tutto il tempo e tramite alcuni televisori è in grado di vedere i commenti dei vari clienti e, soprattutto, dei critici che devono indovinare chi potrebbe essere il personaggio.
Cmq, in una puntata in cui era ospite Ela Weber, hanno fatto delle pere al barolo ripiene di crema al mascarpone: si mette in una casseruola del barolo con zucchero, cannella, scorza di arancio arancio, corza di limone e chiodi di garofano. Si mette sul fuoco e vi si immergono le pere (sbucciate intere e private del torsolo). In breve tempo la pera si colora perchè si impregna di vino e si toglie. A questo punto si riempe con una crema al mascarpone (tipo quella del tiramisù) fatta con uova e zucchero. Ho la bava alla bocca :oops:
qui ci sono alcuni video delle ricette proposte, peccato che abbiano tagliato le puntate perchè ce n'era qualcuna veramente esilarante (tipo quella di Baldini, o quella di Covatta)
http://www.la7.it/intrattenimento/archi ... ?prop=chef
Immagine

#3262
ela78 ha scritto:ma allora vedi che sono dolci............

da come aveva scritto rondine, parevan servite fra gli antipasti, quindi con un aparte di salato....
In teoria potrebbe avere utilizzato il mascarpone per una ricetta che magari prevedeva il gorgonzola. Lo scaldi con un cucchiaio di panna e qualche gheriglio di noce sbriciolato e versi la crema sulle pere mature e sbucciate (in un ristorante la servono affettata e inframezzando delle fettine di carpaccio, dicono sia ottimo come antipasto).

#3263
3 Ricette per una grigliata di pesce assai sfiziosa ;)

1)
Branzini all'albicocca:
- due branzini;
- 400 gr. di albicocche sciroppate;
- 3 cucchiai di salsa worcestershire;
- 3 cucchiai di zucchero di canna;
- 3 cucchiai di salsa di soia;
- 1 cucchiaio di zenzero in polvere;
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro;
- sale e pepe a piacere o nel mio caso del Tabasco
Separate l'acqua delle albicocche sciroppate e tenetela da parte, mentre amalgamerete tutti gli altri ingredienti all'interno di un frullatore o con l'ausilio di un mixer, utilizzando l'accortezza di consumare soltanto la metà delle albicocche, per ricavare una salsa di colore bordeaux chiaro che utilizzerete come marinatura per i branzini, facendo attenzione a non utilizzarla tutta in quanto una parte sevirà per creare la salsa da accompagnare al pesce.
Quindi praticate sui fianchi delpesce dei tagli che consentiranno un maggiore assorbimento della marinata.....

Quindi riponete in frigo il pesce con la marinatura per circa un ora e mentre la marinatura farà il suo lavoro, andiamo a preparare la salsa che accompagnerà il pesce...

Adesso unite le albicocche rimaste, prima di averle tagliate a tocchetti, con il relativo succo delle stesse messo da parte e unitelo alla metà conservata di marinatura e dopo aver riposto il tutto in un pentolino, portate a bollore

Dopo che i branzini hanno marinato, disponeteli sulla griglia, aggiungendo nella brace dei legnetti secchi di Pero e di liquirizia per affumicare il pesce con questi fumi aromatici.



2) Branzini Affumicati all'australiana
In realtà li ho chiamati "All'australiana" io, perchè la prima volta che ho visto questa preparazione ero in Australia!! :D :D

Molto semplicemente, si prende un pesce molto grosso (un bel Branzino pescato e non di allevamento, intorno ai 2 kg ;)) lo si pulisce e si riempie la tasca toracica di rosmarino, timo e salvia, poi si prende la carta gialla da alimenti (quella con cui avvolgono il prosciutto in salumeria ;) non quella patinata!!) e si gira 2 volte intorno al pesce, in modo da coprirlo con questo cartoccio e si lega con lo spago per tenerlo fermo.
Si immerge il cartoccio in una bacinella d'acqua fredda (FREDDA) per un minuto e poi si butta sulla griglia.
Il cartoccio, mano a mano che si brucia, lascierà il sapore affumicato al pesce, mentre le spezie rilasceranno gli aromi dall'interno. La pelle del pesce previene al fumo di di penetrare nellecarni ;)

3)
Tonno (o tonnetto) alla griglia con composta di arance

Disporre su due piatti di protata dei semi di sesamo tostati e dei semi di finocchio.
Si prende il tonnoin tranci e lo si rigira un paio di volte su ciascun piatto, in modo che si ricopra di semi, che formeranno quindi una crosta croccante e permetteranno alla parte più interna di rimanere cruda (il tonno, secondo me, va cotto pochissimo, perchè il suo sapore da crudo e 1000 volte meglio ;)).
Sopra alla crosticina si dispongono le bucce d'arancia private della parte bianca.
Si dispone sulla griglia e lo si fa cuocere da entrambi i lati per pochi minuti, giusto una scottata, poi si dispone sul piatto, si taglia a fettine di circa 1-2 cm e si serve con della marmellata di arance, volendo anche un goccio di aceto balsamico
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#3267
ela78 ha scritto:
cyberjack ha scritto:
ela78 ha scritto:cyber te mi fai paura :shock: :shock:
perchè??? :roll:

son tanto un angioletto.... :P
del focolare sicuramente 8)
Diavoletto dove conta di più :twisted:
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#3268
ela78 ha scritto:
rondine ha scritto:-pere ripiene di crema al mascarpone
rondine..... queste pere.... spiegaci su..... :oops: :oops:
Ops, scusatemi!!!! :oops: :oops:
Mi sono dimenticata di passare da queste parti....ho parecchio lavoro e altro per la testa in questi giorni, ma ora rimedio! :wink:

Pere ripiene al mascarpone (ricetta per antipasto)
dosi per quattro persone:
due pere williams
100g di mascarpone
100g di noci tritate
prezzemolo

Tagliare le pere a metà, sbucciarle, togliere il torsolo in modo da lasciare l'incavo e passarle con un po' di limone per evitare che anneriscano. A parte tritare 100g di noci (a dire il vero ne bastano un po' meno). Preparare il mascarpone: tritare il prezzemolo e mescolarlo con il mascarpone. Passare le mezze pere nelle noci tritate, in modo che si crei uno strato esterno omogeneo. Riempire le mezze pere col mascarpone. Servire! :wink:
Io è da parecchi mesi che ho un'avversione per l'odore del prezzemolo, tanto più se tritato. Ne ho messo pochissimo e aggiunto erba cipollina....ottimo lo stesso! 8)

Sono piaciute molto, anche perchè erano fresche e liquide, rispetto agli altri che erano più caldi e asciutti.

A presto e scusatemi ancora per la svista! :(
Club aspiranti casalinghe non disperate e per libera scelta!