La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

tulipani

#1
Mi piacciono un casino i tulipani e vorrei metterne un po' in terrazzo: ha il sole dopo mezzogiorno e non diretto.
Ma quando si piantano? I bulbi vanno piantati in autunno mi sembra, ma se li voglio belli fioriti in primavera ora che posso fare?
Immagine

#2
Ogni bulbo ha il suo periodo di piantumazione :wink: per i tulipani non so quale sia, ma se guardi su una confezione di bulbi c'è scritto.
Ho paura però che sia tardi ormai :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#3
l'unico caso di pollice verde per me!!! 8)

visto che quest'anno è tutto stravolto, se li trovi li puoi mettere ancora, ma fioriranno tardi (verso maggio), solitametne si interrrano tra ottobre e dicembre... :wink:

ma come dicevo quest'anno è tutto strano, difatti i miei piccoli sono già alti anche 15cm, :shock: alcuni con bocciolo :shock: e so che se verametne arriverà il freddo :? ... quest'anno non avrò neppure un tulipano... :twisted: :twisted: :twisted: arrabiata??? nooooooo
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#4
Adoro i tulipani, li trovo meravigliosi, cosi colorati, belli a vedersi e tendono a celare il loro "interno" ! Affascinanti
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#5
ela78 ha scritto:l'unico caso di pollice verde per me!!! 8)

visto che quest'anno è tutto stravolto, se li trovi li puoi mettere ancora, ma fioriranno tardi (verso maggio), solitametne si interrrano tra ottobre e dicembre... :wink:

ma come dicevo quest'anno è tutto strano, difatti i miei piccoli sono già alti anche 15cm, :shock: alcuni con bocciolo :shock: e so che se verametne arriverà il freddo :? ... quest'anno non avrò neppure un tulipano... :twisted: :twisted: :twisted: arrabiata??? nooooooo
anche a me.. se guardi l'ultima foto nell'album della camera vedi come son tutti belli la pronti per sbocciare.. :(
io non tremo.. è solo un po di me che se ne va..
________________
http://www.alfemminile.com/album/printinainbolla1
psw: chicco

#6
io quest'anno ho piantato i tulipani per la prima volta speriamo bene, per ora sono alti 15cm ma io li ho messi in un vaso e non per terra...tutti dicono che è un fiore difficile perchè ha bisogno di ombra.
Comunque secondo me se non li lasci al ghiaccio puoi ancora interrarli...fioriranno tardi ma tentar non nuoce...

#7
mi sa che in un vasone metto dei tulipani...3x3 faccio un finto giardino. :wink:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#8
già che siamo in tema...

Ma se volessi piantarli in giardino i tulipani e non in vaso?

dove devo piantarli verso sud o nord? (o solo queste due opzioni)

#9
riesumo questo topic: ho dei tulipani che mi ha regalato il tesoro già spuntati e con il fiore un po' chiuso. Li ho messi alla luce non diretta con il terreno mai secco, ma ora il fiore è tutto aperto e anche un po' sciupato: che faccio? Li ho uccisi? stanno morendo di morte naturare? che faccio con i bulbi? Ditemi ditemi che sono ignorantissima!
The sisterhood of The Calf 40

#10
stefania_b ha scritto:riesumo questo topic: ho dei tulipani che mi ha regalato il tesoro già spuntati e con il fiore un po' chiuso. Li ho messi alla luce non diretta con il terreno mai secco, ma ora il fiore è tutto aperto e anche un po' sciupato: che faccio? Li ho uccisi? stanno morendo di morte naturare? che faccio con i bulbi? Ditemi ditemi che sono ignorantissima!
Se te li ha regalati già fioriti è probabile che il loro ciclo stia ormai finendo (quello del fiore) :wink:
Se le foglie sono belle verdi e in salute puoi tagliare il fiore quando sarà completamente appassito e tenere le foglie.
Continua a bagnare quando la terra si asciuga e dai del concime per piante fiorite.
Continua ad accudire le foglie fino a quando inzieranno ad ingiallire (mi raccomando il concime: è importante perchè in questo momento il bulbo assorbe tutti i nutrienti che gli serviranno per il prossimo ciclo vitale 8) ), a quel punto sospendi le innaffiature e aspetti che secchino completamente.
Tagli le foglie secche e dissotterri il bulbo, lo pulisci dalla terra e lo lasci all'aria (non al sole diretto) ad asiugare, poi lo metti in un sacchetto di carta (tipo quelli del pane) a cui avrai fatto qualche buco e lo metti in un posto buio e non umido.
A ottobre dell'anno prossimo lo pianti a 15 cm. di profondità.
Io è il primo anno che ho piantato i tulipani :wink: e mi hanno completamente rapita :P
Immagine
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#11
grazie anna! Le foglie si sono ancora di un bel verde brillante! Domani compro il concime e istruisco la mamma su cosa fare (le piantine sono qui a NA e domenica io riparto). SMACK!
The sisterhood of The Calf 40

#12
cavolaccio anna!!! :shock:

il mio pollice killer, invece, ha colpito anche i miei tulipani... :cry: :cry:

abbiamo fatto tutto seguendo le istruzioni, preso un bel vasone e messo i bulbi... risultato: sono spuntate le foglioline, ma poi si sono ingiallite e... seccate!!! non è venuto fuori nullaaaaaaa!!! :evil:

ora che faccio? recupero i bulbi e ci riprovo l'anno prossimo??

e pensare che i tulipani sono proprio la mia passione... :cry: :cry:
*iale*

Immagine


http://album.alfemminile.com/album/lafamigliasiallarga

#13
Cavoli Iale mi spiace :cry:
Se ormai le foglie sono completamente secche prova a estrarre i bulbi e controllane lo stato (se sono mollicci li puoi buttare :cry: ).
Se le foglie non sono completamente secche lasciali ancora dove sono e somministra del concime con l'acqua delle innaffiature.
Ora bisognerebbe cercare di capire come mai non sono fioriti :roll:
Anche a me, in uno dei 2 vasconi delle foto, un paio di tulipani hanno fatto lo stesso scherzo :evil: però sono fioriti (ma il fiore è rimasto bassissimo e piccolo e le foglie sono ingiallite).
Può essere che fossero quei 2 bulbi un po' sfigatelli :wink:
Se li hai comprati potresti aver preso una piccola fregatura: i bulbi se non completano il ciclo vitale tutti gli anni deperiscono.
Potrebbe essere che hai acquistato bulbi che il garden aveva in magazzino da tempo e che hanno saltato un ciclo vegetativo :roll:
Altro fattore importante è l'esposizione: i miei sono al sole tutta la mattina, i tuoi?
Ci possono essere diverse ragioni per questo insuccesso :cry: ma non farti scoraggiare: se i bulbi sono integri riprova l'anno prossimo oppure prova ad acquistarne altri, vedrai che prima o poi avrai anche tu le tue belle soddisfazioni 8)
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#14
temo che sia stata una fregatura... li avevo comprati in una confezione in offerta! :? :?

avevo pensato anche che l'errore potesse essere stato il vaso troppo profondo, ma quando ho visto i tuoi ci ho ripensato...
boh!
sabato provo a guardare le condizioni dei bulbi e poi decido cosa fare!

ma ci riprovo l'anno prossimo... chi l'ha dura la vince!! :lol: :lol:

comunque i tuoi sono veramente meravigliosi! :D :D
ma li hai piantati vicini vicini i bulbi... le mie istruzioni parlavano di lasciare 5 cm tra un e l'altro... :?
*iale*

Immagine


http://album.alfemminile.com/album/lafamigliasiallarga

#15
Beh forse è un sollievo pensare che fossero i bulbi/fregatura invece che il tuo pollice poco verde :wink:
Per la profondità di piantumazione dei bulbi bisogna seguire le indicazioni riportate sulle confezioni dei bulbi: ogni specie desidera essere piantata ad una profondità specifica e ho scoperto che la profondità incide tanto sulla resa :wink: i bulbi che fanno fiori corti di solito è perchè sono stati piantati troppo poco a fondo :?
I miei li ho piantati rispettando le distanze di 5 cm. :roll: è che non mi aspettavo che le foglie fossero così voluminose (era il primo esperimento con i tulipani :oops: ), ora sto valutando se per l'anno prossimo usare vasi + larghi o meno, però devo dire che l'effetto di averli così vicini mi piace molto 8)
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta