La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Di che colore le porte con questo parquet?

marroni come gli infissi
Voti totali: 3 (33%)
come il parquet (Nessun voto)
bianche
Voti totali: 6 (67%)
cambia gli infissi (Nessun voto)
Voti totali: 9

Scelta porte: consiglio colore

#1
Ciao a tutti,

avrei bisogno di un consiglio per le porte della zona notte.

Considerando che il pavimento sara circa questo: parquet prefinito rovere spazzolato oliato
Immagine
e che gli infissi saranno marroni non troppo scuri, di che colore mi consigliate di fare le porte? Marrone tipo gli infissi? Bianche? come il parquet?

Qualcuno ha una foto da mostrarmi con una situazione simile?

Ho un sacco di dubbi e vorrei chiarirmene almeno qualcuno prima di arrivare al momento della scelta...

Grazie a tutti.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#2
Io escluderei il marrone!
Secondo me sia il bianco che il rovere sbiancato vanno benissimo su quel parquet.....
Hai già in mente i colori dell'arredamento e delle pareti? Tempo fa sul forum ho visto la casa di non ricordo chi che aveva il pavimento rovere e le pareti e le porte bianche! Era uno spettacolo ed ha avuto il consenso da tutto il forum per quanto era luminosa! Veramente bella nella sua semplicità! Personalmente se io l'avessi vista prima di scegliere il parquet e le porte non avrei avuto dubbi.... l'avrei fatta identica!!!! :wink:
Purtroppo non ricordo il nome dell'utente di questa casa.... ricordo che era una casa non arredata e che aveva solo un lampadario un pò "barocco" nella zona giorno.......

#4
Zyro ha scritto:Io escluderei il marrone!
Secondo me sia il bianco che il rovere sbiancato vanno benissimo su quel parquet.....
Hai già in mente i colori dell'arredamento e delle pareti? Tempo fa sul forum ho visto la casa di non ricordo chi che aveva il pavimento rovere e le pareti e le porte bianche! Era uno spettacolo ed ha avuto il consenso da tutto il forum per quanto era luminosa! Veramente bella nella sua semplicità! Personalmente se io l'avessi vista prima di scegliere il parquet e le porte non avrei avuto dubbi.... l'avrei fatta identica!!!! :wink:
Purtroppo non ricordo il nome dell'utente di questa casa.... ricordo che era una casa non arredata e che aveva solo un lampadario un pò "barocco" nella zona giorno.......
Ah si mi ricordo anche io quell'album: molto molto bello.

C'è da dire però che si trattava di una tipologia di abitazione completamente diversa dalla mia: quello era un appartamento credo in un centro storico, nel mio caso parliamo di una casa bifamigliare cielo-terra in campagna anche se lo stile della ristrutturazione non è rustico...

A me le porte piacerebbero bianche ma se ho gli infissi marroni che faccio? rovere bianco e marrore? Mi sembrerebbe la casa di arlecchino....
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#5
Per quanto riguarda le finestre marroni, in un modo o nell'altro verranno sicuramente coperte da delle tende...
Per quanto riguarda la casa di quell'album (di cui ti ricordi anche tu) sì è vero che si trattava di un appartamento in un centro storico.... ma l'unica differenza con una qualunque altra casa è l'altezza del soffitto! Per quanto riguarda il resto; non cambia niente! 8)
Sceglierle lisce o bugnate? Dipende dal tipo di arredamento che desideri inserire nella tua casa.... se lo vuoi moderno/minimal, lisce sono l'ideale. Se vai sul classico anche bugnate starebbero bene!!! :wink:
Personalmente preferisco il bianco liscio :roll: :lol: 8)

#6
Cerise ha scritto:
Zyro ha scritto:Io escluderei il marrone!
Secondo me sia il bianco che il rovere sbiancato vanno benissimo su quel parquet.....
A me le porte piacerebbero bianche ma se ho gli infissi marroni che faccio? rovere bianco e marrore? Mi sembrerebbe la casa di arlecchino....
anche io avrei le tue stesse perplessità, Cerise, sul possibile effeto arlecchino. Seocndo me sarebbe meglio che le porte riprendessero o il colore del parquet (un po' più chiaro o un po' più scuro) oppure il colore degli infissi.

Poi molto dipende dalle porte che scegli e dallo stile che cerchi !
Chi vuole sul serio una cosa trova una strada.
Gli altri, una scusa.

#7
Grazie ai vostri suggerimenti e facendo un giro nel web ho capito che:
  • Le porte bugnate mi piacciono solo bianche

    Quelle scure solo lisce al massimo con qualche lavorazione particolare nel legno

    quelle in rovere o altra essenza tipo parquet sono quelle che tollero sia in un modo che nell'altro...
Detto questo, anche se io e il tessoro non abbiamo ancora deciso di che colore farle, se non altro abbiamo le idee un po' più chiare sui vari colori.

x Zyro:
Per quanto riguarda le finestre marroni, in un modo o nell'altro verranno sicuramente coperte da delle tende...
hai ragione!!! a questa cosa delle tende non avevo proprio pensato...

L'arredamento sarà sicuramente moderno e non avrò mobili di colori scuri.
L'unica cosa scura che ci sarà è il pavimento del 1° bagno che sarà questo
Immagine

alle pareti mattonelle della stessa serie ma azzurre...

Forse le porte bianche starebbero meglio...
      Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
      LINK CUCINA

      porte bianche bugnate o lisce

      #8
      anch'io ho lo stesso problema, il mio parquet è doussie..anch'io ero indecisa tra cerisio e bianco, ma alla fine scelta sul bianco: Ora però mi domando se bugnate o lisce!! la scelta è tra il modello Desta 2/B della Garofoli(bugnate) che ho visto personalmente e sono bellissime(la bugnatura è pantografata e quindi molto leggera!!) e costano poco (listino 430 euro) oppure modello intaglio 10 della ferrero legno, costano 560 euro di listino, che ho visto però solo sul catalogo(nello show room c'erano solo le intaglio 8 in cerisio che erano comunque belle...il tipo mi ha detto che le intaglio sono anche più insonorizzanti in quanto per poter avere l'intaglio sono un pò più spesse). Purtroppo il mio arredamento è "vario" cioè tavolo fratino, divano bianco+divano in midollino scuro con cuscini bianchi, credenza cinese laccata nera, libreria pensile della robots in alluminio(che risulta quasi invisibile..) e un mobiletto stile marina(scuro)
      Mi piacerebbero le bugnate ma ho paura di fare ....un risotto, oppure dato che non ho uno stile preciso vanno bene??
      casa mia casa mia per piccina che tu sia....