La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

preventivo riscaldamento a pavimento

#1
vi posto il preventivo che mi hanno fatto. che dite?

mq 110 pannello preformato sd seppelfricke con barriera al vapore kbsd 30

m 125 nastro perimetrale

mt 1200 tubo in polietilene c/barriera ossigeno

additivo per massetto

1 cassetta da incasso per collettore

1 collettore di distribuzione a 11 vie alta/bassa temperatura con accessori

1 caldaia viessmann tipo vitodens 200-w a temperatura costante con produzione acs istantanea confort + kit rubinetti

1 kit scarico fumi di collegamento alla canna fumaria

mt 30 tubazione in multitrato per collegamento termoarredo

collegamenti caldaia/collettore

due anni di garanzia

totale 10.900 + iva

io non ci capisco niente, non so neanche decifrare cosa c'è in questo preventivo



:oops:

Re: preventivo riscaldamento a pavimento

#3
kikk@ ha scritto:vi posto il preventivo che mi hanno fatto. che dite?

mq 110 pannello preformato sd seppelfricke con barriera al vapore kbsd 30
Hai in mente le "piastre dei Lego" ?
Ecco, e' una cosa del genere, si posa a terra e l'idraulico ci gioca disponendo il tubo di riscaldamento secondo uno schema ben preciso e calcolato.
kikk@ ha scritto: m 125 nastro perimetrale
E' una fascia (di polietilene?) che si mette tra massetto e muri perimetrali per garantire che la dilatazione del massetto, quando riscaldato, provochi cedimenti o crepe, insomma una sorta di "battiscopa" di una decina di cm annegato nel pavimento, dove questo arriva a contatto con tramezzi e mori perimetrali
kikk@ ha scritto: mt 1200 tubo in polietilene c/barriera ossigeno
E' la tubatura in cui circola l'acqua calda
kikk@ ha scritto: additivo per massetto
Un liquido che i muratori aggiungono al normale impasto del massetto, per renderlo idoneo alla trasmissione di calore e resistente alle sollecitazioni termiche
kikk@ ha scritto: 1 cassetta da incasso per collettore
1 collettore di distribuzione a 11 vie alta/bassa temperatura con accessori
Praticamente un "quadro di comando": ogni stanza avra' il proprio rubinetto in modo da poter controllare la casa a zone separate. In genere se ne mette uno per piano ed e' sperabile avere un posto in cui nasconderlo perche' e' veramente grande, circa 1mq nel ns caso
kikk@ ha scritto: 1 caldaia viessmann tipo vitodens 200-w a temperatura costante con produzione acs istantanea confort + kit rubinetti
E vabbe', nulla da spiegare spero...
kikk@ ha scritto: 1 kit scarico fumi di collegamento alla canna fumaria
La caldaia deve scaricare all'esterno i gas combusti, questo kit non e' altro che la canna fumaria che va al tetto
kikk@ ha scritto: mt 30 tubazione in multitrato per collegamento termoarredo
Nei bagni vi verra' installato un termoarredo come riscaldamento supplementare, ideale da usare anche nelle mezze stagioni quando ancora non accendi il riscaldamento generale ma ti piacerebbe gia' sentire un po' di tepore quando esci dalla doccia
kikk@ ha scritto: collegamenti caldaia/collettore
I tubi di raccordo tra la caldaia ed il "quadro di comando" citato sopra

Meglio ora? :wink:

Re: preventivo riscaldamento a pavimento

#4
Grazie, anche per noi sei stato utilissimo... è possibile che il mio preventivo invece prevede solo 46€ mq tutto compreso??? Che significa 4600 per una casa da 100 mq.. visto la precisione del tuo preventivo, mi vengono dei dubbi!!! Il modello e Rotex 35° tubo da 17... è buono?

#5
grazie per l'aiuto :D

in questi giorni mi farò fare un altro preventivo e poi confronterò il prezzo

la caldaia è una buona marca?

Re: preventivo riscaldamento a pavimento

#6
valdelgro ha scritto:Grazie, anche per noi sei stato utilissimo... è possibile che il mio preventivo invece prevede solo 46€ mq tutto compreso??? Che significa 4600 per una casa da 100 mq.. visto la precisione del tuo preventivo, mi vengono dei dubbi!!! Il modello e Rotex 35° tubo da 17... è buono?
In generale mi sembrerebbe un prezzo troppo basso per essere un "tutto compreso": non vorrei sbagliarmi ma credo che una qualsiasi caldaia a condensazione decente, gia' da se', supera i 2000€

Re: preventivo riscaldamento a pavimento

#8
marcota ha scritto:
valdelgro ha scritto:Grazie, anche per noi sei stato utilissimo... è possibile che il mio preventivo invece prevede solo 46€ mq tutto compreso??? Che significa 4600 per una casa da 100 mq.. visto la precisione del tuo preventivo, mi vengono dei dubbi!!! Il modello e Rotex 35° tubo da 17... è buono?
In generale mi sembrerebbe un prezzo troppo basso per essere un "tutto compreso": non vorrei sbagliarmi ma credo che una qualsiasi caldaia a condensazione decente, gia' da se', supera i 2000€
quindi praticamente per la stessa metratura di casa io spendo 10.900 e lui circa 6.600. cavoli che differenza! :shock:

Re: preventivo riscaldamento a pavimento

#9
kikk@ ha scritto: quindi praticamente per la stessa metratura di casa io spendo 10.900 e lui circa 6.600. cavoli che differenza! :shock:
Eeeehhhh, non trarre conclusioni cosi' affrettate: dipende molto dalla caldaia prima di tutto.
Se a te nel preventivo includessero, esempio, una Buderus gia' la differenza si assottiglia.
Poi magari nel tuo preventivo hanno gia' incluso il costo dei termoarredi aggiuntivi, o hanno previsto la separazione in zone e nell'altro caso no... insomma, le variabili son tante.
Per fare un confronto cosi' preciso dovresti spulciare voce per voce i preventivi.

Noi ormai stiamo per tagliare il "traguardo" di un anno di lavori di ristrutturazione ed in tutto questo tempo, per esperienza, ti dico che non siamo quasi mai riusciti a confrontare realisticamente 2 preventivi (che fossero di muratori, idraulici, elettricisti...) perche' ognuno li fa come vuole senza uno standard.
Quello che riesci a verificare magari sono delle singole voci e da quelle cerchi di farti un'idea.

#10
mi sembra che nel mio preventivo sia compresa la suddivisione in 3 zone, ma il termoarredo credo proprio di no.
chiederò delucidazioni

#11
kikk@ ha scritto:ma il termoarredo credo proprio di no.
chiederò delucidazioni
In genere lo si mette perche':

e' utile nella mezza stagione quando non hai ancora portato a regime l'impianto ma vorresti tepore in bagno 8)

fa sempre piacere avere' il telo doccia tiepido ed asciutto :D

I metri di tubo che si riescono a posare in bagno sono pochini in genere, anche perche' non li puoi mettere sotto la vasca o sotto il piatto doccia

#12
marcota ha scritto:
kikk@ ha scritto:ma il termoarredo credo proprio di no.
chiederò delucidazioni
In genere lo si mette perche':

e' utile nella mezza stagione quando non hai ancora portato a regime l'impianto ma vorresti tepore in bagno 8)

fa sempre piacere avere' il telo doccia tiepido ed asciutto :D

I metri di tubo che si riescono a posare in bagno sono pochini in genere, anche perche' non li puoi mettere sotto la vasca o sotto il piatto doccia
si, lo metto. intendevo dire che non credo che sia compreso nel preventivo

#13
PER KIKKA: così a spanne, è un preventivo onesto, per quel che ho letto e vista l'ora! :wink:

E comunque con Viessmann sei al top!
Ma anche Buderus è una gran caldaia, e non è che costa tanto meno della concorrente, eh!

Il confronto con i tubi Rotex di Valdegro non riesco a farlo perchè li conosco poco, però sono due sistemi simili ma diversi e quindi ci può stare una differenza di prezzo a parità di metratura.
Certo è poi da vedere in quei 46 euro cosa è il "tutto compreso"!
:wink:
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#15
Stasera incontro l'idraulico e mi farò spiegare il tutto con un preventivo più dettagliato!!
Tra l'altro dovrò fare un doppi massetto che l'impianto tradizionale a radiatori non esigeva, dunque lievitano anche i costi dei lavori del muratore. Cmq la mia esigenza è:
riscaldamento a pavimento su 110mq con n. 3 bagni; 2 con pavimento+termoarredo; 1 all'ingresso della casa vicino alle scale con radiatore a 35-40° o termoconvettore (dipende dal progetto dell'ingegnere); per la gradinata di circa 35 scale che collegano l'ingresso al primo piano e la zona giorno dalla zona notte non so quale sarà la proposta. Infine ci saranno 2 zone (paino 1 e piano 2).
Che caldaia consigliate? Quanti Kw? :oops: scusate l'ignoranza ma prima di parlare vorrei consigli per farmi trovare pronta!!! :wink: :wink: :wink: